La MXGP torna in Asia dopo la pandemia e questo weekend si corre in Indonesia sul Samota Rocket Motor Circuit. Colori, accoglienza, benvenuto, come al solito fantastici pèer il GP in cui lo spettacolo rischia di essere davvero fuori dalla pista, data la lista dei partenti davvero cortissima, se escludiamo i piloti locali, purtroppo di livello quasi imbarazzante.
Il tracciato è completamente te nuovo in una location vicino al mare nella zona di Samota. Il tracciato ha un fondo medio ed è lungo 1695 metri.
L’isola di Sumbawa si trova nel mezzo della catena delle Piccole Isole della Sonda, con Lombok a ovest, Flores a est e Sumba più a sud-est. È noto per essere il luogo perfetto per fare surf e immersioni nella provincia di Nusa Tenggara occidentale ed è meglio conosciuto per le sue onde, le spiagge sabbiose e il terreno selvaggio e l’accoglienza della popolazione, probabilmente più interessata a tutto il “carosello mediatico” che dal MXGP, comunque apprezzatissimo ed estremamente gradevole.

 

 


In MX2 continua il rimpallo della tabella rossa tra Jago Geerts e Tom Vialle. Errori e cadute nella prima parte di campionato del francese, hanno permesso al pilota della Yamaha di prendere un po’ di vantaggio, che poi Jago ha dilapidato con qualche gara sciagurata, permettendo al pilota della KTM di riprendersi la testa del campionato, poi persa nuovamente per un problema tecnico. Resta da capire il ruolo di Benistant che, fuori dai giochi per il titolo per aver saltato le prime tra prove per infortunio, non sta di certo aiutando il compagno di squadra anzi: in veste campionato gli sta sottraendo punti importanti e lo sta sottoponendo a rischi inutili per tentare di superarlo. Ad occhio e croce stiamo parlando già di una decina di punti che, visto l’andamento del campionato, potrebbero risultare fondamentali per il conteggio finale.

Dopo il MXGP di Germania, Tim Gajser ha ripreso in mano la situazione, anche se in realtà non l’ha mai persa, ma il suo stato fisico a causa di un virus, era davvero precario. Con Renaux infortunato, ora l’avversario più pericoloso per lo svolevo diventa Jeremy Seewer “lontano” 101 punti, al terzo posto c’è Jorge Prado e via via gli altri, con distacchi abissali. Non è certo colpa di Gajser se Herlings è fermo per infortunio, se Febvre è appena rientrato, se Cairoli si è ritirato ese se gli altri piloti non sono al suo livello, sta di fatto che Tim, sta uccidendo il campionato.

 


Orari e programmazione TV:
Per questo GP in pista solo la MX2 e la MXGP e per l’effetto del fuso orario, il tutto si svolgerà in mattinata (ora italiana).
Le qualifiche del sabato sono previste per le 9:00 la MX2 e per le 10:00 la MXGP
Il programma della domenica invece, prenderà il via dalle 6:00 con gara 1 della MX2 e di seguito la MXGP e le seconde manche a partire dalle 9:00.
Questa la programmazione televisiva ufficiale, quella di MXGP-TV è come al solito a fondo pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 2 – 14:00

RAI STREAMING
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 06:00 LIVE
MXGP Race 1 – 07:00 LIVE
MX2 Race 2 – 09:00 LIVE
MXGP Race 2 – 14:00

SABATO

 

DOMENICA: Temperatura prossima ai 30° e tasso di umidità alle stelle, ma tutto normale per l’Indonesia, ma problemi per chi non è abituato a questo tipo di clima. Pista perfetta, giudicata molto bella dai piloti.

