Dopo Matterley Basin, la carovana si è spostata verso l’Italia che ospiterà il MXGP #2 della stagione al Tazio Nuvolari di Mantova.

Non ci saranno Jeffrey Herlings e nemmeno Romain Febvre ancora a riposo forzato, per la prima volta dopo il ritiro, ad un GP italiano, mancherà Antonio Cairoli (almeno in pista) e sarà davvero strano, ma dovremo abituarci al fatto che TC222 “farà altro”.

E’ troppo presto per dare giudizi su quanto visto sui pratoni inglesi, ma sta di fatto che abbiamo avuto la sorpresa di un Simon Längenfelder che ha centrato una bellissima doppietta e guida la classifica davanti a Tom Vialle e Jago Geerts, i due grandi favoriti (sulla carta) per il titolo 2022. Hanno fatto vedere buone cose anche Kay de Wolf, Roan Van De Moosdijk ed Andrea Adamo nei top 10. E’ mancato all’appello Mattia Guadagnini ma quando ti inciampi in una giornata storta in cui va tutto storto, non c’è molto da fare. A Mantova Mattia sicuramente riprenderà in mano la situazione.

In MXGP da registrare la grandissima prestazione di Alberto Forato che alla fine ha portato a casa una bellissima settima posizione assoluta. Alberto è uno che lavora sodo e ci mette anima e cuore e si merita questi risultati. Speriamo che a Mantova, in casa, Alby possa portare a casa un’altra bella gara e che Alessandro Lupino sia un po’ più fortunato
Tra i primissimi non ci sono state sorprese e tutti gli “attori” previsti, si sono messi in evidenza. Tim Gajser sfoggia la prima tabella rossa.

In pista anche i ragazzi della EMX250 e le ragazze della MXW.

IN TV: Questa la programmazione ufficiale del. Ricordate che il programma completo è disponibile solo con l’abbonamento a MXGP-TV e gli orari li trovate in fondo alla pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 17:10
MXGP Race 2 – 18:10 Delayed

RAI STREAMING
MXGP Race 1 – 13:00 – LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 16:00 – LIVE Streaming

EUROSPORT 2
Lunedì – MX2 Race 1 – 10:30
Lunedì – MXGP Race 1 – 11:00
Lunedì – MX2 Race 2 – 11:30
Lunedì – MXGP Race 2 – 12:00

QUALIFICHE DEL SABATO:
In MXGP Seewer parte al comando inseguito da Gajser che non ci mette molto a prendere la testa ed a salutare tutti per vincere senza alcuna difficoltà. Lo svizzero termina secondo davanti a Prado, Olsen, Renaux, Bogers, Van Horebeek e Forato che a lungo è stato in lotta con il gruppetto di testa. 12° Lupino.
Classifica MXGP

La qualifica della MX2 è comandata da Jago Geerts che precede Vialle un ottimo e convincente Adamo, Mattia Guadagnini, de Wolf, Gifting. Fredriksen. Längenfelder finisce a terra nelle prima battute di gare e riparte in fondo al gruppo molto attardato.
Classifica MX2

 

 

 

 

DOMENICA: la giornata è fresca, il cielo è quasi totalmente sereno.
In pista questa mattina le ragazze per la seconda manche che ha visto Nancy Va de Ven vincere ed assicurarsi anche il primo GP della stagione.
Classifica Gara 1
Classifica Gara 2

La seconda manche della EMX250 ha visto vincitore Cornelius Toendel davanti a Vettik, Osterhagen, Elzinga, Oliver e Bonacorsi dopo una lunga rimonta.
Classifica Gara 1
Classifica Gara 2

