Il nono round della MXGP 2024, si correrà in Lettonia sul circuito sabbioso e molto tecnico di Kegums.
Il “Zelta Zirgs” ospita la MXGP dal 2005 e proprio su questa pista si è corso per la prima volta lo storico tris di gare dopo la prima fase della pandemia, successiva ai mesi di stop totale.
Il fondo è sabbioso ma compatto e non è di facile interpretazione, un tracciato quindi difficile che naturalmente è più amato dai “sabbiaioli”.

 

 

In MX2 Lucas Coenen ha vinto il GP di Germania guadagnando 6 punti su Kay de Wolf, ma al sabato ne ha persi altrettanti nella manche di qualifica per cui, nulla è cambiato. I punti di vantaggio dell’olandese restano 59 sul compagno di squadra e 63 su Simon Laengenfelder che nonostante l’infortunio alla clavicola ha tenuto botta. Ha perso smalto Liam Everts, che dopo il weekend perfetto in Portogallo, ha navigato nelle posizioni di rincalzo, tanto che Andrea Adamo lo sta riagguantando. Sperciamo che la striscia positiva di Ferruccio Zanchi prosegua: da quando è rientrato, il pilota della HRC sta scalando la classifica ed ora è 12°.

Il GP di Germania ha sentenziato pesantemente sulla restante parte della stagione della MXGP: Prado è tornato tabella rossa, Gajser ha qualche problemino da risolvere ma è a soli 2 punti dallo spagnolo, Herlings c’è ma non è in grado di stare con i primi due, Romain Febvre e Pauls Jonass, al momento quarto e quinto in classifica, sono fuori per infortunio.
Sembra che il discorso titolo sia una faccenda che dovranno sbrigare Jorge e Tim che continuano a passarsi la tabella rossa. Lo spagnolo parte come un fulmine, lo sloveno ha tanta benzina nei primi giri e riesce a recuperare anche partenze non ottimali ed  anche in Germania i due hanno lasciato ben poco spazio agli altri e solo un arm pump ha rallentato Gajser in gara 1. La sensazione è che il pilota della GasGas, in condizioni normali, ne abbia di più, non molto, ma qualcosa in più di quello HRC. Bastano due gocce di pioggia che Prado, tira i remi in barca e tocca a Gajser salire in cattedra. Difficile dire chi è al top della forma, fatto sta che Prado viene da una preparazione per il SX senza pausa, Gajser probabilmente sta arrivando al picco proprio ora.
Per i colori italiani, Mattia Guadagnini è in crescita, Andrea Bonacorsi sta imparando in fretta. I due ragazzi possono entrare e stare con costanza nei top 10!

Kegums segna la boa di metà campionato ed è la seconda gara di fila, che precede quella di Maggiora per un altre tris durissimo da affrontare. Al via anche i ragazzi della EMX125 e della EMX250. Occhio al fuso orario. Il via della manche è anticipato di un’ora!

In TV: Ecco la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo su MXGP-TV in fondo alla pagina

RAI SPORT
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 00:45

RAI SPORT Play
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE
Lunedì dalle 10:00 fino alle 13:00 le restanti manches

Meteo: la pioggia non vuole lasciare in pace la MXGP! Nulla di particolarmente intenso e preoccupante, ma le previsioni indicano la possibilità di qualche acquazzone anche se in orari in cui le moto dovrebbero essere ferme nel paddock. Il fondo sabbioso non dovrebbe risentire più di tanto di qualche pioggia.

 

SABATO:

 

 

 

DOMENICA: Giornata dal cielo molto nuvoloso e piuttosto fresca. Pista perfetta dal fondo molto compatto e scivoloso..

