E dopo i saliscendi duri e compatti della Repubblica Ceca, come ormai è tradizione da molti anni, dopo Loket arriva Lommel con il suo sabbione terribile del Belgio che mette in difficoltà la maggior parte dei piloti, per il quarto MXGP consecutivo.
Lommel è una cittadina di oltre 30.000 abitanti del Limburg, molto vicino al confine olandese, a pochi minuti da Valkenswaard e non troppo distante da Oss in quello che è considerato l’inferno delle piste sabbiose.
Il tracciato è conosciuto da tutti i piloti poichè la maggior parte dei team, ha proprio nella zona di Lommel fa base per gli allenamenti ed il circuito vede allenarsi praticamente la totalità dei piloti in diversi periodi dell’anno.

 

In MX2 diventa davvero difficile fare un pronostico perchè questi ragazzi vanno molto forte ed il livello è davvero alto. Mettiamo tra i protagonisti della giornata sicuramente Jago Geerts, pilota di casa e fortissimo sulla sabbia, di certo Maxime Renaux difenderà la tabella rossa con i denti dall’attacco di Mattia Guadagnini che si trova a soli due punti di vantaggio, Fernandez è terzo a 14 dal leader della classifica e probabilmente uno dei tre domenica sera avrà la tabella rossa, visto che Geerts è a 33 punti dalla vetta della classifica.

In MXGP le carte in tavola sono state mischiate per bene. Alla prima gara è arrivato l’errore di Cairoli, poi le cadute di Febvre, l’infortunio di Herlings mentre a Loket è stato il turno di Gajser sbagliare. La caduta in gara 2 di Tim Gajser gli ha fatto commettere il primo errore della stagione: finora Tim è sembrato evitare i rischi e portare a casa più punti possibile e la sua teoria stava portando grossi frutti ma è arrivata la cappottata di Loket che ha danneggiato la sua moto facendogli perdere molti punti. Lo sloveno guida sempre la classifica ma ora i punti di vantaggio su Cairoli sono solo 11, 17 su Prado, 20 su Febvre. Mancando Herlings sulla sabbia olandese ci sentiamo di mettere tra i favoriti proprio Antonio Cairoli che potrebbe pensare di fare lo scherzetto al pilota della Honda costringendo il Team HRC a riappicciare sulle tabelle della moto #243 lo sfondo bianco. Non dimentichiamoci di Prado sicuramente rinvigorito dalla vittoria dell’ultimo MXGP, ma anche i molti “sabbiaioli” che a Lommel vanno molto forte.
Ma sappiamo che sulla sabbia di Lommel tutto è possibile!
In pista anche i ragazzi della EMX250, della EMX2t e le ragazze della WMX per la seconda prova

MXGP Entry List
MX2 Entry List
WMX Entry List
EMX250 Entry List
EMX2T Entry List

 

In TV: questa la programmazione ufficiale del MXGP. Il programma completo di MXGP-Tv è in fondo a questa pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 18:00
MXGP Race 1 – 18:30
MX2 Race 2 – 19:00
MXGP Race 2 – 19:30

SABATO

 

 

 

 

DOMENICA: scendono in pista in mattinata la MX2 e la MXGP per le prove ed i tempi che stabiliscono lo schieramento dellae manche. Jeffrey Herlings, coma da news che abbiamo pubblicato ieri nel pomeriggio, sarà in pista.

In MX2 miglior tempo per Kay de Wolf seguito da Geerts, Renaux, Mewse, Haarup, Guadagnini, Benistant, Fernandez, Laengenfelder e Gifting, tutti racchiusi in 1.5 secondi.
In MXGP pole per Tim Gajser davanti a Jeffrey Herlings, staccato di un decimo e spiccioli, distacchi imbarazzanti per tutti gli altri con il solo Prado che prende meno di due secondi e chiude terzo. Quarto Febvre, poi Coldenhoff, Jasikonis, Jonass, Bogers, Vlaanderen, Seewer. Cairoli è 11° e si becca 3 secondi e mezzo.

MX2 Race 1: Scattano davanti a tutti Renaux e Guadagnini ma Mattia entra forse un po’ troppo forte alla prima curva e viene disarcionato. Al comando Renaux che tenta subito di andare via inseguito da Vialle Geerts, Mewse, Fernadez, Boisrame, Guadagnini riparte ultimissimo e molto attardato. Il primo a sbagliare è Vialle che finisce a terra poi è Beaton: le scivolate sono numerose. Mewse ha problemi alla moto ed è costretto al ritiro, ma è de Wolf, autore della pole, che da spettacolo recuperando da una partenza a metà gruppo. Il giovane pilota della Husqvarna evidentemente a suo agio sulla sabbia, infila gli avversari ed entra nei top 10 già a quarto giro. Renaux guida con attenzione, Geerts insegue pronto ad approfittare di un errore, i due allungano ed alle loro spalle è battaglia ed a seminare il panico è un velocissimo ed aggressivo de Wolf che ha la meglio su tutti gli avversari fino ad arrivare alle spalle di Vialle con il quale inizia un accesissimo duello. Nella seconda parte di gara Geerts sembra avvicinare Renaux che forse commette un errore e lascia strada libera al compagno di squadra. Geerts vince davanti a Renaux, de Wolf è terzo, poi Vialle, Benistant, Fernadez, Boisrame, Beaton, Haarup, Laengenfelder. Mattia Guadagnini recupera a testa bassa e nel corso dell’ultimo giro supera anche Polak e Gifting agguantando la 14^ posizione.
Classifica

