Segui la gara in diretta.

Siamo alla fine della lunghissima stagione 2019, che ci ha regalato molte emozioni. Siamo per la prima volta in Cina a Shanghai per il Just1 MXGP of China!
In MX2 Jorge Prado ha dominato, ma almeno ha dovuto saltare la seconda prova per un infortunio ed è stato costretto a recuperare per metà campionato. Poi una volta presa la testa non c’è stata più storia. Con il titolo assegnato allo spagnolo ed Olsen saldamente al secondo posto, resta da vedere se Geerts riuscirà a gestire i 10 punti di vantaggio di Vialle, oppure sei il francesino, alla sua prima stagione mondiale, saprà salire sul podio finale.

Anche il MXGP, con titolo già assegnato a Tim Gajser ed il secondo posto nelle mani di Seewer che vanta 43 punti di vantaggio su Paulin, resta da vedere se Glen Coldenhoff in grandissimo spolvero, ce la farà a recuperare gli 11 punti che lo separano dal francese.

 

 

In TV: questa la programmazione. Ricordate che non siamo responsabili di variazioni dell’ultimo minuto sui palinsesti. A fondo pagina gli orari di tutte le dirette di MXGP-TV.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 07:00 – Live
MXGP Race 2 – Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 07:00 – Live Streaming
MXGP Race 2 – 10:00 – Live Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 06:00– Live
MXGP Race 1 – 07:00 – Live
MX2 Race 2 – 11:00 – Differita
MXGP Race 2 – 12:00 – Differita

SABATO

 

 

DOMENICA: Giornata con cielo grigio, temperatura prossima ai 30 gradi e tasso di umidità alle stelle, ma fortunatamente la giornata è ventosa

MX 2 GARA 1: Tom Vialle prende il comando davanti a Prado, Vlaanderen, van de Moosdijk, Renaux, Geerts, Sterry, Evans, Olsen. Vialle scivola perdendo la prima posizione, si rialza velocemente e riparte alle spalle di Vlaanderen. Al comando passa quindi Prado, che guida davanti a Vlaanderen, Vialle e Geerts che su pera van de Moosdijk, mettendosi a caccia di Vialle con cui si sta giocando il terzo posto in campionato. Olsen sembra il pilota dei giorni migliori: il danese recupera in fretta superando gli chi lo precede per arrivare alle spalle di Geert e Vialle. Olsen supera entrambi i piloti e si porta al terzo posto. A metà della manche, Prado è al comando, con un margine che gli consente di tenere sotto controllo Vlaanderen, qualche decina di metri ed arriva il trenino composto da Olsen, Vialle che torna a spingere, Geerts in difesa su Moosdijk. Vialle gioca qualche jolly, finisce anche fuori pista ma riesce caparbiamente a rimettere le ruote davanti a Olsen che sembra andare in palla finendo nel mirino di Geerts che lo supera. Prado vince, Vlaanderen è secondo , Vialle terzo, poi Geerts, Olsen, Renaux, Larranaga, Sterry, Moreau, decimo Guadagnini, 12° Forato. Larissa Papenmaier termina 15°.
Classifica in PDF

MXGP GARA 1:  Glenn Coldenhoff prende il comando davanti a Seewer, Herlings, Gajser, Jonass, Jasikonis. L’olandese imprime un ritmo molto alto alla gara, Seewer sembra essere l’unico a poterlo infastidire ma lo svizzero viene disarcionato dalla moto fortunatamente senza conseguenze. Jonass si ritrova al comando in solitaria con diversi secondi di vantaggio su Herlings che però inizia a macinare metri e si avvicina, staccando Gajser, Seewer cade ancora, ma lo svizzero non molla e si rialza ancora più aggressivo.A metà gara Coldenhoff è al comando, Herlings è in rotta di avvicinaento, Gajser insegue, poi c’è Jonass, Seewer che torna a farsi sotto, Jasikonis, Paulin, Tixier e Monticelli al decimo posto. La situzione si stabilizza, Seewer supera Jonass e riporta al quarto posto. Mancano pochi giri e la situazione per i primi tre si fa interessante con Gajser che si fa sotto a Herlings, spingendolo ancora di più a ridosso di Coldenhoff. Al cartello dei tre giri, i primi tre sono racchiusi nello spazio di 2 secondi e mezzo. Coldenhoff guida con sicurezza, Herligs si gira più volte per controllare Gajser che non riesce a trovare il guizzo per attaccare. Coldenhoff vince, Herlings è secondo, Gajser terzo, poi Seewer, Jonass, Jasikonis, Van Horebeek, Paulin, Tixier, Monticelli.
Classifica in PDF

