Dopo 18 anni la Repubblica del Sudafrica torna a ospitare un MXGP: la struttura prescelta è il circuito Terra Topia MX, situato alla periferia nord-occidentale di Johannesburg, la città più grande del Paese!
Si correrà in Sudafrica per la sesta volta nella storia: per la prima volta il Motocross internazionale arrivo nel paese nel 1985, precisamente a Corobrik per il GP della 250cc, non distante da questa location, che vide vincere Jacky Vimond su Yamaha, mentre l’ultimo evento sudafricano in ordine di tempo si tenne nel 2008 a Nelspruit, 350 km a est di Johannesburg.
Nessuno dei piloti in attività, ha mai preso parte ad un GP in Sudadfica.
Il tracciato ha un fondo compatto e si trova a 1800 metri slm e l’aria rarefatta potrebbe creare qualche problema di respirazione ai piloti e limitando la potenza delle moto.
In pista ci saranno solo la MX2 e la MXGP e vista la trasferta, ci saranno solo i piloti “factory”, con qualche pilota locale che desidera confrontarsi con i più forti del mondo.
Si riparte dal Portogallo che ci ha lasciato un Sacha Coenen un po’ distratto ed un Guillem Farres in grande spolvero che ha lanciato il suo attacco verso il pilota della KTM. 32 sono i punti di differenza tra i due.
In MXGP invece, sono 57 i punti di vantaggio di Lucas Coenen su Jeffrey Herlings che comunque non ha rinunciato a lottare gara per gara, sapendo in prima persona che nel MX, fino alla fine è tutto in gioco.
In Sudafrica è inverno e non farà per nulla caldo: le minime sono previste abbondantemente sotto ai 10° gradi, le massime sfioreranno i 20°.
IN TV: Il programma completo del GP su MXGP-TV lo trovate in fondo alla pagina.
Attenzione agli orari: gli orari divulgati non sono errati! Le manche di qualifica di sabato saranno alle 14:15 ed alle 15:00. Il via della MX2 domenica, sarà alle 11:00 e di seguito le altre manches.
SABATO: giornata fresca e soleggiata, pista assolutamente perfetta
MX2 Qualifying Race: Simon Laengenfelder strappa la prima posizione dopo pochi metri a Mikula, inseguono J. Reisulis, Farres, Mc Lellan, nei top 10 anche Zanchi e Lata, non parte bene Coenen. Farres inizia ad avvicinarsi e guadagna la seconda posizione, tenta di avvicinare Laengenfelder ma il tedesco risponde ed allunga per andare a vincere davanti al duo Triumph, poi J. Resiulis, K. Reisulis, Everts, Coenen , Grau, 10° Lata 12° Zanchi.
CLASSIFICA
MXGP Qualifying Race: Lucas Coenen davanti a Febvre, Jonass, Vialle, Vlaanderen Gajser, nei 10 Adamo, parte male Herlings, Forato fuori dai 10. Coenen e Febvre allungano , Jonass perde terreno, ad eccezione di Herlings che recupera qualche posizione, non ci sono sorpassi. Coenen vince, Febvre gli arriva alle spalle, Jonass è terzo poi Vialle, Vlaanderen, Herlings, Adamo, Renaux, Gajser che perde qualche posizione cadendo nel finale, 10° Fernandez, 12° Forato.
CLASSIFICA
DOMENICA: Giornata soleggiata, comunque fresca, per il day 2 del GP del Sudafrica.
