Tutto tace o quasi…

Con i piloti di punta per la maggior parte già accasati e con un contratto per il prossimo anno già al sicuro, il mercato si sta mettendo in moto, ma non più di tanto.
I “rumors” più importanti riguardano il futuro del Team Suzuki MXGP, quello guidato da Sylvain Geboers che sembra intenzionato a mollare: radiopaddock da per certo l’addio di Desalle per passare in Kawasaki, pronta a rispondere affermativamente alle richieste di equiparare lo “stipendio” ad altri top rider.
Nel team Suzuki dovrebbe restare Kevin Strijbos, molti discorso attorno a Glenn Coldenhoff ed anche se molti davano Jeremy van Horebeek in arrivo come terzo pilota, non è così certo che il belga lasci il team Yamaha Factory.
Chi potrebbe a questo punto spingerlo a partire è l’arrivo di Valentin Guillod, costretto dai suoi 23 anni a salire in MXGP. Di certo Valentin è uno dei rappresentanti del “giovane che avanza” e Yamaha dovrebbe cercare di tenerselo. Nel frattempo Standing Construct si è assicurato per la prossima stagione Alex Tonkov per la MX2. Valentin è un “pezzo pregiato” e sotto sotto interessa a molti.
Ci sono dei punti di domanda su quanto succederà nel team KTM di Claudio de Carli. Chi saranno i compagni di Tony Cairoli nel 2016? Sembra ormai quasi scontato che Jeffrey Herlings non sarà uno dei pretendenti al titolo della MXGP: in KTM si stanno facendo i conti partendo dalla parole dello stesso Cairoli che in diverse interviste dichiara, visti i livelli e lo stress fisico a cui sono sottoposti i piloti oggi, che anche lui non è eterno. Due, tre stagioni per tentare di raggiungere il record di Stefan Everts e poi si dovrà fare i conti con l’età, le motivazioni ed i giovani che salgono dalla MXGP. A questo punto non avrebbe molto senso per KTM, lasciare la MX2 senza il suo “re” in mano a ragazzi giovani ma comunque veloci quali sono Jonass e Potijes e schierarlo contro Cairoli. Dopo l’infortunio di ieri è praticamente certo che Jeffrey sarà ancora in MX2 a meno di ripensamenti poco probabili.
Husqvarna vuole crescere e cerca piloti. Rumors dicono che Max Anstie abbia già firmato ed al suo posto in Kawasaki DRT ci sia già una firma. Per rispetto a quanto ci è stato chiesto non riveliamo il nome del pilota.

Per tutto il resto, rumors troppo contrastanti, per cui bisogna aspettare ancora.