Segui la gara in diretta.

Per la terzultima prova del Campionato del Mondo MXGP, dalla Bulgaria, la carovana si è mossa verso la Turchia.
Il circuito dal fondo duro e compatto, ospiterà un MXGP nel 2018 ed anche nel 2019, ed è situato presso il Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar, un impianto realizzato nel 2016 su 164.000 metri quadrati dove possono essere disputate manifestazioni motoristiche di vario tipo.
La regione di Afyonkarahisar, a circa 250 km da Ankara, si estende su tre delle regioni geografiche turche (Egeo, Mediterraneo, Anatolia Centrale), dove le strade e le ferrovie si incrociano rendendola un’importante città nel cuore della Turchia.
La città è stata fondata dagli Ittiti ed è ricca di storia, cultura e bellezze naturali con grotte formatesi milioni di anni fa, terme e templi all’aperto. Si dice inoltre che la cucina sia ottima.

Il circuito è nuovo per tutti, per cui piloti e meccanici dovranno trovare subito i migliori setting ed adattarsi al tipo di terreno e tracciato.
Siamo al Round #18 e dopo la Turchia rimarranno solo le prove di Assen e Imola per stabilire chi saranno i nuovi Campioni del Mondo 2018.
Il distacco tra Jeffrey Herlings e Tony Cairoli è salito a 73 punti, quello tra Jorge Prado e Pauls Jonass è di 30 punti. A meno di sorprese, Cairoli non dovrebbe perdere 27 in due manche, per cui la festa di Herlings sarebbe rimandata in casa sua ad Assen e su questo siamo certi che Jeffrey non sarà dispiaciuto. Discorso diverso per la MX2, dove i due contendenti dovrebbero (almeno sulla carta) arrivare a giocarsi il titolo all’ultima prova di Imola.

 

 

In TV: Eurosport 2 trasmetterà la prima manche della MXGP in differita alle 13:30 e le seconde manche di seguito in diretta. Rai Sport prevede le due manche della MXGP Live alle 12:00 ed alle 15:00.
Come al solito per vedere tutto LIVE, fate riferimento al banner sottostante ed alla news con l’ultima promo dell’anno che riguarda il finale di stagione ed il MXoN 2018 che potrete vedere su MXGP-TV

SABATO: Gionata calda con temperatura sopra ai 30°, pista dal fondo compatto e molto veloce e poco selettiva.
Brutta caduta per Romain Febvre durante la ricerca del miglior tempo in qualifica. Il plota è stato trasprtato in ambulanza all’ospedale dove è sotto trattenuto sotto osservazione. Al momento non si hanno altre notizie.

QUALIFICHE: In MX2 parte al comando Prado, ma dopo poche curve Jonass si porta in testa al gruppo resistendo alla risposta dello spagnolo. Jonass vince davanti a Prado, Olsen, Covington Jacobi, Vlaanderen, Watson, Rodriguez, Lawrence, Renaux, 13° Furlotti, 14° Cervellin
In MXGP al comando Herlings seguito da Gajser, Van Horebeek, Coldenhoff. Non parte bene Cairoli che inizia a recuperare. Non cambiano le posizioni, Herlings vince, Gajser è secondo, poi Van Horebeek, Coldenhoff, Cairoli e Desalle, Seewer, Strijbos, Paulin, Monticelli, 13° Lupino.

 

 

DOMENICA: Ancora una bella giornata soleggiata in Turchia. Non si hanno notizie ufficiali su Romain Febvre, ma il francese non sarà al via del MXGP.

MX2 Gara 1:  Pauls Jonass prende il comando prende la testa, Covington è secondo, Prado terzo, poi Watson, Lawrence, Jacobi, Olsen, Jonass tenta di allungare, Prado aggredisce Covington ad ogni curva, Lawrence non è lontano, dopo pochi passaggi gli altri pagano già qualche metro di distacco. Prado supera Covington e si mette alla caccia di Jonass, Covington cerca di tenere il ritmo, Lawrence lo segue, poi Watson, Olsen, Rodriguez, Jacobi, Cervellin, Vlaanderen, Furlotti. Prado a più riprese si fa sotto ed infastidisce Jonass che comunque chiude la porta. Succede dopo la metà della manche: Prado è all’interno, Jonass è esterno, Prado vede l’opportunità, Jonass se ne accorge, prova a chiudere e sul salto successivo arriva il contatto che fortunatamente non ha conseguenze gravi. I due evitano il disastro, ma si toccano: Jonass riesce a non atterrare sulla schiena di Prado, ma lo tocca comunque con la ruota anteriore e finisce a terra, Prado va fuori pista, fortunatamente non ci sono conseguenze ed entrambi ripartono. Covington ringrazia e passa al comando, secondo è Lawrence, Prado è terzo, poi Watson, Olsen, Jonass con la moto danneggiata. Mancano 5 giri, Lawrence arriva alle spalle di Covington e ci prova nel finale, ma l’americano non si fa sorprendere e riprende qualche metro di vantaggio sufficiente per vincere tranquillo, davanti al pilota Honda, Prado è terzo, Watson quarto, poi Olsen, Jonass, Rodriguez, Jacobi, Cervellin, Furlotti.
Classifica in PDF

