Un’altra puntata di “Rumors”.

In questo momento particolare, in cui bisogna tenere le distanze, non è facile scambiare quattro chiacchiere nel paddock per cui capire i movimenti di mercato non è così immediato come in passato.
In ogni caso proviamo ad aggiornare con le ultimissime.

Ora che Ben Watson ha firmato con Monster Energy Yamaha Factory MXGP, ci sarà una bella impennata degli accasamenti. Dai “rumors”, erano lui e Glenn Coldenhoff in bilico tra Yamaha e Kawasaki ed ora che l’inglese ha trovato la collocazione, tutti i pezzetti del puzzle andranno ad incastrarsi velocemente. Ma vediamo quali sono le novità dopo l’aggiornamento di inizio Ottobre (leggi l’articolo).

Partiamo dal fatto che Yamaha sembra propendere per una riduzione drastica dei costi (comprensibile), che porterà ad un taglio del numero di team e moto factory affidate ai team supportati. Si vociferava anche del fatto che le moto nel Monster Energy Yamaha Factory MXGP sarebbero state due, invece nel comunicato divulgato per la firma con Ben Watson, si parla espressamente di tre piloti.
A questo punto resta da vedere se le voci su Coldenhoff e della trattativa con Kawasaki siano veritiere, visto che fino a pochi giorni fa, era dato come certo in Yamaha, ma l’unica cosa sicura a questo punto è che o Paulin o Tonus (se non entrambi) lasceranno l’attuale team.
Facciamo delle ipotesi e mettiamo insieme i “rumors”: in GasGas sembra proprio che l’ingaggio di Coldenhoff non sia a portata, quindi, a questo punto si propende per l’olandese in Kawasaki a fare coppia con Febvre ed a prendere il suo posto in Standing Construct potrebbe arrivare Gautier Paulin, anche se rumors dell’ultima ora ripropongono Pauls Jonass sulle “rosse austriache” e proprio un last minute Brian Bogers che però dovrebbe avere una opzione per il 2021 con il Team Marchetti. Ma tutto dipende da Coldenhoff ed a questo punto c’è da chiedersi se il secondo infortunio alle vertebre di Glenn, non abbia spinto Yamaha a scegliere definitivamente Watson e l’olandese non debba rivedere le sue richieste e restare da Standing Construct. Da qui in poi, ci si affretterà a mettere sotto i contratto i “buoni” ancora sul mercato.
Ci sentiamo anche di dire che attendiamo solo l’ufficialità del passaggio di Mattia Guadagnini con il Team KTM De Carli e siamo davvero felici per Mattia perchè non poteva finire in un team migliore e si merita davvero un grande futuro! Speriamo che sia così!
Per restare sempre ai piloti che hanno animato l’europeo, Thibault Benistant passa alla MX2 con Kemea che schiererà tre moto, al suo posto un giovane che arriva dalla EMX125 e udite udite potrebbe essere italiano (scusate ma non è ancora arrivato il momento per fare il nome). Ma anche un altro giovane italiano entra in orbita Yamaha e se tutto fila liscio firmerà il contratto in settimana (troppo presto per fare il nome).
Sempre per la EMX si vocifera che Fantic sia alla ricerca di un pilota da schierare in EMX250 ma con una moto 2T preparata da Jan Witteveen. Sicuramente ci sarà da rimpiazzare Mattia Guadagnini ed Alberto Forato e non solo.
Sul fronte MX2, il team Diga ha il contratto in scadenza con KTM Group (GasGas in questo caso) e siccome Yamaha ha deciso di “stringere” ci sono diversi team che potrebbero ambire a cambiare il colore delle moto, tra cui uno italiano, ma ci sentiamo di smentire questo cambiamento anche perchè a breve dovrebbe arrivare un comunicato.
Last last minute ci arriva il rumor che Alberto Forato abbia firmato con il Team KTM Marchetti .
Restano a questo punto molti piloti in scadenza di contratto ed alcuni sono importanti come Gautier Paulin, Arnaud Tonus, Glenn Coldenhoff, Ivo Monticelli, Pauls Jonass, Calvin Vlaanderen, Alessandro Lupino, Henry Jacobi, mettiamoci anche, senza parlare del fronte italiano (campionato italiano). E siamo praticamente a Novembre.

