Segui la gara in diretta.

Sono circolate tante voci riguardanti un possibile annullamento del MXGP a causa delle pessime condizioni meteo che per settimane hanno allagato il Portogallo: fortunatamente gli organizzatori hanno lavorato il modo incredibile per preservare e preparare il tracciato nel migliore dei modi. Molti disagi sono evidenti nell’area del paddock, molti tratti adiacenti alla pista sono letteralmente sott’acqua, ma l’importante è che il MXGP si corra.
Purtroppo per la giornata di domenica si prevede pioggia incessante con tutti i problemi che ne conseguono.

In ogni caso, la quinta prova del Mondiale 2018 sbarca (è proprio il caso di dirlo) in Portogallo, sul bellissimo tracciato di Agueda caratterizzato da una terra rossa compatta.
In MX2, Pauls Jonass arriva da Arco di Trento, dove per la prima volta in questo 2018, non ha vinto neanche una manche e con un compagno di squadra che inizia a farsi pericoloso. In MXGP Jeffrey Herlings ha preso un piccolo margine di vantaggio su Antonio Cairoli, andando fortissimo sul duro di Arco.
In ogni caso per entrambe le categorie ci si attende battaglie e spettacolo, sperando che il maltempo non rovini la festa.

 

 

 

Ricordate le differenza di orario con il Portogallo (+1 ora) con il via della prima manche della MX2 alle 14:00 ora italiana ed a seguire tutto il programma.
In pista questo weekend anche le ragazze della MXW ed i ragazzi della EMX250.

In TV: sembra confermata la programmazione di Eurosport 2 con tutto il programma LIVE, per cui se avete un abbonamento a Sky o a Mediaset Premium, potrete vedere tutto in diretta, in alternativa, come consigliamo ormai da tempo, MXGP-TV come da programmazione riportata in fono a questa news.

SABATO:
Pista perfetta, più morbida del solito, ma assolutamente ben preparata nonostante le piogge.
Jorge Prado parte al comando della qualifica della MX2 e vince davanti a Olsen e Beaton. Covington e Jonass finiscono a terra mentre inseguono lo spagnolo. Jonass termina quarto poi Watson, Vlaanderen, Cervellin. In MXGP Cairoli parte al comando davanti a Herlings, Febvre e Desalle. Cairoli sembra averne di più, Febvre mette pressione a Herlings ma l’olandese cambia ritmo e si fa sotto a Cairoli conquistando la testa della gara e tenendola fino al termine davanti a Cairoli, Febvre, Gajser, Deesalle.
Classifica MX2
Classifica MXGP

 

DOMENICA: Fortunatamente e contro ogni previsione, non piove ad Agueda, anche se il cielo è carico di nuvole, ma qualche volta qualche raggio di sole riesce a riscaldare, il tracciato è preparato alla perfezione ed il GP dovrebbe svolgersi in modo regolare.

