Dal MXGP di Argentina abbiamo iniziato raccogliendo i commenti dei nostri ragazzi: abbiamo ben tre “Factory Riders” della MX2, Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), Andrea Bonacorsi (Monster Energy Yamaha Factory MX2), Ferruccio Zanchi (HRC Honda Racing Corporation), in MXGP Mattia Guadagnini che corre con Nestaan Husqvarna Factory Racing, Alberto Forato con Standing Costruct Honda MXGP ed Ivo Monticelli che è tornato al Mondiale MX con MRT Racing Beta Team.
Ecco qualche considerazione ed i commenti dopo il MXGP di Spagna. Assenti Mattia e Alby ai quali vanno i nostri più sinceri auguri per un recupero rapido ecco quanto abbiamo raccolto.
NB: se manca qualche commento, non prendertela, non è facile mettere insieme tutte le dichiarazioni dei piloti a fine gara. Cercheremo di pubblicare questa pagina e tenerla aggiornata a mano a mano che avremo i commenti.

Iniziamo da Andrea Adamo, che finalmente abbiamo visto combattivo e determinato. Il pilota della KTM aveva detto che il campionato era lungo e che non avrebbe preso nessun rischio. Sesto in qualifica non aveva brillato, in gara 1 ci è sembrato ancora con il freno a mano tirato, invece in gara 2 ha dato il meglio ed ha vinto la manche, conquistando il terzo gradino del podio. Andrea c’è!
Andrea Adamo: “Sapevo che in Argentina non ero ancora pronto e comunque ero sorpreso della mia manche di qualifica, ma oggi in gara due ho visto i risultati del lavoro invernale. E’ stato un weekend duro, ma ho trovato il feeling giusto e sono partito bene. Mi sento sempre meglio e non vedo l’ora che arrivi il prossimo GP anche se non sono ancora al top della forma.”

Andrea Bonacorsi ha concluso decimo in qualifica, ha corso due gare regolari terminando decimo assoluto precedendo il compagno di squadra Rick Elzinga. Non male per Andrea che al primo anno deve cercare soprattutto di fare esperienza e trovare il ritmo.
Andrea Bonacorsi: “Il mio weekend è stato positivo e l’inizio di stagione procede al meglio. Ogni volta che entravo in pista mi sentivo più a mio agio e miglioravo, penso che sto lavorando nella giusta direzione. La prossima gara è Riola e la pista mi piace particolarmente e non vedo l’ora di correrci.”

Ferruccio Zanchi ha sofferto la pista davvero tosta costellata di canali, ma anche per lui l’imperativo è fare esperienza evitando errori pesanti.
Ferruccio Zanchi: “ Non è certamente stato un weekend facile su una pista davvero difficile, i canali erano lunghi e profondi emi sono dovuto concentrare molto per non commettere errori. Ce l’ho messa tutta e sono stato per la maggior parte delle gare a ridosso dei top 10, le partenze questo fine settimane sono state migliori, quindi torno a casa con tanta esperienza per i prossimi due round in Italia e sono felice di correre davanti ai miei tifosi.

Qualche problema di adattamento alla pista anche per il pilota della Beta Ivo Monticelli, che nel suo commento ci racconta tutto:
Ivo Monticelli: “Sabato ho avuto difficoltà a trovare il feeling con moto e tracciato. Sui terreni che offrono molto grip faccio fatica a girare forte e nelle cronometrate ho preferito non prendere rischi e accontentarmi del diciassettesimo tempo. In qualifica sono partito bene e dopo aver fatto qualche giro a ridosso della top ten ho finito quattordicesimo. Nella prima manche mi sono ritrovato indietro nei primi giri ma ho recuperato fino al dodicesimo posto, piazzamento che ho perso nel finale quando ho subito il sorpasso di un avversario. In Gara2 sono scattato meglio e sono rimasto quasi sempre dodicesimo fino a quando sono stato superato dal mio compagno di squadra. Nonostante le difficoltà, ho finito tredicesimo nell’Assoluta di giornata. Soprattutto negli ultimi dieci minuti di gara due ho risentito molto della fatica e dovrò assolutamente migliorare sotto questo aspetto in vista dei prossimi appuntamenti.”

Valerio Lata viene da un infortunio a Gennaio ma ha vinto la EMX250 con grande autorità, coronando il successo al termine di gara 2 quando ha recuperato su Van Erp e Reisulis portando a casa la vittoria assoluta!
Valerio Lata: “E’ stato un fine settimana positivo, sabato ho fatto la pole, in gara 1 sono partito bene e sono riuscito a vincere, oggi sono partito ancora bene ma purtroppo sono caduto al secondo giro, ho spinto forte per recuperare e nelle ultime battute di gara ho fatto due sorpassi ed ho vinto il GP. Ho la tabella rossa e sono molto felice, ci vediamo alla prossima gara.”