Dopo una settimana di pausa, si torna in pista per il MXGP of Sweden che si corre ad Uddevalla sul circuito del Glimminge Motorsportdi a Sud-Est di Uddevalla. Ricordate quel tracciato sul quale il pubblico si arrampica sulla collina adiacente al tracciato per vedere la gara e crea quello sfondo davvero particolare? Siamo proprio qui e si correrà per la 25esima volta sul tracciato che ha ospitato per la prima volta nel 1958 un GP della 500cc: la storia indica come piloti più vittoriosi Stefan Everts ed Antonio Cairoli con 6 GP a testa.
Il tracciato del round 15 della stagione è di difficile interpretazione, dal fondo duro ma con la tendenza a scanalarsi.

 

 


Guardando le classifica della MX2, a 5 round dalla fine il vantaggio di Andrea Adamo sul secondo in classifica è di 60 punti. Il secondo, Jago Geerts è fuori dai giochi almeno per questo GP, per cui il primo avversario per il pilota della KTM diventa il compagno di squadra Liam Everts staccato di 87 punti. Mancano 5 GP, con 300 punti in palio ed anche se tutto può succedere. Di certo dopo Uddevalla, ma soprattutto dopo Arnhem, la situazione sarà sicuramente più delineata.
In MXGP Romain Febvre ha vinto gli ultimi 5 GP, ma da 101 punti di vantaggio che Jorge Prado aveva dopo il GP di Indonesia, ne ha persi solamente tre e sembra avere la situazione totalmente sotto controllo. Un eventuale recupero del francese della Kawasaki è ancora possibile ma ci vorrebbero il migliore Herlings, il migliore Gajser ed il migliore Renaux per “rubare” qualche punto in più allo spagnolo e non solo loro. Herlings non sembra voler correre rischi, Gajser è in “rodaggio” post infortunio, Renaux rientra questa settimana (forse) e gli altri sono davvero troppo incostanti per arrivare davanti a Prado.
In Svezia in pista anche i ragazzi della EMX12 ed EMX250.

IN TV: Questa la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo di MXGP-TV è in fondo alla pagina.

RAI SPORT HD
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00  LIVE

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 00:00
MXGP Race 1 – Lunedì 14:00
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

L’ultima variabile viene dal meteo: oggi (venerdì mentre scriviamo la news) il cielo è sereno, ma le previsioni per sabato e specialmente domenica, non sono delle migliori: previsti acquazzoni su tutta la contea di Vastra Gotaland!

SABATO: meteo non ottimale, come da previsioni. Stamattina piovigginava, poi a smesso ma il cielo resta molto coperto. Nella giornata di oggi è previsto meteo instabile con possibilità anche di leggere piogge, ma alla fine il sole ha avuto la meglio. Per domani la situazione sarà di netto peggioramento con alta possibilità di pioggia ed acquazzoni.

 

 

 

DOMENICA: Tracciato appesantito dalla pioggia, compatto ma scivoloso, cielo coperto e minaccioso, temperatura decisamente sotto ai 20°, sono il benvenuto per il secondo giorno del GP di Uddevalla. Lucas Coenen non sarà al via della gara a causa di una caduta occorsa ieri in cui il giovane belga ha picchiato duro.