MX2 Race 1: Il più veloce è Simon Laengenfelder inseguito da Coenen, Farres, J. Resiulis, Mc Lellan, non partono bene Lata e Zanchi. Coenen attacca subito e crea scompiglio permettendo a Farres di passare al comando, Coenen con una manovra da rivedere, supera Laengenfelder. Farres e Coenen allungano: lo spagnolo guida pulito, il belga gioca i suoi jolly, Laengenfelder perde terreno e viene avvicinato da J. Resulis, Mc Lellan guida un trenino formato da Walvoort, K. Reisulis, Everts e Mikula. Farres controlla Coenen fino alla fine, spinto da Laengenfelder che torna a farsi sotto e vince ancora, davanti al duo KTM, staccato J. Reisulis quarto, quinto Mc Lellan, poi Everts, K. Reisulis, Walvoort, Mikula, , Grau, 12° e 13° Lata e Zanchi.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Lucas Coenen davanti a tutti, alle sue spalle si posizionano Herlings, Vialle Febvre, Jonass, ancora una partenza complicata per Gajser che è costretto a recuperare, non parte benissimo nemmeno Adamo, brutta partenza per Forato. Coenen prova ad allungare, Herlings, Vialle e Febvre sono in fila, Jonass perde terreno Renaux ferma il recupero di Gajser, inseguito da Fernandez. Cade Vialle, riparte ma si ritira. Non ci sono sorpassi, la pista non consente di fare la differenza a meno di non entrare con decisione. Mancano 5′ e Herlings suona la carica! Gas a manetta, giù i tempi e parte la caccia a Coenen che è distante solo qualche decina di metri, ma il pilota della Honda cade, fortunatamente senza danni, ma quando l’olandese si rialza, Coenen è ormai lontano. Lucas vince, Herlings è secondo, Febvre termina alle sua spalle, Jonass è quarto, Renaux tiene dietro Gajser, Fernandez è settimo poi Vlaanderen, Adamo, Oliver, ancora una manche difficile per Forato.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: scattano al comando Simon Laengenfelder e Sacha Coenen ed il tedesco rende pan per focaccia al belga che in gara 1, aveva sorpassato in modo “particolare” il Campione del Mondo in carica. Alla prima curva, Laengenfelder accompagna semplicemente fuoripista il compagno di marca e gli fa perdere posizioni. Farres ringrazia e si porta al comando, Laengenfelder è secondo poi J. Reisulis, Everts, Mc Lellan, K. Reisulis, Lata, Zanchi appena fuori dai 10. Coenen si lancia in un recueper poco lucido e in corre in una pesante caduta che danneggia anche la moto (probabilmente il radiatore perchè la moto fuma vistosamente), ma questo non gli permette di ripartire fuori dai top 10. Farres allunga su Laengenfelder, J. Reisulis è sotto attacca da parte di Everts e Mc Lellan. Il pilota di casa passa il belga poi ce la mette tutta per superare J. Reisulis che caparbiamente non regala nulla. Il pilota della Triumph passa ma il giovane Reisulis recupera la posizione. Farres vince anche questa manche davanti a Laengenfelder, J. Resisulis è terzo, Mc Lellan quarto poi Everts, Coenen, K. Reisulis, Grau, Lata, Zanchi.
CLASSIFICA
Podio: doppietta di Guillem Farres che sale sul gradino più alto del podio con Simon Laengenfelder e Janis Reisulis.
Campionato: Sacha Coenen perde punti. Il belga sale a 518 punti ma Farres si avvicina portandosi a 504, Laengenfelder sale a 467.
MXGP Race 2: Lucas Coenen e Tom Vialle al comando con il belga che prende le redini della gara, Febvre e Adamo inseguono, tra i primi anche Vlaanderen, Herlings, Jonass e Gajser, Forato Il copione è lo stesso: Coenen prova a scappare, questa volta è Vialle a tentare di non perdere terreno, spinto da Febvre e Herlings che arriva alle spalle dei francesi, Vlaanderen è quinto e questa volta Gajser si inchioda alle spalle del pilota della Ducati. Febvre e Herlings passano in un sol colpo Vialle. Jonass si difende dall’attacco di Fernandez ma finisce a terra perdendo diverse posizioni. Mancano 10′, i primi tre non sono distanti: Herlings avvicina Febvre e lo sorprende con una manovra lampo, dove non c’è spazio per passare ma l’olandese si infila pulito senza toccare il francese. Vialle è raggiunto da Vlaanderen e Gajser e subisce il sorpasso da entrambi. Finale con Herlings che ci riprova ma Coenen è attento a tenere il pilota della Honda a distanza: altra vittoria per il pilota della KTM ed ancora un perfect GP, Herlings conclude secondo, Febvre è terzo, poi Vlaanderen che tiene dietro Gajser, sesto Vialle poi Adamo, Fernandez, Olver, Forato.
CLASSIFICA
Podio: Doppia vittoria per Lucas Coenen, salgono a podio con il belga anche Herlings e Febvre.
Campionato: Lucas Coenen grazie ad un altro perfect GP vola a 566 punti contro i 498 di Herlings, i 443 di Febvre ed i 404 di Gajser.
PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANA A FOXHILLS IN GRAN BRETAGNA
SABATO
12:00 Studio Show
12:45 MX2 Time Practice
13:25 MXGP Time Practice
14:15 MX2 Qualifying Race
15:00 MXGP Qualifying Race
DOMENICA
11:00 MX2 Race 1
12:00 MXGP Race 1
14:00 MX2 Race 2
15:00 MXGP Race 2






