Si correrà sui pratoni di Matterley Basin, non lontano dalla storica città di Winchester, città fondata nel periodo medievale, a lungo città principale del regno prima dello spostamento della capitale a Londra, il secondo round della MXGP 2021.
Le colline verdeggianti vedranno disputare il MXGP per l’undicesima volta ed è inutile sottolineare che il tracciato è il favorito di molti piloti.
Questo weekend saranno in pista per la prima volta i ragazzi della EMX, nello specifico al sabato la EMX125 e la EMX250, domenica invece la MX2 e la MXGP.

 

 

In MX2, Tom Vialle ha già lasciato intendere che l’idea è quella di bissare il titolo 2020 ed il pilota del Red Bull KTM Factory Racing ha già fatto bottino pieno in Russia. Troppo convinto, troppo veloce e consistente, troppo perfetto per tutti gli altri che devono ancora carburare e farci capire chi sarà in grado di disturbare il francese.

In MXGP gara perfetta ed annichilente per Tim Gajser. In gara 1 ha preso il comando con i denti nelle prime batture di gara e se n’è andato, in gara 2 era davanti ma dopo la prima curva era ultimo. Lo sloveno della Honda ha messo in mostra una preparazione fisica pazzesca, una velocità impressionate, portandosi rapidamente in testa per vincere anche la seconda manche. Sicuramente Tim è stato agevolato dagli errori dei sui avversari, che in questo GP sono chiamati ad un rapido riscatto. E sono tanti, tantissimi quelli che almeno sulla carta o nei propositi, sono partiti per vincere.
Da segnalare il rientro in gara di Arminas Jasikonis del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing,dopo la terribile caduta di Mantova a fine Settembre.

In EMX125 ed EMX250 occhi puntati sui giovani ragazzi italiani che iniziano a farsi largo. Sono tanti per una lista, speriamo di poterli nominare tutti al termine delle gare perché molti possono fare davvero molto bene.

IN TV: questa la programmazione prevista:

RAI SPORT
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE
RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming
EUROSPORT 2
MX2 Race 2 – 20:00
MXGP Race 2 – 20:30
MX2 Race 1 – 00:00
MXGP Race 1 – 00:30

omento la programmazione ufficiale non è ancora arrivata, ma la pagina è in aggiornamento. Il programma completo di MXGP-TV è riportato qui di seguito. Ricordate il fuso orario: gli orari sono comunque quelli italiani.

 

SABATO:
La prima manche della EMX125 vede tra i protagonisti Ferruccio Zanchi. Il giovane toscano parte bene e resta con il gruppetto di testa, nel finale perde qualche metro e termina comunque quarto. Nella seconda manche grazie ad una scivolata di Oesterhagen passa al comando e guida la gara per diversi giri. Paura per il pilota quando su un panettone purtroppo viene investito da Karssemakers che gli rovina addosso. La bandiera rossa ferma la gara al giro precedente che vede così Zanchi vincitore della manche. Oesterhagen vince il GP, Zanchi è secondo ma sul podio a ritirare il premio Thomas Traversini. Nei top 10 anche Valerio Lata.
Abbiamo notizie sulle condizioni di Ferruccio Zanchi direttamente dal padre. La commozione cerebrale con la botta che ha preso è inevitabile comunque “Ferro” sta abbastanza bene ed è tenuto sotto osservazione. Vi aggiorneremo appena possibile.
EMX125 Gara 1EMX125 Gara 2
Per quanto riguarda la EMX250, dominio assoluto per Nicholas Lapucci in entrambe le manches in cui l’italiano ha preso il comando dopo pochi metri e si è reso irraggiungibile per tutti gli altri. Sesto assoluto Andrea Bonacorsi, nono Lornzo Corti.
EMX250 Gara 1EMX250 Gara 2

 

 

 

DOMENICA: non è propriamente una giornata estiva quella di oggi  Matterley Basin, ma almeno non piove. Temperatura sotto ai 20 gradi e vento abbastanza fastidioso anche per gli inglesi che indossano le giacche.
Questa mattina in pista la MX2 e la MXGP per le qualifiche.

10:30 Free / Time Practice:
E’ di Ruben Fernandez il miglior tempo della MX2 davanti a Benistant e Renaux. Da segnalare che Tom Vialle, scontratosi in settimana in allenamento con un altro pilota, ha percorso solo due giri. Risultati
In MXGP Tony Cairoli stacca il miglior tempo davanti a Herlings, Febvre Jonass e Lupino. Risultati

