E’ dal 1985 che il Motocross internazionale fa tappa ad Agueda, il pistone Portoghese dal fondo duro e terra rossiccia e quest’anno ospiterà per la 24esima volta una prova della MXGP.


Per la MXGP Jorge Prado è al comando con 17 punti di vantaggio su Maxime Renaux e 26 su Jeffrey Herlings, che dopo gara 2 in Trentino, ha fatto sudare freddo a tutti gli avversari. Febvre è al quarto posto, ma deve ancora “carburare”, Fernandez è quinto ma il distacco inizia ad essere pesante. Sul terreno duro del Portogallo, contiamo di avere i nostri ragazzi, belli combattivi e nei top 10.
In MX2 Jago Geerts è al comando davanti ad Andrea Adamo, splendido vincitore del MXGP del Trentino. Il belga della Yamaha potrebbe essersi già involato: è velocissimo ma gli errori che commette sono ancora troppi e perde punti davvero pesanti, l’Italiano della KTM è la bellissima sorpresa della stagione, mentre Thibault Benistant, deve ancora convincere e nonostante si trovi al terzo posto ad un solo punto da Adamo, da lui ci aspettavamo qualcosa di più. Quarto è Kay de Wolf, quinto Simon Laengenfelder ed a seguire tutti gli altri.
In pista questo weekend anche i ragazzi della EMX125 ed EMX250, dove la “pattuglia azzurra” ci sta regalando belle soddisfazioni.

 

Per l’edizione 2023 il tracciato è stato modificato ed il senso di marcia invertito, sempre molto veloce e spettacolare come ci descrive Paul Malin nel suo ormai classico “track walk”.

 

IN TV: questa la programmazione ufficiale. In fondo alla pagina il programma completo visualizzabile solo da MXGP-TV.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 23:00
MXGP Race 2 – 00:00

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 15:00 Live Streaming
MXGP Race 2 – 18:00 Live Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 1 – 15:00 LIVE
MX2 Race 2 – 00:00
MXGP Race 2 – 01:00 (lunedì)

Le previsioni meteo indicano due giornate molto diverse, con un sabato caldo e molto umico, mentre per la domenica il cielo dovrebbe essere coperto e la temperatura abbastanza fresca, se non fredda con una percentuale di umidità altissima e forse anche qualche goccia di pioggia. Ma di questo vi aggiorneremo in seguito.


SABATO:
16:00 EMX125 Race 1
16:45 EMX250 Race 2
17:25 MX2 Qualifying
18:10 MXGP Qualifying

Qualifica MX2: parte al comando Simon Laengenfelder ma è Jago Geerts a prendere l testa del gruppo per andare a vincere davanti ad tedesco della GasGas, terzo Andrea Adamo che ha superato e preceduto Everts, poi Van de Moosdijk, de Wolf, Pancar (partiti secondo), Benistant, l. Coenen.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: 
Jeffrey Herlings al comando, superato da Fernandez con decisione, cade Febvre nelle prime battute di gara, scivola anche Prado mentre si avvicina a Herlings. Problemi per Renaux che resta appiedato. Molto combattuta la manche che vede Herlings girare il cappellino nel finale per tentare di agguantare Fernandez, ma lo spagnolo ce la mette tutta e vince davanti al pilota della KTM, Vlaanderen è terzo, poi Seewer, Febvre che resiste all’assalto finale di Prado, van Donink, Guadagnini ottavo con un bel recupero nel finale, Bogers è nono, decimo Guillod, tredcesimo Alberto Forato, non è partito Alessandro Lupino fortemente debilitato da uno stato febbrile che si protrae da tutta la settimana.
CLASSIFICA

 

 

 

 

DOMENICA: contrariamente alle previsioni, la giornata è piacevole con il cielo prevalentemente sereno, il tracciato è stato bagnato abbondantemente e risulta un po’ scivoloso.