MX2 Race 1: Sasha Coenen scatta velocissimo davanti a de Wolf, L. Coenen, Laengenfelder, Adamo, Everts, Zanchi che però purtroppo scivola e riparte 17°.  Sasha Coenen cerca di tenere a bada de Wolf che segue e precede L. Coenen, scivola Everts, si cappotta Adamo che però riparte. I primi tre allungano, L. Coenen si avvicina a de Wolf che a sua volta si fa sotto al pilota della KTM, l’olandese ci prova ma il battistrada non concede nemmeno un millimetro, costringendo il pilota della Husqvarna ad un pericolosissimo fuori pista a filo dei tabelloni. Quando mancano 15′ Saha si dufende da Lucas, de Wolf torna sotto molto aggressivo e nello spazio di due curve infila con decisione entrambi i piloti. Saha molla un attimo, Lucas si mette alle spalle del compagno di squadra e non lo molla. Quarto molto staccato Laengenfelder a precedere Oliver, Adamo perde molte posizioni e finisce fuori dai top 15. Continua il recupero di Zanchi a ridosso dei top 10. Quando mandano due giri inizia a cadere la pioggia. Kay de Wolf prende qualche metro di vantaggio, sufficiente a piegare L. Coenen ed i due tagliano il traguardo davanti a S. Coenen, Laengenfelder, Everts, Oliver, Haarup, Elzinga, Prugnieres e Mikula, Adamo termina 12° Zanche combina qualcosa nelle ultime battute di gara e perde 5 posizioni terminando 15°.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Cade la pioggia sul tracciato che rapidamente si appesantisce, fortunatamente il fondo sabbioso, anche se compatto, assorbe. Jorge Prado parte al comando davanti a Herlings che nel corso del primo giro prende la testa del gruppo, Gajser è quarto ma forza subito e si porta alle spalle di Herlings mettendosi dietro lo spagnolo. Herlings prova scappare, Gajser insegue, commette un errore e finisce fuori pista, ma riesce ad evitare di perdere la posizione a favore di Prado che poco dopo cade e perde molte posizioni. Dopo 10′ Herlings guida con 3 secondi su Gajser, terzo è Bogers poi Coldenhoff, Toendel, Horgmo, Vlaanderen, Prado e Bonacorsi. Smette di piovere, qualche raggio  di sole, la pista è davvero scivolosa tanto che Herlings scivola ma riesce a stare in piedi, ma Gajser ne approfitta per avvicinarsi. Chi rischia va in terra: Toendel scivola e permette a Prado di avvicinarsi e recuperare una posizione, anche Vlaanderen scivola, ma si rialza prima dell’arrivo dello spagnolo. Herlings porta a casa la vittoria, Gajser è secondo, al terzo posto Coldenhoff, poi Bogers, Horgmo, Vlaanderen, Prado, Toendel, nono Andrea Bonacorsi, Guillod, 13° Guadagnini, 16° Monticelli.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Kay de Wolf prende la testa della gara davanti a Sasha e Lucas Coenen, ma nei primi giri l’olandese cade due volte, cade anche L. Coenen, cade Adamo, cade Zanchi e la classifica si rimescola. Davanti c’è Sasha Coenen, Laengenfelder è secondo poi Prugnieres, Everts, L. Coenen, Haarup, Oliver, Adamo 15°, Zanchi 16°, cade la terza volta in due giri de Wolf e finisce fuori dai top 20. L. Coenen recupera come un furia e dopo 5 giri è già terzo. Haarup rovina a terra dopo un contatto in volo, fortunatamente non ci sono conseguenze ed il pilota Triumph riparte. Tocca a Prugnieres andare a terra. Brutta caduta per Bobby Bruce, costretto al ritiro. Lucas Coenen gioca un grande jolly e resta in piedi, a Lucas non va altrettanto bene e cade ancora una volta. Rentrano nei top 10 Adamo e de Wolf, a Zanchi manca poco. Due errori anche per Laengenfelder, ma il tedesco riesce a restare in piedi. Dopo innumerevoli cadute, il primo a transitare sotto alla bandiera a scacchi è Sasha Coenen, Laengenfelder è secondo, poi Lucas Coenen, Everts, Elzinga, Haarup, Oliver, Adamo, de Wolf, Valwoort che resiste all’ultimo attacco di Zanchi.
CLASSIFICA
Podio: I fratelli Sasha e Lucas Coenen scrivono un pezzo di storia del nostro sport: i due gemelli salgono per la prima volta sui gradini più alti del podio con Sasha vincitore del primo GP della sua carriera e Lucas secondo, terzo Simon Laengenfelder.
Classifica: Lucas Coenen rosicchia punti a Kay de Wolf. L’olandese sale a 443, contro il 388 del belga, Laengenfelder è terzo a 381, Everts quarto a 341, Adamo 327.

MXGP Race 2: Prado e Gajser si sportellano in partenza, lo spagnolo curva per primo, Herlings è secondo ma Gajser si infila alla seconda curva , quarto Coldenhoff, poi Bogers, Seewer, Guillod. Prado allunga, ma Gajser non lo molla, i due si staccano da Herlings, ma nessuno dei due fa la differenza quindi calano il ritmo tanto che Herlings si riavvicina a vista. Gli altri non tengono il ritmo, Coldenhoff, Bogers, Seewer, Vlaanderen, Guillod e Guadagnini nono, appena fuori dai top 10 Monticelli e Bonacorsi. Mancano 10′ quando Prado prova a dare uno “strattone” e Gajser sembra rinunciare, Bogers, Seewer e Vlaanderen si ritrovano a sgomitare per la quarta posozione. Quando mancano 5′ è Gajser a cambiare il ritmo e rifarsi sotto, ma arriva anche Herlings! Ultimi tre giri in cui si decide il podio: Prado allunga di qualche metro, Herlings commette un piccolo errore ed i tre si staccano di nuovo. Prado vince, Gajser è secondo, Haerling terzo, quarto Coldenhoff a 50 secondi, Bogers, Seewer, Vlaanderen, Guillod, Guadagnini, Horgmo,
CLASSIFICA
Podio: Jeffrey Herlings ritona sul gradino pià alo del podio, secondo è Tim Gajser, terzo Jorge Prado.
Campionato: Tim Gajser riprende la tabella rossa e guida la classifica con 454 punti, Jorge Prado è secondo a soli 4 punti, Jeffrey Herlings terzo a 386.

PROSSIMO GP TRA UNA SETTIMANA A MAGGIORA

 

 

SABATO
11:00 Studio show
13:55 EMX 125 Race 1
14:40 EMX 250 Race 1
15:25 MX2 Qualifying
16:10 MXGP Qualifying

DOMENICA
08:40 EMX 125 Race 2
10:50 EMX 250 Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2