MX2 Race 1: Tom Vialle non prende il via del GP. Ha provato a percorrere qualche giro di prova ma il dolore è troppo forte. Al comando Renaux davanti a Boisrame, Benistant, Beaton, Fernandez e Guadagnini. Problemi alla moto per Hofer e Rubini costretti al ritiro. Renaux allunga lasciando il gruppo a lottare per ogni posizione. Cappottone per Beaton che si rialza intontito e perde parecchie posizioni prima di ritirarsi. Cade anche Benistant. A metà gara Renaux è al comando con un buon margine su Boisrame, Fernandez e Guadagnini lottano per il terzo posto. Nel finale il gruppo di testa si ricompatta mettendo il fila i primi 5 e gli ultimi giri sono infuocati. Renaux vince, Fernandez supera Boisrame all’ultima curva, Guadagnini è quarto, Benistant quinto, poi  Laengelfelder , Geerts, Van de Moosdijk, Haarup, Todd, 18° Adamo.
Classifica

MXGP Race 1: Jorge Prado davanti a tutti ma in poche curve è Cairoli a passare in testa e fare il ritmo. Dietro all’italiano in fila indiana Prado, Coldenhoff, Herlings, Gajser, Seewer, Jonass, Lupino e Febvre. Cairoli e Prado tentano di andare via in coppia, svegliando Gajser che inizia a fare pressione a Herlings che  sua volta si fa sotto a Coldenhoff. I due cambiano il ritmo e Coldenhoff viene sverniciato in poche curve. Cairoli allunga e prova a mettere al sicuro la manche, Prado rifiata e perde qualche metro Herlings non è vicino sempre inseguito da Gajser, Coldenhoff si difende da Jonass e Febvre in recupero. Cairoli vince d’autorità su Prado, Herlings, Gajser, Coldenhoff, Jonass, Febvre, Seewer, Lupino, Tonus.
Classifica

MX2 Race 2: Mattia Guadagnini nelle interviste pregara dici che ha bisogno di partire davanti e stacca una partenza di quelle da incorniciare: esce dalla prima curva alle spalle di Hofer ma nella prima discesa si porta al comando, Hofer è secondo, Boisrame terzo poi Van de Moosdijk, Laengenfelder, Renaux. Cade nelle prime battute di gara Fernandez che recupera velocemente. Guadagnini riesce a prendere qualche metro su Hofer, aggredito da Boisrame che gioca jolly a ripetizione. Il francese della Kawasaki passa, aumenta ancora il ritmo per cercare di raggiungere Guadagnini ma poi si smalta in terra perdendo diverse posizioni. Renaux è scatenato e rimonta chiudendo sorpassi davvero spettacolari portandosi al secondo posto. Brutta caduta per Van de Moosdijk. Finale incandescente: Hofer attacca e risupera Renaux che reagisce e si riprende la posizione con i denti. Mattia Guadagnini vince la manche, Renaux tiene la seconda posizione che gli permette di vincere il GP, Hofer è terzo, poi Van de Moosdijk, Lengenfelder, Fernandez, Boisrame , Beaton, Benistant, Gifting.
Classifica
Podio: Maxime Renaux vince il GP, Mattia Guadagnini sale per la prima volta sul podio della MX2 terzo è Ruben Fernandez.
Classifica: la tabella rossa passa a Ruben Fernandez che guida la classifica con 79 punti su Renaux e Boisrame a 74, quarto Van de Moosdijk 66, quinto Guadagnini 66.

MXGP Race 2: Mentre inizia a piovere Jorge Prado, Romanin Febre e Tony Cairoli si lanciano sul rettilineo dopo la prima curva, ma è ancora Cairoli a prendere la testa. Qualche piccola incertezza del siciliano però permette a Prado di strappargli il comando, passa anche Febvre, Gajser infila il pilota KTM che risponde ma lo sloveno è ben deciso a non mollare e ripassa.  Febvre prende la testa della gara, Hajser attacca Prado, Herlings si unisce al gruppetto in lotta. Febvre scappa, Gajser è secondo Prado terzo, Herlings quarto Cairoli quinto ma improvvisamente attiva il “attack mode” ed in meno di un giro è di nuovo terzo alle spalle di Gajser a caccia di Febvre. Mancano 5 minuti, Gajser è alle costole di Febvre, ma sembra attendere, Cairoli si avvicina. Gajser ha ancora del margine e lo sfodera nel finale quando decide di passare, Febvre risponde ma Gajser ne ha di più, prende la testa e guadagna i metri che gli permettono di vincere, davanti al francese. Cairoli è terzo, Herlings quarto poi Seewer, Jonass, Prado, Van Horebeek, Coldenhoff, Watson, 13° Lupino.
Classifica
Podio: Antonio Cairoli vince il MXGP davanti a Gajser e Herlings.
Classifica: Tim Gajser conserva la tabella rossa con 93 punti, Herlings è secondo a 78, Febvre terzo a 73, Cairoli quarto a 65

Prossimo MXGP tra sette giorni a Maggiora in Italia!

 

 

 

SABATO
12:00 Studio Show
14:05 EMX 125 Race 1
14:55 EMX 250 Race 1
16:05 EMX 125 Race 2
17:00 EMX 250 Race 2

DOMENICA
10:30 MX2 Free / Time Practice
11:30 MXGP Free / Time Practice
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2