 

 

 

MXGP Gara 1: Jeffrey Herlings prende il comando, Gajser è secondo, terzo è Desalle, poi Cairoli, Coldenhoff, Van Horebeek, Paulin, Seewer, Searle, Monticelli ottimo decimo. Herlings tenta di allungare, Gajser ci prova, ma perde terreno, Cairoli sembra poter raggiungere lo sloveno, Desalle si stacca, poi Van Horebeek, Paulin e Seewer in lotta, Simpson, Searle, Monticelli e Lupino sono 11° e 12°. A metà gara Cairoli raggiunge Gajser, attacca e passa pulito. Herlings allunga ancora, Cairoli mette qualche metro tra se e Gajser, Desalle controlla Van Horebeek, seguono Coldenhoff, Paulin sempre in difesa da Seewer, poi Simpson, Searle. Seewer ha la meglio su Paulin ora attaccato anche da Simpson. Herlings va a vincere anche questa manche, Cairoli si preoccupa più di tenere a bada Gajser che di pensare all’olandese, al quarto posto termina Desalle, davanti a Van Horebeek, poi, Coldenhoff, Seewer, Paulin, Simpson, Searle, 12° Lupino, 14° Monticelli.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Thomas Covington prende il comando, secondo è Watson, poi Jonass, Prado, Lawrence, Olsen, ma nelle prime battute di gara i primi si superano diverse volte. Covington prende qualche metro su Jonass attaccato da Olsen, poi Prado che perde qualche metro, inseguito da Watson, Rodriguez e Lawrence. Dopo 10′ Jonass inizia ad avvicinare Covington, Olsen perde terreno, Prado non è brillante come al solito, Watson segue lo spagnolo, poi Lawrence, Rodriguez, Vlaanderen, Vaessen. Watson supera Prado che ora deve difendersi anche da Lawrence che passa lo spagnolo. Prado è attaccato anche da Rodriguez, che mette le ruote davanti al pilota della KTM, ma sembra reagire e recuperare subito da sesta posizione. Jonass spinge ma non riesce mai a portare l’attacco, ma la pressione è molta, tanto che Covington sbaglia e finisce a terra dando via libera al pilota KTM. Quando mancano 4 giri Jonass è al comando, Olsen è secondo, Covington terzo attaccato da Watson che è il più veloce in pista, poi Lawrence, Rodriguez che ha avuto la meglio su Prado. Jonass vince, Olsen è secondo, poi Covington , Watson, Lawrence, Rodriguez, Prado Vlaanderen, Vaessen, Cervellin, 13° Furlotti.
Classifica in PDF
Podio: Thomas Covington vince il MXGP, Jonass è secondo, terzo è Olsen.
Classifica di Campionato: Jorge Prado resta al comando con 773 punti, Pauls Jonass recupera 6 punti e sale a 749, Olsen a 593. Sono 24 i punti che separano i due contendenti.

MXGP Gara 2: Clement Desalle al comando, seguono Herlings, Paulin, Gajser, Seewer, Monticelli, Van Horebeek, cadono al primo giro Anstie ed anche Cairoli. Herlings dopo due curve è già al comando, Gajser sale al secondo posto, Desalle è terzo, poi Paulin, Seewer, Monticelli, Van Horebeek, Simpson, Searle, Cairoli è 20°. Herlings non sembra forzare più di tanto, a metà gara Gajser è a 3″ dall’olandese, Desalle perde terreno, Paulin è quarto, poi Seewer, Van Horebeek, Simpson, Monticelli ottimo all’ottato posto, poi Coldenhoff e Searle, Lupino è 11° Cairoli 15°. Gajser inizia a macinare giri veloci ed a rosicchiare terreno a Herlings, poi complice un errore dell’olandese gli arriva ad una manciate di metri, ma non riesce ad approfittare dell’occasione, poi l’olandese ripristina l’ordine e rifila allo sloveno 2″ e mezzo in un giro. Herlings vince, Gajser è secondo, Desalle terzo, poi Paulin, Seewer, Van Horebeek, Coldenhoff, Simpson, Searle, Lupino, Monticelli, Caikroli è 15°
Classifica in PDF
Podio: altra doppietta per Jeffrey Herlings, Tim Gajser è secondo, terzo è Clement Desalle.
Classifica di Campionato: Jeffrey Herlings è ad un passo dal titolo con 97 punti di vantaggio su Tony Cairoli, terzo è Clement Desalle a 619, quarto Tim Gajer a 591.

Prossimo MXGP tra due settimane ad Assen in Olanda

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SABATO 01 SET, 2018
  • 11:00 – Studio Show
  • 14:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 15:00 – LIVE MXGP qualifying
DOMENICA 02 SET, 2018
  • 11:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 12:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 14:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 15:00 – LIVE MXGP Race 2