Questo fine settimana si corre il penultimo round della MXGP 2022, sullo splendido saliscendi di St. Jean d’Angely per il MXGP della Charente Maritime. Se vi state chiedendo da dove provenga questo nome, è un po’ come il MXGP della Sardegna, del Trentino: La Charente Maritime è un dipartimento francese della regione Nuova Aquitania, posizionata nell’Ovest della Francia, che arriva fino alle coste dell’Oceano Atlantico e vede come capoluogo La Rochelle e Saint-Jean-d’Angély tra le cittadine più importanti.
Il tracciato è “vecchio stile”, dal fondo duro, con salite, discese e saltoni spettacolari, ricco di storia per il nostro sport.
Nel 1984 si corse per la prima volta un GP e fu la 250 a vedere vincitore l’austriaco Heinz Kinigadner, si tornò nel 1989 e Dave Thorpe vinse il GP della 500 GP. Da ricordare anche gli MXoN del 2000 e 2011.


In MXGP con il titolo già vinto da Tim Gajser, resta aperta la lotta per le posizioni top 5: attualmente Jeremy Seewer è secondo con 570 punti, Glenn Coldenhoff ha appena superato Prado e la situazione ora è 525 a 517, ma Prado, in un periodo fortemente negativ. Rischia anche l’aggancio da parte di Renax, in grande recupero dopo l’infortunio, a soli 11 punti dallo spagnolo.
In MX2 la partita è apertissima, ma la sensazione che i giochi di squadra pesanti siano iniziati e davvero forte. L’abbiamo scritto anche nel race report del MXGP di Finlandia: ci è venuto un grande dubbio dell’effettiva intenzione di de Wolf di voler superare Vialle a fine della seconda manche. Ci è sembrata solo una grande messa in scena, ma mai l’olandese ha incrociato la traiettoria, nemmeno nel finale, quando Vialle è apparso talmente sicuro che il pilota della Husqvarna avrebbe chiuso il gas, che ha continuato la percorrenza delle curva, come se niente fosse. Poi è arrivata la scivolata di Van de Moosdijk, nel finale di gara. Del resto è stato Geerts a finire fuori pista nel corso delle prime battute di gara 2, quando il belga era nuovamente in testa e questa volta Benistant non ha fatto perdere tempo al compagno di squadra in recupero, dopo la seconda caduta per il contatto don Haarup.
In Francia aspettiamoci un Benistant a servizio del Team Yamaha ed un gruppo formato da Van De Moosdijk, de Wolf, Laengenfelder, tutti a libro paga del gruppo austriaco a supportare Tom Vialle. Ed aspettatevi anche che Yamaha schiererà Rick Elzinga all’ultima prova in Turchia (in Francia dovrà correre in EMX250 per conquistare il titolo).
Sono 15 i punti di vantaggio di Geerts su Vialle che in Francia potrà anche godere del supporto del pubblico di casa.

 


A Saint Jean d’Angely correrà anche l’ultima prova della EMX250: Rick Elzinga del Hutten Metaal Yamaha Racing conta 40 punti di vantaggio su Cornelius Toendel del Fantic Factory Team Maddii. In pista ci saranno anche i ragazzi del YZ bLU cRU FIM Europe Cup SuperFinale con oltre 100 ragazzi in sella alle YZ125, 85 e 65.

Orari ed Entry Lists
Timetable
MXGP
MX2
EMX250
YZ bLU cRU FIM Europe Cup 125cc
YZ bLU cRU FIM Europe Cup 85cc
YZ bLU cRU FIM Europe Cup 65cc

IN TV: Gli orari di MXGP-TV sono sul fondo di questa pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 22:00
MXGP Race 2 – 23:00

RAI Play
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 00:30
MX2 Race 2 – 01:30
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: Chiude il discorso titolo già in gara 1 Rick Elzinga che con un piazzamento diventa campione europeo della EMX250.
Giornata di qualifiche per MX2 ed MXGP, con pista già molto scanalata e con poche possibilità di sorpasso. In MX2 Vialle prende il comando davanti a Banistant e Geerts che si avvicina, ma scivola e poi nel rialzare la moto si ribalta dall’altra parte. Poco male perchè i partenti sono pochi ed il belga recupera. Vialle vince davanti a Benistant ed Everts. In MXGP Febvre vince precedendo Gajser e Seewer che si cappotta indietro in salita, fortunatamente senza danni.
CLASSIFICA MX2
CLASSIFICA MXGP

 

 

 

DOMENICA: Cielo molto nuvoloso e scuro molto minaccioso e temperatura di qualche grado superiore ai 23°.