MX2 GARA 2: Jorge Prado prende il comando, Vialle è secondo, Geerts terzo, poi Olsen, Vlaanderen, Renaux, van de Moosdijk. Prado impone ancora una volta il suo ritmo, tiene il passo Vialle, Geerts segue senza rischiare nulla per assicurarsi il terzo gradino del podio finale del campionato. L’ultima manche MX2 del 2019 è piuttosto traquilla, quando mancano 10′ Prado è al comando, inseguito a pochi metri da Vialle, Geerts è saldamente al terzo posto, poi Olsen, Vlaanderen, van de Moosdijk, Renaux, Sterry, Larranaga, Forato, Guadagnini è 13°. Jorge Prado vince l’ultima manche della MX2, Vialle è secondo, poi Geerts, Vlaanderen che supera Olsen nel finale, poi van de Moosdijk, Ranaux, Sterry, Larranaga, Forato, 12° Guadagnini.
Podio: Jorge Prado vince l’ultima gara della sua carriera in MX2, Tom Vialle è secondo, Calvin Vlaanderen è terzo
Classifica: la classifica finale del 2019, dopo Prado ed Olsen, assegna a Jago Geerts il terzo posto assoluto davanti a Tom Vialle.
Classifica in PDF

MXGP GARA 2: Partenza al comando per Jeremy Seewer, ma dopo pochi metri è Coldenhoff a passare in testa davanti allo svizzero, terzo Gajser, poi Herlings, Van Horebeek, Jonass, Boogers, Paulin. Monticelli. Coldenhoff guida pulito e velocissimo, Seewer non molla ma prende i suoi rischi, Gajser gli da dentro al massimo ma gioca un jolly da Campione del Mondo saltando letteralmente fuori pista portando via un cartellone pubblicitario che gli resta incastrato tra la moto ed il casco. Lo sloveno perde qualche secondo per liberarsi e riparte 6°, A metà manche Coldenhoff è sempre inseguito da Seewer, Herlings è stranamente tranquillo in terza posizione, quarto Van Horebeek poi Jonass attaccato da Gajser mai domo, settimo è Paulin, ottavo Monticelli. Gajser supera Jonass e sale al quinto posto. Herlings suona la carica: l’olandese agguanta Seewer, e con due curve a gas spalancato ha la meglio sullo svizzero. Gajser raggiunge Van Horebeek e lo supera. Coldenhoff al comando, Herlings non è lontano e sembra accendere il turbo: nel corso del penultimo giro Herlings forza e prende la testa della gara per andare a vincere, Coldenhoff è secondo ma vale il terzo posto assoluto in campionato, terzo Seewer, poi Gajser, Van Horebeek, Paulin, Jonass, Monticelli, Tixier, Jasikonis.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings vince l’ultimo MXGP della stagione, Glenn Coldenhoff è secondo, sul terzo gradino Jeremy Seewer. Classifica: La classifica finale vede Tim Gajser Campione del Mondo, Jeremy Seewer secondo e Glenn Coldenhoff conquistare il terzo posto finale ai danni di Paulin.
L’appuntamento è ad Assen al MXoN 2019 tra due settimane.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

SAB 14 SET, 2019
  • 06:00 – Free Content Studio show
  • 09:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 10:00 – LIVE MXGP qualifying
DOM 15 SET, 2019
  • 06:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 07:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 09:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 10:00 – LIVE MXGP Race 2