Impresa di Kiara Fontanesi in Francia.

La campionessa del mondo corre una seconda manche perfetta, mette in crisi la Lancelot e vince il Gran Premio in casa dell’avversaria. Una vittoria ben assestata che riapre di fatto il mondiale. La portacolori del Fonta MX con il successo di gara 2 e il conseguente quattordicesimo posto della Lancelot si porta a soli otto punti dalla vetta quando mancano due prove al termine della serie. Facilmente, come accaduto lo scorso anno, il titolo 2015 si deciderà nell’ultima prova di Loket.

Kiara è partita bene e ha subito preso la testa della gara, come accaduto nella prima manche, ma la differenza è stata quella di aumentare subito il ritmo e rendersi imprendibile fino alla fine. La Lancelot da parte sua è scattata male, ha recuperato fino al quarto posto e a quattro giri dalla fine è caduta. L’errore nel sorpassare un doppiato ha così spianato la strada verso la rimonta in classifica da parte di Kiara.
La Fontanesi da parte sua è stata perfetta. Non ha concesso nulla alle avversarie e voleva la rivincita dopo essere stata sconfitta nella prima manche all’ultima curva. Ieri infatti, la parmigiana, ha subito la rimonta della Lancelot che all’ultimo giro è riuscita ad avvicinarla e passarla nell’ultima curva, andando così a vincere. Una beffa che Kiara non ha mandato giù e quest’oggi si è ripresa la vittoria di manche e Gran Premio con gli interessi.
Tutto secondo copione dunque. Sembra di rivivere lo scorso anno quando aveva dovuto rimontare nei confronti della Rutledge e c’era riuscita. Ora dai meno -26 di ieri, Kiara si prepara per la Germania con otto punti di svantaggio. L’impresa di fare il poker iridato ora è possibile, quando fino a 24 ore fa sembrava ormai una pratica archiviata. Potere della corse e della forza della tre volte campionessa del mondo.

Kiara Fontanesi:“Sono contenta di questa vittoria. Dopo l’Inghilterra il mio obiettivo era quello di affrontare ogni manche per vincere senza pensare al mondiale. Sono riuscita a mettere sotto pressione la Lancelot e ha sbagliato nel tentativo di rimontare. Ora il mondiale si è riaperto, ma non cambierò la mentalità. Affronterò una manche alla volta e poi tireremo le somme. Certo avere recuperato ora mi carica. Nello stesso tempo però sono arrabbiata per ieri. Ho buttato la vittoria nella prima manche. Sono partita bene e poi mi sono addormentata sui miei tempi e alla fine ho avuto due doppiaggi difficoltosi. Livia così ha recuperato alla grande e alla fine mi ha beffata, anche perché le ho lasciato la porta aperta e lei si è infilata all’interno. Oggi invece una volta al comando continuavo a dirmi che dovevo ogni giro fare il record e ho così mantenuto margine, vincendo in solitaria.”

GP FRANCIA:
Gara 1 WMX: 1. Lancelot (Kawasaki) 13 giri in 25’14”448; 2. Fontanesi (Yamaha) a 0”166; 3. Van De Ven (Yamaha) a 47”184; 4. Nocera (Suzuki) a 1’00”398; 5. Brown (Yamaha) a 1”01”321
Gara 2 WMX: 1. Fontanesi (Yamaha) 13 giri in 25’32”611; 2. Van De Ven (Yamaha) a 26”556; 3. Brown (Yamaha) a 39”767; 4. Verstappen (Ktm) a 44”879; 5. Kane (Honda) a 1’01”533
WGP Classifica: 1. Fontanesi 47; 2. Van De Ven 42; 3. Brown 36; 4. Lancelot 32; 5. Verstappen 31;
World Championship: 1. Lancelot 176; 2. Fontanesi 168; 3. Van De Ven 141; 4. Verstappen 113; 5. Nocera 109