MX2 Race 1: Jago Geerts è il più veloce al via, Vialle lo segue, parte molto bene al terzo posto andrea Adamo, alle sue spalle de Wolf, Guadagnini, Horgmo, Langenfelder. Al terzo passaggio Guadagnini scivola e perde molte posizioni. Geerts e Vialle allungano, con il pilota della Yamaha che sembra avere qualcosa di più. Adamo viene superato da de Wolf e si crea un gruppetto di piloti molto vicini composto anche da Van de Moosdijk, Lagenfelder, Haarup, Horgmo. Geerts prova ad allungare e Vialle non tiene il ritmo, tanto che il pilota della Yamaha si limita a controllare fino alla bandiera a scacchi, Vialle è secondo, poi de Wolf, ottimo quarto Adamo a precedere Van de Moosdijk, Horgmo, Langenfelder, Haarup, Friedriksen, Mewse, Guadagnini.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado parte velocissimo davanti a Gajser, Seewer, Renaux, Coldenhoff, Bogers, Fernandez, Jonass, non parte nei top 10 Forato ma il veneto è bello aggressivo. Prado e Gajser allungano subito, errore per Seewer che perde qualche posizione. Prado va via, Gajser non lo molla, Renaux si stacca dal gruppoe lascia Coldenhoff a fare da testa al gruppo degli inseguitori. Forato supera e si porta nei top 10. Prado e Gajser hanno un altro ritmo, Renaux sorprende perché sembra farsi sotto, mentre alle sua pass è Bogers a prendere la testa del gruppo. Gajser tallona Prado ma non riesce mai a mettere lo spagnolo nel mirino, Renaux per terreno. Prado non sbaglia una virgola ed arriva al traguardo precedendo Gajser, Renaux, seewer, Fernandez, Olsen, Bogers, ottimo Forato all’ottavo posto, poi Van Horebeek, Jonass.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Parte davanti a tutti Tom Vialle, secondo è Andrea Adamo poi Gifting, de Wolf, Geerts, Haarup. Vialle prova ad approfittare e scappare via dal gruppo ma incappa in una rovinosa caduta e perde molto tempo per recuperare la moto e riparte molto attardato. Al comando passa Andrea Adamo che ce la mette tutta per mantenere la testa della gara. Il giovane pilota italiano corre una gara stupenda e rende la vita difficile a Geerts che alla fine passa ed allunga. Anche de Wolf ha la meglio su Adamo che resta molto vicino all’olandese, tanto che nel finale quando arriva Langenfelder, succede di tutto, de Wolf sbaglia, Langenfelder passa, Adamo si accora e dopo Geerts tagliano il traguardo in gruppo ma Langenfelder è secondo, Adamo terzo, del Wolf quarto, poi Gifting, Fredriksen, Haarup, Horgmo, Guadagnini, Rubini.
CLASSIFICA
Podio: Jago Geerts vince in GP, Andrea Adamo è secondo, Kyle de Wolf terzo.
Classifica di Campionato: dopo la seconda prova Jago Geerts si porta al comando con 90 punti e strappa la tabella rossa a Simon Langenfelder con 86 punti, terzo è Kyle de Wolf a 74

MXGP Race 2: Della seconda manche della MXGP non c’è molto da dire: Tim Gajser è partito al comando, ha allungato subito, poi ha commesso un errore che ha permesso a Renaux di riagguantarlo, ma in mezzo giro lo sloveno aveva già allungato nuovamente. Renaux continua a sorprendere e termina secondo davanti a Bogers, Olsen, Seewer, Fernandez, Prado che non è riuscito a recuperare più di tanto dopo una partenza non ottimale, Van Horebeek, Tixier e Lupino. Purtroppo Alberto Forato è stato costretto al ritiro dopo aver corso una bellissima prima manche.
CLASSIFICA
Podio: Tim Gajser ha vinto, al secondo posto Maxime Renaux, terzo Jorge Prado.
Classifica di Campionato: Tim Gajser sale a 94 punti, Jorge Prado è secondo a 82, Maxime Renaux è terzo a 77.

 

 

SABATO:
11:15 Studio Show
13:40 WMX Race 1
14:25 EMX 250 Race 1
15:15 MX2 qualifying
16:00 MXGP qualifying

DOMENICA
08:40 WMX Race 2
10:25 EMX 250 Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2