Il rider svizzero Mat Rebeaud ha conquistato il titolo nella tappa inaugurale del Red Bull X-Fighters 2008 a Città del Messico. Il campione del 2006 si è fatto strada attraverso le qualifiche, fino ad accedere alla finale, dove ha superato lo spagnolo Dany Torres dopo una battaglia monumentale. Lo statunitense Jeremy Lusk si è aggiudicato il terzo posto.

I 43mila fan che hanno invaso la Plaza de Toros di Città del Messico il 4 aprile, hanno assistito ad una straordinaria fiesta di FMX, con dodici rappresentanti dell’élite sportiva che hanno dato vita a trick quali backflip, cliffhanger, lazy flip e molto altro, nella più grande arena da corrida al mondo, che ha raggiunto il sold out già molto tempo prima della gara.

Dopo una combattuta performance contro lo statunitense Jeremy Stenberg nelle semifinali, Mat Rebeaud ha rischiato il tutto per tutto nella finale. Dany Torres ha combattuto una battaglia eroica, ma si è dovuto arrendere e congratularsi con il campione dopo la decisione dei giudici. “Rebeaud era troppo forte oggi – ha commentato Torres – si è veramente allenato duramente per questo appuntamento, e mi ha sorpreso con alcuni trick. Credo che in generale siamo allo stesso livello”. 

 

La stella della serata messicana è stata Mat Rebeaud, che ha mostrato una perfetta combinazione di show, acrobazie e salti più che temerari. “É stato incredibile – ha spiegato Rebeaud – mi sento sulla luna. Vorrei ringraziare tutti i fan, il pubblico messicano mi ha fatto veramente sentire la sua passione”.

Il rider francese Thomas Pagés è stato fortunato a uscire relativamente incolume dalla gara, dopo aver tentato un backflip molto rischioso durante i quarti di finale contro Jeremy Lusk, che alla fine si è aggiudicato il terzo posto. Pagés è caduto violentemente, procurandosi qualche ferita: “La mia spalla è livida ed escoriata, ma tornerò presto alle gare – ha spiegato Pagés, in corsa per le semifinali prima della caduta – Voglio tornare in sella ad una moto il prima possibile”. 

 

La vittoria dà alla 26enne star del motocross freestyle Rebeaud il comando della classifica generale del Red Bull X-Fighters 2008. L’élite internazionale di FMX si incontrerà nuovamente il 3 maggio al Sambodromo di Rio de Janeiro (BRA). Il tour continuerà poi a Forth Worth (Texas), Wuppertal (Germania) e Madrid (Spagna).

 

 

 


freecaster logo