MXGP Race 1: Al comando scatta Romain Febvre seguito da Herlings, Jonass, Prado, Seewer, Watson, Cairoli, non parte benissimo Gajser. Prado sbaglia e va a terra nel corso del primo giro. Fabvre prova a scappare, Herlings lo insegue senza perderlo di vista, Jonass al terzo posto perde terreno, inseguito da Seewer, Cairoli e Watson. Inizia a piovere e molti occhiali vanno in crisi. Il primo a farne le spese è Gajser che finisce anche a terra ma si riaaza a riparte. Fevbre sempre velocissimo, Herlings sta alla giusta distanza per non prendere la sabbia, Jonass è terzo, Cairoli inizia ad avvicinare Seewer che tallona per un po’ poi sorpassa. Qualcuno passa per la goggles pitlane a cambiare gli occhiali, Gajser continua imperterrito senza strap e roll off e senza togliere gli occhiali e recupera incredibilmente posizioni. Herlings sembra poter aumentare il ritmo, si avvicina e Febvre va in terra. Cairoli avvicina Jonass e gli soffia la terza piazza nel finale. Herlings incredibilmente vince, Febvre è secondo, Cairoli terzo, poi Jonass, Seewer, Prado, Gajser, Olsen, Coldenhoff, Vlaanderen.
Classifica

MX2 Race 2: Kay del Wolf scatta al comando, secondo è Geerts poi, Benistant, Renaux, Mewse, finisce fuori pista Vialle, Guadagnini è a ridosso dei top 10. I primi due prendono un piccolo margine, Benistant è incalzato da Renaux, Vialle sbaglia ancora. Guadagnini supera Gifting e Vialle ma vanifica tutto con una scivolata. Si forma un gruppetto con Gifting, Vialle, Hofer, Laengenfelder e Guadagnini che arriva da dietro ed è più veloce. E’ il turno di Hofer per finire a terra. Renaux supera Benistant. Il gruppetto agguanta Boisrame che si vede attaccare da tutte le parti. A metà gara, de Wolf guida con un piccolo vantaggio su Geerts, Renaux è terzo ma abbastanza distante, seguito da Benistant, Mewse è quinto, poi Fernandez, Beaton, Laengenfelder, Boisrame, Vialle, Guadagnini. Sbaglia anche Gifting. Ricomincia a piovere. Geerts prova a superare de Wolf nella ultima battute ma il giovane olandese vince davanti al pilota di casa, staccato di 59″ Renaux, poi Benistant, Beaton, Mewse, Fernandez, Boisrame, Lengenfelder e Guadagnini che nel finale supera Vialle.
Classifica
Podio: Vince Jago Geerts, Kay de Wolf è secondo, terzo è Renaux.
Classifica: Allunga Maxime Renaux che sale a 221, Mattia Guadagnini è a 195, Ruben Fernandez a 194.

MXGP Race 2: Romain Febvre al comando affiancato da Monticelli che alla seconda curva si stende, Jonass prende la seconda posizione, Herlings è terzo, poi Prado, Gajser, Jasikonis, Jacobi, Seewer, Cairoli, Bogers, Vlaanderen. Colpo di scena: Herlings si tocca con un avversario e finisce a terra. Febvre guida il gruppo ma cade e lascia via libera a Jonass. Anche Gajser finisce a terra: Tim si rialza velocemente e riparte. A metà manche Jonass guida su Prado, Febvre, Gajser, Jasikonis, Herlings, Cairoli, Vlaanderen. Febvre torna all’attacco e supera Prado, Herlings scavalca Jasikonis e si mette alla cacca dei fuggitivi ma il distacco è di oltre 20″. Febvre raggiunge Jonass e si porta al comando. Errore per Cairoli che finisce fuori pista ma il siciliano recupera velocemente senza perdere troppo terreno. Finale scatenato per Gajser che recupera su Prado e lo supera, poi si lancia all’inseguimento di Jonass, lo attacca all’ultimo giro ma finisce a terra e. Prado ripassa. Febvre vince, Jonass è secondo poi Prado, Gajser, Herlings, Jasikonis,, Seewer, Watson, Vlaanderen.
Classifica
Podio: Romain Febvre vince il GP, Herlings è secondo, Jonass terzo.
Classifica: Tim Gajser resta al comando con 226 punti, Romain Febvre è secondo a 221, Cairoli terzo a 217, Prado quarto a 212.

Prossimo MXGP tra sette giorni a Kegums in Lettonia.

 

 

 

SABATO
11:00 Studio show
12:15 EMX 2t presented by FMF Race 1
13:05 WMX Race 1
13:50 EMX 250 Race 1
14:45 EMX 2t presented by FMF Race 2
15:35 WMX Race 2
16:30 EMX 250 Race 2

DOMENICA
09:30 MX2 Free Practice
10:30 MXGP Free Practice
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2