Il Campionato del Mondo di Motocross 2011 inizia questo fine settimana a Sevlievo in Bulgaria, e di contorno ci saranno anche la prima prova del FIM Women’s Motocross World Championship e del UEM EMX125.
Il Campione del Mondo uscente Antonio Cairoli dovrà guardarsi le spalle da molti avversari primi tra tutti il Belga Clement Desalle, che si è nascosto moltissimo nelle gare prestagionali, ma dove si è presentato ha dominato, il suo conterraneo David Philippaerts che viene da due stagioni difficili: DP19 nel 2009 ha sofferto il peso della tabella di Campione del Mondo e lo scorso anno non si è potuto esprimere secondo il suo potenziale per i noti problemi tecnici, sicuramente Max Nagl in sella alla 350 KTM saprà dire la sua. Nella gare prestagionali Stephen Frossard ha dimostrato velocità e poca “sudditanza” alla corte di Tony e DP19, aggiudicandosi il titolo degli Internazionali d’Italia 2011. La lista è lunga: Steve Ramon, Ken de Dycker, Shaun Simpsom, Tanel Leok, Evgeny Bobryshev, Xavier Boog, Jonathan Barraga, sono tutti pronti a dare battaglia.

Assente Marvin Musquin, Campione del Mondo MX2 2010, per quanto riguarda la MX2, occhi puntati sul tedesco Ken Roczen che parte con tutti i favori del pronostico per aggiudicarsi il titolo. Ken dovrà guardarsi dall’altro giovane talento Jeffrey Herlings, Gautier Paulin e Arnaud Tonus, che nelle prestagionali hanno fatto vedere grandi cose. La MX2 ogni hanno ci presenta qualche giovane talento, vedremo chi a Sevlievo saprà impressionare.

Per quanto riguarda la UEM EMX 125 Championship arriva il 2010 FIM 85cc Junior World Champion Henry Jacobi. L’italiano Simone Zecchina arriva ala campionato con il titolo italiano under 17 Italian, da tenere d’occhio anche Samuele Bernardini, della Maglia Azzurra Junior Team. Stefan Ekerold, del Bodo Schmidt Motorsport, è un’altro nome da tenere d’occhio.

Nel 2010 a Sevlievo in MX1 vinse Max Nagl, Cairoli si piazzò secondo, terzo Clement Desalle. Marvin Musquin vines la MX2, secondo fu Ken Roczen, terzo Steven Frossard.

Le condizioni meteo prevedono tempo in linea di massima soleggiato con nubi a tratti e temperature non troppo elevate, per la primavera.

Ricordate che si correrà alle 11:00 ora italiana, per via del fuso.
Appuntamento a domenica con tutti i collegamenti e con il GP Live.