MX2 Race 1: Parte al comando Andrea Adamo davanti a Geerts, Benistant, L. Coenen, de Wolf, Vam de Moosdijk, Laengenfelder, scivola nelle prime battute Everts e riparte in fondo al gruppo. L. Coenen passa Benistant ma poi cade. Adamo impone il suo ritmo, solo Geerts lo tiene, Benistant cade, de Wolf perde terreno ma stacca a sua volta Van de Moosdijk  e Laengenfelder, sesto è Pancar, poi Elzinga, Braceras. Everts recupera bene ed a metà gara si trova in ventesima posizione. Quando mancano 10′ Geerts, che ha seguito Adamo a distanza di sicurezza dagli schizzi di fango, sembra voler stringere i tempi e si fa sotto all’italiano che comunque guida con sicurezza senza commettere errori. Everts continua il suo recupero ma vola letteralmente fuori pista colpendo la moto di Gifting che gli cade davanti: tutto da rifare per il giovane pilota della KTM. Mancano una manciata di giri e la pressione di Geerts inizia a farsi sentire: il belga della Yamaha è alle spalle di Adamo e ci prova. A due giri dalla fine Geerts si infila, Adamo evita intelligentemente il contatto e si accoda. Geerts dimostra di avere la situazione sotto controllo e vince davanti ad un bravissimo Adamo, terzo è de Wolf, poi Van de Moosdijk, Laengenfelder, sesto un ottimo Pancar, a seguire Elzinga, Haarup, L. Coenen.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado sempre davanti a tutti, Febvre è secondo, Herlings terzo poi Guadagnini, Fernandez, Seewer, Coldenhoff, Forato, scivola Renaux nella prime fasi di gara. Dopo 10 minuti Prado è tallonato da Febvre, Herlings cede qualche decina di metri, quarto è Fernandez, abbastanza vicino all’olandese, quinto è Seewer che guida la fila formata da Coldenhoff, Guadagnini, Forato. Scvivola Fernandez e riparte alle spalle di Guadagnini, un piccolo errore di Seewer gli costa il sorpasso di Coldenhoff e l’attacco di Guadagnini che veramente ce la mette tutta per tentare di passare. Mancano 10′ e Prado è al comando con un margine di sicurezza su Febvre, Herlings sembra voler correre una manche conservativa, ma non è molto lontano dal pilota della Kawasaki, quindi l’olandese potrebbe attivate la “modalità gas” verso la fine della manche, Coldenhoff è quarto, poi Seewer, Guadagnini, Fernandez, Vlaanderen che ha superato Forato. Febvre scala una marcia nel finale, ma Herlings ne inserisce tre agguantando il francese all’ultimo giro, ma è troppo troppo tardi. Prado vince, Febvre è secondo, Herlings a pochi centimetri, quarto Coldenhoff, poi Seewer, Guadagnini, Fernandez, Vlaanderen, Forato, Guillod, 14° Lupino.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Partenza piuttosto movimentata con Laengenfelder al comando ed Everts a terra dopo poche curve e Jago Geerts che prende la testa davanti al pilota della GasGas, terzo Van de Moosdijk, poi Chambers, Adamo, de Wolf, Benistant, Horgmo. Geerts prova subito ad allungare, anche Laengenfelder si stacca da un gruppetto che sgomita ad ogni curva composto da Chambers che forse fa un po’ da tappo: l’americano viene superato da Adamo e de Wolf che se ne vanno. De Wolf attacca e supera Adamo che perde terreno. A 10′ dal termine, Geerts ha un buon margine su Laengenfelder che a sua volta è al sicuro dagli attacchi di Van de Moosdijk, quarto e de Wolf che ha staccato Adamo, sesto, Horgmo poi L. Coenen, Benistant, Sbaglia Laengenfelder e si fa raggiungere da Van de Moosdijk che lo attacca e lo supera. Il tedesco deve difendersi anche dalla furia di de Wolf che non lascia passare troppe curve prima di passare e gettarsi all’inseguimento del compagno di squadra che raggiunge quando mancano due giri ed infila senza pietà. Jago Geerts vince anche la seconda manche davanti a de Wolf, Van de Moosdijk, Lengenfelder, Adamo, Horgmo, L. Coenen, Benistant, Elzinga, Pancar.
CLASSIFICA
Podio: Primo classificato è Jago Geerts, secondo Kay de Wolf, terzo Roan Van de Moosdijk.
Campionato: Bottino pieno in Portogallo per Jago Geerts che fa doppietta e somma anche i 10 punti del sabato salendo a 265, Andrea Adamo è sempre secondo a 229, Kay de Wolf terzo a 220, seguono Benistant a 206, Laengenfelder 201.

MXGP Race 2: Partono a razzo Seewer e Herlings ma è Fernandez a prendere la testa dopo un curvone percorso a gas spalancato! Al secondo posto Seewer, tallonato da Herlings, poi Prado, Febvre, Vlaanderen, Guadagnini, Coldenhoff, Bogers, Forato. Febvre sale al quarto posto e mette nel mirino Seewer, Prado gioca il jolly ma perde la posizione su Vlaanderen, Guadagnini insegue il compagno di squadra e scappa da Coldenhoff. Herlings non sembra intenzionato a risparmiarsi, si fa sotto a Fernandez e ci mette una curva a passare in testa, Febvre ci prova con Seewer, ma il pilota della Yamaha si difende con i denti. Ci vuole un’incertezza dello svizzero per aprire la porta al pilota della Kawasaki ed il francese si infila con decisione. Prado spinge su Vlaanderen che a sua volta si avvicina a Seewer ed i tre si ritrovano in fila. Ancora problemi per Renaux ancora a terra. Seewer non molla, Vlaanderen è veloce, non c’è spazio per Prado. Herlings vince, Fernandez è secondo, Febvre terzo, poi Seewer, Vlaanderen, Prado, Cldenhoff, Guadagnini, Guillod, 15° Forato, ha gettato la spugna Lupino.
CLASSIFICA
Podio: Jeffrey Herlings vince il suo GP numero 101 e raggiunge Stefan Everts, a podio con l’olandese, Romain Febvre e Jorge Prado.
Campionato: Jorge Prado si porta a 246 punti, Jeffrey Herlings passa al secondo posto con 229, Romain Febvre sale al terzo con 214, perde due posizioni Maxime Renaux a 202

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI IN SPAGNA

 

SABATO
13:00 Studio Show
16:00 EMX125 Race 1
16:45 EMX250 Race 2
17:25 MX2 Qualifying
18:10 MXGP Qualifying

DOMENICA
10:40 EMX125 Race 2
12:25 EMX 250 Race 2
14:00 MX2 Race 1
15:00 MXGP Race 1
17:00 MX2 Race 2
18:00 MXGP Race 2