Gli infortuni al collo ed alle vertebre sono tra i più pericolosi per un pilota: nella maggior parte dei casi la vita stessa del pilota subisce un drastico cambiamento. Nel 2001 il Dott. Chris Leatt, assiste in Sudafrica ad un incidente che spezza la vita ad un giovane pilota e decide di fare qualcosa per prevenire questo tipo di infortuni. Fonda il primo laboratorio al mondo che si pone l´obiettivo di creare una protezione per preservare le funzioni vitali dei piloti anche in caso di grave caduta e di salvarne la vita. Nel 2003 il Leatt Brace, rivoluziona il mondo delle protezioni e diventa la protezione più innovativa del mercato delle moto, quella protezione che per molti piloti è diventata un prolungamento del casco.
Dopo i progetti gli studi ed i prodotti, Leatt passa alla comunicazione e realizzerà una serie di video per spiegare i prodotti. In questo video l’introduzione dell’azienda e la presentazione del Leatt Lab di Città del Capo dove di medici con varie specializzazioni, in un laboratorio che è un gioiello di tecnologia e di macchinari computerizzati è in grado di testare su dei manichini tecnologici, i traumi possibili dovuti ad un impatto del casco del pilota. Tutti i test vengono effettuati in collaborazione con BMW e KTM. Centinaia e centinaia di test tutti registrati e schedati. La presentazione include lo staff ed il “personaggio” più importante, che non ha un nome perché è un manichino arrivato al terzo grado di sviluppo, ma è fondamentale per l´effettuazione dei test e per ricevere un responso affidabile. Costruito in gomma, plastica, alluminio, acciaio ed altre fibre composite, è un gioiello di tecnologia: ha ormai delle caratteristiche tali che reagisce agli impatti proprio come il corpo umano ed include tutta una serie di strumenti per calcolare ogni tipo di forza nel momento dell´impatto. I suoi sensori, registrano ogni tipo di movimento, di forza, di reazione del corpo in seguito ad un impatto.
Davvero interessanti le percentuali e le situazioni pericolose riscontrate in cui i piloti si fanno male. Come il video segnala, nessun pilota, che indossava il collare Leatt, ha subito danni alla colonna vertebrale.
Appuntamento al prossimo video.
Leatt è sponsor del nostro Fanta MXGP 2012