MX2 Race 1: Tom Vialle al comando, de Wolf alle sue spalle, terzo è Geerts che prova subito a strappare il secondo posto all’olandese, poi Horgmo, Haarup, Laengenfelder, non parte bene Adamo. Vialle approfitta e prende qualche metro, de Wolf scivola e lascia via libera a Geerts. Dopo 10′ Vialle è al comando, Geerts è più veloce e si fa sotto, al terzo posto de Wolf sotto attacco di Haarup, poi Horgmo, Laengenfelder, Benistant. Un problema tecnico ferma Haarup che è costretto al ritiro. Un errore di Geerts, permette a Vialle di allungare con decisione sul pilota della Yamaha e mettere in cantiere la vittoria della manche. Horgmo attacca de Wolf ma i due rrivano al contatto e finiscono entrambi a terra, Laengenfelder ringrazia e guadagna due posizioni. A 10′ dalla fine Vialle guida con oltre 10 secondi su Geerts, terzo è Laengenfelder poi Benistant, de Wolf, Rubini, Horgmo, Karssmakers, Adamo. Vialle vince, Geerts è secondo, Laengenfelder è terzo, poi Benistant, Horgmo, Rubini, Adamo, de Wolf.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Al comando Tim Gajser a precedere Prado, Fernandez, Coldenhoff, Jonass, Febvre, Beaton, non parte benissimo Guadagnini. Jonass scivola e lascia via libera a Febvre, mentre Gajser prova ad allungare per mettere in sicurezza la vittoria, mentre Febvre si fa sotto a Coldenhoff. Problemi per Vlaanderen che rallenta visibilmente e si ferma. Non è una delle manche più esaltanti della stagione, Gajser controlla fino alla fine e vince davanti a Prado, più attento a tenere a qualche decina di metri Fernandez, piuttosto che pensare a come arginare il pilota della Honda, non ce la fa Febvre ad attaccare Coldenhoff che mantiene la quarta posizione davanti al francese. Sesto termina Even, poi Jonass, Guadagnini, Tizier, Beaton e Lapucci davanti a Seewer.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Simon Laengenfelder parte davanti a tutti ma dopo pochi metri è Vialle a guidare il gruppo, al terzo posto Adamo, poi Benistant, Karssemakers, vanno a terra nella prime battute di gara Geerts e Horgmo che ripartono dal fondo del gruppo. Un problema tecnico ferma Haarup. Laengenfelder ai fa sotto a Vialle, inizia a spingere ed il francese sbaglia finendo fuori pista, investendo anche un marshall, fortunatamente senza cadere. Geerts scivola, poi scivola ancora. A metà gara Laengenfelder è al comando, ma Vialle si rifà sotto, tanto che è il turno del tedesco andare a terra. Vialle ritorna al comando, Laengenfelder è al secondo posto, Adamo è terzo inseguito da Benistant, Karssemakers è quinto, Geerts sesto. Vialle vince, Laengenfelder è secondo, Benistant terzo, Adamo è quarto, Geerts è quinto, poi Karssermaker, Horgmo, Rubini.
CLASSIFICA
Podio: Settima vittoria di GP per Tom Vialle, Laengenfelder è secondo, Benistant terzo a pari punti con Geerts.
Campionato: Tom Vialle torna tabella rossa della MX2 con 502 punti contro i 498 di Geerts, terzo è Laengenfelder a 395.

MXGP Race 2: Jorge Prado al comando, Febvre è secondo, Fernandez è terzo, Gajser quarto poi Jonass, Coldenhoff, Evans, Guadagnini, Beaton. Gajser supera Fernandez, poi infila anche Febvre e si mette all’inseguimento di Prado ed ancora una volta il pilota della Honda infila Prado percorrendo una curva all’esterno. Lo sloveno allunga e dopo 6′ la gara sembra già finita ma fortunatamente nelle posizione immediatamente di rincalzo c’è battaglia tra Fernandez, Jonass ed Evans, inseguiti da Coldenhoff e Guadagnini. Jonass scivola, Seewer recupera e le posizioni si mischiano un po’. A metà gara Gajser guida con 3″ su Prado, Febvre tenta di tenere il ritmo, Fwrnandez vede la sagoma verde del francese ma non riesce a farsi sotto, più staccato Evans che precede Coldenhoff, Jonass, Guadagnini, Seewer e Vlaanderen. Nel finale, ci pensa Febvre e movimentare la gara, facendosi sotto a Prado per tentare di soffiare il secondo posto allo spagnolo e salire sul podio, ma un jolly all’ultimo giro, consigli il francese a tirare i remi in barca. Gajser vince, Prado è secondo, Febvre terzo, poi Fernandez Evans, Coldenhoff, Jonass, Guadagnini, Seewer, Vlaanderen.
CLASSIFICA
Podio: Doppia vittoria per Tim Gajser, a podio Prado e Fernandez.
Classifica: Tim Gajser allunga ancora e si porta a 535 punti, secondo è Prado a 410, terzo Seewer 405.

PROSSIMO MXGP A LOKET IN REPUBBLICA CECA TRA TRE SETTIMANE

 

SABATO
09:00 MX2 qualifying
10:00 MXGP qualifying

DOMENICA
06:00 MX2 Race 1
07:00 MXGP Race 1
09:00 MX2 Race 2
10:00 MXGP Race 2