Archiviato il MXGP di Galicia 2024 con i piloti italiani decisamente positivi.
Ottima la prova di Andrea Adamo che ha vinto gara 1 ed è salito sul podio, decisamente positivo il rientro di Ferruccio Zanchi, bravo Mattia Guadagnini al sabato e molto positivo con un ottavo assoluto in MXGP, giornata storta per Andrea Bonacorsi.
Questi al momento i commenti che abbiamo raccolto.

 

Ferruccio Zanchi: “E’ stato bello tornare in gara e schierarsi dietro al cancello. 11° e 10° e 10° assoluto, mi dà un buon riferimento di partenza per continuare a lavorare e ricostruire. Sono grato alla squadra e non vedo l’ora di correre in Francia per provare a risalire la classifica.”

Andrea Adamo: “Mi sono sentito davvero bene tutto il fine settimana. È stato un peccato che ci siamo scontrati nelle manche di qualificazione e sono finito 16° perdendo punti e non è stato facile oggi! Comunque in gara 1 sono partito bene, ed ho condotto tutta la manche. Sono stato attento ed ho gestito il vantaggio, poi alla fine mi sono trovato Benistant addosso, non ero pronto ma ho reagito molto bene e sono felice di aver vinto. Nella seconda manche ho sbagliato la partenza ma, nel complesso, è stato un buon fine settimana e sono contento di essere sul podio. Una vittoria sarebbe stata meglio ma ci sono ancora molte gare da disputare”.

Mattia Guadagnini: “Sono soddisfatto: mi sentivo bene e la pista mi piace. Sabato ho corso una buona qualifica, oggi puntavo a mantenere il ritmo ma non sono partito benissimo in Gara 1, uscendo di pista alla seconda curva. Poi si è aggiunto un problema alla maschera. In Gara 2 sono partito bene, ma c’è stata bandiera rossa e la seconda partenza non è andata altrettanto bene; comunque sono rimasto coi migliori e ho fatto un buon ottavo finale. Per come è la mia condizione attuale, dopo così tanto tempo fermo, posso ritenermi soddisfatto, specialmente per come ho guidato. È un buon punto di partenza per migliorare.”

Andrea Bonaccorsi: “Questo fine settimana ho avuto molti problemi a trovare scorrevolezza. Nella prima manche ho lottato molto per entrare nella top 10. Sarebbe stato possibile ma alla fine ho avuto un problema meccanico che mi ha costretto ad abbandonare. La seconda manche è stata molto difficile, ho avuto problemi allo stomaco e non sono riuscito ad arrivare fino in fondo. Non è stato il miglior fine settimana, ma ho imparato molto e questo è l’obiettivo di questa stagione.”

Ivo Monticelli: “Anche in questa gara ho fatto fatica a trovare il feeling con la pista. Nella prima manche non sono partito male; ho cercato di tenere un buon ritmo e ho fatto quindicesimo. Purtroppo, la velocità che avevo non mi ha permesso di finire più avanti. La mancanza di velocità è il mio problema principale nell’ultimo periodo ma credo che il mio piazzamento sia stato comunque positivo. Nella seconda manche sono scattato bene al primo start ma nella ripartenza, decretata dopo l’esposizione della bandiera rossa al termine del primo giro, mi sono trovato molto indietro. Ho finito ventunesimo, appena fuori dalla zona punti. Un altro fine settimana difficile per me. L’anno in cui non ho partecipato con regolarità al mondiale si fa sentire perché non riesco ad essere sufficientemente veloce quando la pista inizia a scavarsi. In settimana lavoreremo sodo per migliorare sotto questo aspetto e cercare di terminare più avanti in Francia”.