MX2 Race 1: Al comando Simon Laengenfelder davanti a Everts, Elzinga, Coenen, Horgmo, Gifting, fuori dai top 10 Adamo. Il tedesco allunga su Everts che a sua volta stacca Elzinga, Coenen blocca Horgmo che non riesce a passare: il tracciato ha una traiettoria “battuta”, uscire dalla linea ottimale comporta mettersi cercare problemi ed anche se spunta il sole, sono pochi i punti in cui si possa tentare un sorpasso e gli occhiali si infangano. Al sesto posto che Weickman, inseguito da Gifting, a pochi metri Braceras e Adamo che non riesce a passare, commette un piccolo errore e viene superato anche da McLellan. La pressione di Horgmo si fa sentire, Coenen sbaglia ed il norvegese passa. Non cambia nulla: Laengenfelder vince per la quarta volta in questa stagione davanti a Everts, Elzinga, Horgmo, Coenen, Weickman, Gifting, Braceras, McLellan, Adamo.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Romain Febvre ha lo spunto milgiore e prende la testa precedendo Prado, Seewer, Jonass, Fernandez, Evans, renaux, Gajser, Coldenhoff, non parte bene Herlings per un contatto alla prima curva. Scivola Gajser e perde parecchie posizioni. Prado lascia andare Febvre, poi torna sotto verso metà gara ed il francese si innervosisce, gioca un jolly, ma resta in piedi, il giro successivo va in terra. Prado passa al comando, Febvre transita a circa 6 secondi di distacco, al terzo posto Seewer, poi Jonass, Fernandez, Coldenhoff, Evans che perde qualche posizione, Forato è nei top 10 all’inseguimento del pilota della Kawasaki. Non sbaglia nulla Prado che vince per la dodicesima volta, in totale sicurezza davanti a Febvre, al terzo posto termina Seewer, poi Jonass, Coldenhoff, Fernandez, Forato che supera Evans nel finale, sopravanzato anche da Herlings, decimo Gajser.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Kevin Horgmo ha lo spunto migliore ma Adamo lo infila alla prima curva, risponde immediatamente Horgmo che percorre all’esterno la seconda curva e prende il comando davanti al siciliano che precede Laengenfelder, Everts, Braceras, Everts, McLellan, Coenen. I primi tre allungano sul gruppo e si compattano, alle loro spalle Braceras resiste a Everts, cade Coenen. Poco prima della metà del tempo regolamentare Adamo rompe gli indugi, su un tracciato che di certo non agevola i sorpassi, si infila con una manovra al limite dell’equilibrio e passa al comando superando Horgmo che dopo poche curve subisce l’attacco anche dei Laengenfelder. Everts ha la meglio su Braceras. Adamo prende qualche metro su Laengenfelder per poter guidare in sicurezza, Horgmo per terreno e viene avvicinato da Everts, Braceras è sotto attacco con Elzinga e McLellan. Horgmo resiste d Everts ma la sua Kawasaki cede di colpo e costringe il pilota al ritiro. Nel finale ricomincia a piovere, qualche doppiato rallenta Adamo tanto che Laengenfelder arriva alle spalle di Adamo e ci prova ma Andrea resta concentrato e termina davanti al tedesco, Everts è terzo, poi McLellan, Elzinga, Braceras, Gifting, Coenen, Weckman, Pancar.
CLASSIFICA
Podio: Simon Laengenfelder vince il GP, a podio anche Liam Everts ed Andrea Adamo.
Campionato: Andrea Adamo guida la classifica con 663 punti, 80 punti di vantaggio su Liam Everts, terzo è Jago Geerts a 559, quarto Simon Laengenfelder 548.

MXGP Race 2: Piove ed il tracciato è davvero scivoloso. Parte al comando Seewer, Febvre è secondo, poi Renaux, Herlings, Gajser, Prado, Forato. Seewer prova ad allungare ma Febvre si posiziona a distanza di sicurezza dagli schizzi di fango e non perde il contatto,  Renaux lascia andare e conserva la terza piazza, con un leggero vantaggio su Herlings, Gajser, Prado e Forato tutti in fila e molto vicini quindi a rischio sventagliate di fango sugli occhiali che possono pregiudicare il risultato finale. Herlings si avvicina a Renaux, a sua volta tallonato da Gajser, Prado non è lontano dallo sloveno e cerca di evitare problemi ma alle sue spalle c’è Forato. Nessuno prende l’iniziativa, nessuno vuole correre rischi. Seewer vince, Febvre è secondo, terzo Renaux, poi Herlings, Gajser, Prado, Forato, Fernandez, Coldenhoff, Jonass.
CLASSIFICA
Podio: Jeremy Seewer vince il GP, a podio anche Romain Febvre e Jorge Prado
Campionato: Cambia davvero poco in classifica: Jorge Prado sale a 770, Romain Febvre a 672, Jeremy Seewer 603,

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI AD ARNHEM IN OLANDA.

 

 

SABATO
12:00 Studio Show
15:00 EMX125 Race 1
15:45 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 RAM Qualifying
17:15 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
09:40 EMX125 Race 2
11:25 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2