Dalle salite e discese di Foxhills a quelle di Loket solo una settimana dopo il GP che ha rimescolato completamente le carte in tavola!
Per la 29° volta si corre a Loket in Repubblica Ceca al Loketske Serpentiny Circuit dove si corse per la prima volta nel 1995 un GP dell’allora classe 500 cc. Loket è una piccola e carinissima cittadina medievale a pochi chilometri dalla città termale di Karlovy Vary (l’antica Carlsbad) fondata nel 1370 a 150 Km ad Est di Praga. Loket significa letteralmente “gomito”, la particolare forma del fiume Ohre che scorre attorno a tre lati della città.
Il tracciato è old style, rivisto e corretto nel corso degli anni, sul quale resta fondamentale partire bene perché superare è somplicatopuò risultare complicato.
L’evento è uno dei più gettonati dell’intero calendario, sia per la location con maxischermi che permetteranno al pubblico di seguire la gara da entrami i lati della collinetta che notoriamente divide in due il tracciato.
Campionati riaperti! In MX2 Sacha Coenen, sotto attacco da qualche GP da parte di Guillem Farres, è tornato dagli USA con la clavicola fratturata e qualche vite nelle ossa, ha tentato di salvare il salvabile, ma Farres, dominando il GP di Foxhills, gli ha strappato la tabella rossa e guida la classifica di campionato con 563 punti contro i 552 del belga della KTM, Simone Laengenfelder è terzo a 521.
E’ fuori di dubbio che Sacha possa aver recuperato con ulteriori 7 giorni di riposo, così come lo stato di grazia del pilota della Triumph che ha trovato velocità, consistenza, precisione ed una moto che va come un aereo.
In MXGP la situazione per Lucas Coenen potrebbe essere ancora più grave. Non ci sono comunicati ufficiali sulle condizioni del giovane talento della KTM, ma è chiaro che si è fatto male, almeno alla caviglia sinistra. E tutti sappiamo cosa significhi guidare una moto da cross con la caviglia che fa male e sui tempi di recupero nel caso di infortuni. Il vantaggio su Jeffrey Herlings è di soli 11 punti e l’olandese è più che mai lanciato all’inseguimento. Inseguono ma con distacchi pesanti Roman Febvre e Tim Gajser.
Pista affollata e programma davvero pieno questo weekend: si corre la fase finale della EMX65 ed EMX85 inoltre la prova unica della EMX2T.
TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX85 ENTRY LIST
EMX65 ENTRY LIST
EMX2T ENTRY LIST
La pista non presenta modifiche, ma il fondo si presenta abbastanza compatto, pronto a scanalarsi e bucarsi come da consuetudine.
IN TV: la scarsa attenzione dei media italiani, ci porta a consigliarvi sempre solo l’abbonamento a MXGP-TV ed il programma completo lo trovate come sempre sul fondo di questa pagina.
MX2 Qualifying Race: Sacha Coenen parte al comando davanti a Mikula, J. Reisulis, davanti ci sono anche Lata, Mc Lellan, Laengenfelder, non parte bene Farres ma inizia a recuperare. Coenen deve amministrare e cede qualche posizione ma la sua condizione non gli permette di tenere il ritmo a lungo. Laengenfelder si porta al secondo posto e si avvicina per guadagnare la prima posizione ed allungare per andare a vincere, Everts termina secondo dopo una bella rimonta, Farres è terzo, poi Mc Lellan, J. Reisulis, Coenen, Lata, Mikula.
MXGP Qualifying Race: Tom Vialle al comando davanti a Herlings, Coenen, Febvre, anche Gajser, Adamo e Fernandez sono tra i primi. Lucs Coenen tiene il ritmo qualche giro poi è costretto a rallentare ed una volta fuori dai top 10 decide saggiamente di fermarsi. Herlings attacca e supera il compagno di squadra per involarsi verso la vittoria davanti a Febvre, Vialle, Adamo, Gajser, Seewer, de Wolf.
CLASSIFICA
DOMENICA
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00MXGP Race 2
12:00 Studio Show
DOMENICA
08:35 EMX2T Race 2
09:50 EMX65 Race 2
11:25 EMX85 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00MXGP Race 2