MX2 Race 1: Andrea Adamo scatta al comando seguito da Benistant e Vialle, non scatta benissimo Geerts, ma nel corso del primo giro il belga recupera. Al primo passaggio Benistant è al comando; Vialle è secondo, Geerts è terzo, seguono Laengenferlder, Haarup, Adamo, Everts, Rubini, Guyon, de Wolf. Vialle si trova in una posizione scomoda e deve per forza attaccare e tentare di allungare su Geerts che inizia a farsi sotto. A metà manche è Geerts ad iniziare a spingere e smuovere la situazione: a tratti il belga si fa sotto e prova ad innervosire il francese ma a sua volta si fa sotto a Benistant ed i primi tre sono in fila. Un piccolo errore di Geerts da respiro a Vialle, ma il giro successivo il belga è di nuovo all’attacco. Si agganciano Horgmo e de Wolf in modo spettacolare ma senza conseguenze. Mancano tre giri, Vialle non riesce ad agguantare Benistant, mentre Geerts a questo punto attacca e Vialle gioca un jolly mostruoso, ma resta in piedi ed il pilota Yamaha non è lesto ad approfittarne. Benistant vince, Vaille è secondo, Geerts terzo, poi Laengenfelder, Haarup, Adamo, Everts, Rubini, Guyon, Horgmo.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jeremy Seewer prende il comando davanti a Febvre, Gajser, Monticelli, Evans, Renaux, Prado, Coldenhoff, fuori dai top 10 Forato e Guadagnini. I primi tre allungano leggermente, al quarto posto sale Evans, Gajser si fa sotto a Febvre e lo infila senza lasciare spazio a repliche. A metà gara Seewer è sempre al comando, ma Gajser inizia a mangiare terreno ed a farsi vedere, Febvre ormai è staccato, quarto è Evans, poi Renaux, Prado, Coldenhoff, Vlaanderen, Jonass, Forato. Cade malamente sulla staccata del rettilineo di partenza Van Horebeek che viene portato via in barella. Scivola anche Renaux. Prado raggiunge Evans, Gajser si fa sotto a Seewer. All’ultimo giro Gajser tenta di sorprendere lo svizzero, che riecse a difendere la prima posizione e vincere. Al terzo posto conclude Febvre, poi Prado, Renaux, Coldenhoff, Evans, Vlaanderen, Forato, Van Donink, 14° Guadagnini, 18° Monticelli.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Tom Vialle parte davanti, Benistant è alle sue spalle e lo attacca subito, terzo è Guyon, poi Van de Moosdik, Geerts che ancora una volta non trova lo spunto ideale dal cancello. Questa volta Vialle ci da un gran gas e prova a scappare, Benistant fa il possibile ma il pilota KTM scappa, Guyon è terzo, van de Moosdijk quarto, Geerts insegue ma non riesce a recuperare. Il pilota Yamaha spinge fortissimo ed approfitta di un errore del piota Husqvarna per passare. Geerts si avventa su Guyon ma scivola e riparte al settimo posto. Quando mancano 10′ Vialle ha fatto il vuoto, Benistant è secondo ma molto staccato, Geerts non recupera e scivola ancora. Vialle vince, Benistant è secondo, Guyon è terzo, poi Van de Moosdijk, Horgmo, Everts, Geerts, De Wolf, Adamo, Laengenfelder.
Podio: Vince il GP Tom Vialle, a pari punti Benistant, terzo è Geerts.
Campionato: Sono solamente 2 i punti di vantaggio di Geerts su Vialle, quanto manca un solo GP

MXGP Race 2: Jorge Prado scatta al comando, ad inseguirlo Renaux, Seewer, Febvre, Gajser, Jonass, Evans. Gajser svernicia Febvre all’esterno e si porta alle spalle dei primi tre. Prado è nel mirino di Renaux, a sua volta inseguito da Seewer e Gajser. Seewer da spettacolo con i tripli e si fa sotto. Un’indecisione di Renaux permette a Seewer di portarsi al secondo posto, ma i primi 4 ormai sono in fila. Gajser supera anche Renaux e si accoda a Prado e Seewer, mentre Febvre si riavvicina. Mancano tre giri, Gajser spinge su Seewer che a sua volta si fa sotto a Prado. Succede tutto all’ultimo giro: Gajser spinge ed infila Seewer in discesa, in quella successiva salta lunghissimo e supera anche Prado, guadagnando la prima posizione per andare a vincere. Prado resiste a Seewer ed è secondo, Renaux quarto poi Febvre, Jonass, Vlaanderen, Coldenhoff, Fernandez, Forato.

Podio: Tim Gajser vince il GP, Jeremy Seewer è secondo, Jorge Prado terzo.

IN AGGIORNAMENTO

 

SABATO
10:15 Studio Show
14:50bLU cRU 65 Race
15:25 EMX250 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying

DOMENICA
08:45 bLU cRU 85 Race
09:45 bLU cRU 125 Race
11:25 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2