Comunque al momento, questa è la situazione dei teams MXGP.

Monster Energy KRT
#3 Romain Febvre: il francese è appena approdato al team green ed il suo contratto è come minimo valido fino a fine 2021.
#25 Clement Desalle: il belga ha annunciato il suo ritiro a fine stagione.

Red Bull KTM Factory Racing
#61 Jorge Prado: il contratto dello spagnolo, firmato lo scorso anno, scade a fine 2023.
#84 Jeffrey Herlings: a febbraio JH84 ha siglato un nuovo contratto fino a fine 2023.
#222 Antonio Cairoli: ha un contratto anche per il 2021.

Honda HRC
#43 Mitch Evans: ha rinnovato fino al 2022
#243 Tim Gajser: ha rinnovato fino al 2022

Monster Energy Yamaha Factory MXGP
#4 Arnaud Tonus: contratto scade a fine 2020.
#21 Gautier Paulin: contratto scade a fine 2020.
#91 Jeremy Seewer: ha con il contratto anche per il 2021.
#898 Ben Watson: ha firmato un contratto per il 2021.

Standing Construct GasGas
#128 Ivo Monticelli: ha firmato un nuovo contratto di un anno, al termine della scorsa stagione, quindi fino alla fine del 2020.
#259 Glenn Coldenhoff: ha un contratto di due anni siglato ancora prima che il team entrasse in orbita GasGas, quindi in scadenza a fine stagione.

Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
#27 Arminas Jasikonis: ha rinnovato anche per il 2021.
#41 Pauls Jonass: anche il suo accordo è valido fino a fine stagione.
#19 Thomas Kjier Olsen: ha firmato un contratto per il 2021 e 2022

Altri teams della MXGP

Gebben Van Venrooy Yamaha
#10 Calvin Vlaanderen: il suo accordo è per il solo 2020.
#64 Thomas Covington: ha annunciato il suo ritiro
#77 Alessandro Lupino: il contratto biennale è in scadenza a fine stagione.

Marchetti KTM
#189 Brian Bogers: contratto annuale con opzione 2021

Honda SR Motoblouz
#89 Jeremy Van Horebeek: il contratto è di una sola stagione ma si suppone un prolungamento.
#92 Valentin Guillod: accordo sottoscritto solo per questa stagione.

JM Racing Honda
#6 Benoit Paturel: il contratto è per il solo 2020 ma con un’opzione anche per il prossimo anno.

SS24
#24 Shaun Simpson: il team è suo…

PAR Homes RFX Racing Husqvarna
#777 Evgeny Bobryshev: l’accordo con il team è per la stagione 2020

JD Gunnex Racing
#811 Adam Sterry: il suo contratto terminerà a fine stagione.

KTM Sarholz
#911: Jordi Tixier: ha firmato a Febbraio un contratto di una stagione

A1M Husqvarna
#7 Tanel Leok: nel suo ruolo di collaudatore, il suo contratto si rinnoverà ogni qualvolta si renderà necessario. Al momento il “giovane” Tanel non ha intenzione di smettere.

VRT Nordpesca KTM
#152 Petar Petrov: Il suo accordo prevede solo la stagione 2020.

SM Action Yamaha
#29 Henry Jacobi: il contratto è solo per il 2020.

SDM Corse Yamaha
#747 Michele Cervellin: il suo contratto è per una stagione ma con l’opzione 2021.

Ghidinelli Yamaha
#321 Samuele Bernardini: Contratto in scadenza a fine stagione.