Il FIM Motocross World Championship, il più seguito campionato Motocross del pianeta sta per rompere il lungo periodo di silenzio. Ernée ha ospitato l’ultima gara del Mondiale 2006 il 17 settembre scorso, data che ha rappresentato l’ultima gara per il grande Stefan Everts.

Valkenswaard aprirà una nuova era per il mondiale Motocross con il Grand Prix of Benelux. Non ci sarà il Campione in carica della MX1 e ci sono un sacco di pretendenti al titolo. Nella MX2 il 18enne Christophe Pourcel difenderà il suo titolo da un sacco di motivati pretendenti, tra tutti Antonio Cairoli e Tyla Rattray.

MX1

Dopo il dominio di Stefan Everts ora nell’organizzazione del KTM Red Bull Racing team, ci sono diversi piloti che possono ambire al titolo 2007.

Il Kiwi Josh Coppins è sicuramente il favorito numero uno, è stato l’unico pilota a battere Stefan vincendo il GP of Northern Ireland a Desertmartin. “Lizard” correrà sulla Yamaha ufficiale insieme al debuttante Marc De Reuver, che durante l’inverno ha trovato il giusto feeling con la sua nuova moto. Il Suzuki WMX GP Team potrà contare sulle prestazioni dei due belgi Steve Ramon e Kevin Strijbos Sylvain Geboers è il team manager del team che durante l’inverno non ha potuto lavorare con entrambi i piloti. Ramon è in forma e punta al suo secondo titolo Strijbos si è sottoposto ad un intervento chirurgico e tornerà in gara a Valkenswaard.

Il KTM Red Bull team ha lavorato duro durante l’inverno sotto l’ala di Stefan Everts. Jonathan Barragan punta al podio finale, il debuttante David Philippaerts ha avuto una importante pre-stagione e sicuramente sarà della partita per il titolo. Con tutta probabilità un altro pilota KTM farà vedere cose egrege: con il Sarholz team Max Nagl, protagonista assoluto delle gare prestagionali.

Kawasaki Europe potrà contare sull’estone Tanel Leok con un anno di esperienza in più accumulata, sullo scozzese Billy Mackenzie, altro debuttante in MX1 e Sebastien Pourcel del GPKR.

Ken De Dycker è ancora nella squadra CAS Honda insieme a Mike Brown.
Al via della MX1 ci saranno due nuove industrie: Aprilia parteciperà con la bicilindrica MXV 4.5, con il tre volte Campione del mondo Chicco Chiodi e Cedric Melotte.

WRM parteciperà con una sola moto affidata a Cristian Beggi.

MX2

Nella MX2 il Campiona in carica, il francese Christophe Pourcel, dopo l’infortunio degli USA è rientrato in gara lo scorso week end.
Antonio Cairoli del Team Yamaha De Carli è il pilota che nel 2006 ha vinto più manche (ben 12) e per il 2007 ha programmato la riconquista del titolo e la sua battaglia ripertirà da Valkenswaard.

Tyla Rattray ha passato un lungo periodo di pausa a casa in South Africa, ma non ha riposato allenandosi molto duramente, successivamente è stato in Spagna insieme a Tommy Searle compagno di squadra del KTM Red Bull Team. Il Molson Kawasaki team schiera l’inglese Tom Church ed il sudafricano African Gareth Swanepoel.

Molte attenzioni sono rivolte al Team Martin Honda ed al giovane americano Ryan Mills, molto ansioso di misurarsi con gli altri piloti alla sua prima stagione Mondiale.

Ci sarà a tempo pieno il belga Dennis Verbruggen Campione europeo 2006.

Appuntamento quindi a Valkenswaard questo fine settimana: eccointanto gli sponsor ufficiali del World Motocross Championship 2007.