Nona prova del campionato del mondo MX3 sul sabbioso tracciato di Markelo, in Olanda. Cristian Beggi si dimostra più veloce di ogni avversario in gara ma paga cari due piccoli errori. La tabella rossa di leader di classifica generale rimane comunque ancorata alla sua Honda Martin GET.

La miglior difesa è sempre l’attacco. Cristian Beggi si è presentato in gara fermamente convinto ad attaccare tutti i suoi avversari nonostante i favori del pronostico fossero tutti per i suoi avversari, agevolati dalla conoscenza approfondita della tecnica di guida sui tracciati con il fondo soffice. Tecnica di guida che il nostro portacolori ha mostrato a tutti i suoi avversari andando ad occupare, per tutta la durata della gara, le posizioni di vertice.

Nella prima frazione Cristian non è scattato alla perfezione dal cancello di partenza ed è stato costretto a rimontare su coloro che comandavano il gruppo. Una volta riagganciato il terzetto di testa e mentre si apprestava a sorpassare il suo diretto avversario per la lotta la titolo, il belga Sven Breugelmans, Cristian ha commesso un errore che gli è costato preziosi secondi. Con la bandiera a scacchi che è sventolata dopo poche tornate a Cristian non è rimasto altro che accontentarsi della terza posizione finale.

Partenza della seconda manche con Beggi determinato a riscattare la prestazione precedente ed infatti lo scatto dalla griglia di partenza lo ha portato in terza posizione fin dalla prima curva. Passato in seconda posizione poco dopo, Cristian si apprestava ad attaccare il leader della gara quando è purtroppo scivolato. Rialzatosi prontamente è riuscito a ripartire ma soltanto quando nove avversari lo avevano sorpassato. Dalla undicesima posizione Cristian ha iniziato una rimonta costruita a suon di giri veloci fino a riportarsi a ridosso del terzetto di testa. Inesorabile, come una mannaia, è però scesa la bandiera a scacchi che ha segnato la fine della sua rincorsa, terminata con la conquista della quarta posizione.

“Anche se non era uno dei miei tracciati preferiti, oggi poteva andare molto meglio – questo quanto dichiarato da Beggi a fine gara – Sono stato sempre veloce in tutte le sessioni disputate ed in gara mi sentivo proprio bene. Sono riuscito ad attaccare i miei avversari in entrambe le manche ma purtroppo due errori mi hanno penalizzato nel risultato finale. Un vero peccato perché avrei potuto guadagnare altri punti in classifica ed invece mi ritrovo con il mio vantaggio diminuito di nove lunghezze. Cercherò di recuperare gia dalla prossima gara.”

Domenica prossima, in Slovenia sul circuito di Orehova Vas, si disputerà la decima prova del campionato del mondo motocross MX3.