MX2 Gara 1: Jorge Prado scatta al comando davanti a Covington, Beaton, Jonass, Olsen, nei top 10 Cervellin. Prado impone un ritmo altissimo e nei primi giri allunga su Covington ma dopo 10 minuti il vantaggio dello spagnolo inizia piano piano a calare e Covington si riavvicina, terzo è sempre Beatom, Jonass non sembra in grado di recuperare, seguono Olsen, Sterry, Ostlund che deve difendersi da Brylyakov e Watson. Cervellin retrocede all 11° posto. A metà gara Thomas Covington rallenta di colpo, si tocca un ginocchio, rientra in pitlane e prende la via del paddock. Mancano 10′ e Jonass si sveglia, attacca Beaton con decisione e si porta al secondo posto. Arriva anche Olsen che si fa sotto a Beaton che si difende e nel finale torna sotto a Jonass che commette diverse piccole sbavature. Prado vince, Jonass è secondo poi Beaton, Olsen, Watson, Sterry, Ostlund, Brylyakov, Jacobi, Vaessen, Cervellin, 15° Furlotti, 17° Bernardini, 20° Lesiardo.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Jeffrey Herlings parte al comando, secondo è Gajser, poi Desalle, Paulin, Febvre, Cairoli che commette un errore nelle prime battute di gara e perde metri preziosi. Herlings tenta di scappare, Gajser sembra tenere il ritmo, poi Desalle, Paulin e Febvre che attacca, Cairoli sembra recuperare terreno nei confronti di questo terzetto in lotta. più staccati lottano Van Horebeek e Seewer. Paulin passa Desalle che accusa un problema tecnico alla sua Kawasaki. Probabilmente la frizione molla il belga che è costretto al ritiro. Siamo a metà manche, Herlings guida, Gajser non è lontano, Paulin si avvicina allo sloveno, Febvre si difende dal recupero di Cairoli. Una piccola incertezza di Febvre, agevola Cairoli che nel tratto di waves svernicia il francese. Mancano 10′, Herlings allunga di qualche metro su Gajser e controlla, Paulin si avvicina, Cairoli recupera terreno, Febvre è ormai staccato. Mancano 4 giri ed i primi 4 sono di nuovo in fila ad una distanza di una ventina di metri uno dall’altro, con Cairoli che avvicina Paulin ma non riesce mai a portare l’attacco. Due giri alla fine Cairoli attacca a testa bassa: finalmente il pilota KTM riesce ad infilare Paulin e guadagnare la terza posizione per gettarsi alla ricorsa di Gajser. Cairoli agguanta il pilota Honda e gli strappa la seconda posizione. Herlings vince, Cairoli è secondo dopo un grande recupero, poi Gajser, Paulin, Febvre, Van Horebeek, Coldenhoff, Seewer, Bobyshev, Lieber.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Scatta al comando come un fulmine Jorge Prado, questa volta Jonass parte alle sue spalle, poi Olsen, Vlaanderen, Beaton, Bernardini, Brylyakov, Watson. Prado saluta tutti e se ne va lasciando una bagarre infernale alle sue spalle: Olsen e Beaton infilano Jonass, inseguito da Brylyakov, Watson, Vlaanderen, Bernardini e Cervellin entrambi nei top 10. Watson sportella Jonass e gli ruba la posizione. Brutta cappottata per Ostlund che si ferma. Metà gara: Prado giuda in solitaria, Olsen è secondo con un buon vantaggio su Beaton, raggiunto da Watson, un po’ più staccato Jonass che non trova il ritmo giusto e viene avvicinato anche da Brylyakov e Vlaanderen, Watson supera Beaton e si lancia all’inseguimento di Olsen. Giornata difficile per Jonass che finisce anche a terra e riparte al settimo posto. Prado vince, Olsen è secondo e respinge l’ultimo attacca di Watson proprio sul finish line, al quarto posto Beaton poi Brylyakov, Vlaanderen, Jonass, Jacobi, Sterry, Rubini, Bernardini termina 12°, Cervellin, 16°.
Download result as PDF
Podio: Doppietta per Jorge Prado, secondo Thomas Kjer Olson, al terzo posto Jed Beaton.
Classifica: Jonass perde 15 punti in un solo GP, resta primo con 216, Prado è secondo con 201, Olsen è terzo a 185.

MXGP Gara 2: Romain Febvre scatta al comando seguito da Cairoli, Herlings, Desalle. Cairoli infila Febvre alla terza curva, Herlings alla quarts, poi i primi due sono già sono già a contatto ed Herlings fulmina Cairoli. Al primo passaggio Herlings è al comando, Cairoli secondo poi, Desalle, Febvre, Gajser, Simpson, Seewer, Bobryshev. Si ferma Paulin con la moto ammutolita. Herings prova a scappare, Cairoli stacca Desalle inseguito da Febvre, e da Gajser. Mancano 10′, Herlings guida con 7″ su Cairoli, 20″ su Desalle, poi Febvre, Gajser, Seewer, Bobryshev. Jeffrey Herling vince anche la seconda manche, al secondo posto Cairoli, poi terzo Gajser, poi Desalle, Febvre, Gajser, Coldenhoff, Seewer, Van Horebeek, Bobryshev, Nagl, 14° Lupino, 21° Monticelli.
Classifica in PDF
Podio:
Jeffrey Herlings fa doppietta, due secondi posti per Cairoli, sul terzo gradino del podio Tim Gajser.
Classifica: Jeffrey Herlings guadagna altri 6 punti su Cairoli ed ora la situzione è 241 a 225, terzo è Febvre a 169.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SABATO 14 APR, 2018

  • 14:00 – Free Content Studio Show
  • 16:20 – LIVE WMX RACE 1
  • 17:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 18:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 18:50 – LIVE EMX 250 RACE 1
DOMENICA 15 APR, 2018
  • 09:40 – LIVE WMX Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 14:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 15:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 17:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 18:00 – LIVE MXGP Race 2