Iniziava così una canzone di Eros Ramazzotti che si intitolava “Più bella cosa”: “Ci vuole passione con te, non deve mancare mai, ci vuole mestiere perché, lavoro di cuore lo sai.” E questo testo rappresenta proprio quello che oggi vogliamo presentarvi.
Ci vuole passione per creare qualcosa così, ci vuole mestiere perchè bisogna averne le capacità, ma soprattutto ci vuole cuore perchè bisogna metterci tutta la passione per ideare e concepire un progetto del genere. E naturalmente un “po’ di follia“!
Stiamo parlando delle T500, le moto da cross modificate dalla Tomasin R&D, l’azienda di Enrico Tomasin, che si occupa di preparazione di motori da corsa a due ruote, con particolare riferimento al MX.
L’idea di questo progetto è nato diverso tempo fa, ma solo nel 2023 ha visto la luce, grazie alla folle passione per le 500 2T di Enrico.
Ricordiamo ancora una trasferta del 2017, verso un GP del Nord Europa, quando ET ci chiese un consiglio per dare in nome ad una moto che da lì a poco avrebbe debuttato con Angelo Pellegrini: il primo “mostro” creato con un motore 500 cc prese il nome di “TATANKA”, ispirato ai bisonti del film “balla coi lupi”. E da lì in poi idee, progetti, prove, test ecc ecc fino ad arrivare alle T500.
Questo è l’articolo che avevamo pubblicato ad agosto del 2023 e riguardava la trasformazione delle Honda CRF 450R in… una 500 con il motore 500 cc a 2T. Enrico Tomasin ha scelto di partire proprio dalla Honda, data la sua grande passione per il marchio della casa alata, che l’ha visto meccanico del Team Honda Martin Racing e di Michael Pichon e, che ora lo coinvolge nel progetto HRC nella MX2.
Con il rivoluzionario kit T500 la Honda CRF 450R diventa CR 500!
Naturalmente non è un prodotto accessibile a chiunque, è uno sfizio per pochi appassionati delle 500 cc, ma il progetto ha avuto talmente tanto successo che è raddoppiato, anzi è triplicato: ad Eicma hanno fatto la loro apparizione anche una KTM 450 SX-F ed una Husqvarna FC 450, entrambe trasformate in 500 cc a 2 tempi.
Lasciamo alle foto, descrivere la bellezza di questi gioielli, che ripetiamo, sono per pochi appassionati delle 500 cc, che possono permettersi questo capriccio plug and play: carter ricavati la pieno, iniezione elettronica con centralina sviluppata dalla Tomasin R&D, scarico meraviglioso, quasi da conservare in una teca di vetro.
Complimenti all’amico Enrico Tomasin ed al suo staff: maggiori info su queste “bestie” le trovate sul sito ufficiale della Tomasin R&D.
Ecco alcuni scatti che vi faranno sognare, in attesa che Enrico ce ne faccia provare una… altrimenti sveliamo il nomignolo che gli amici più stretti gli riservano e lo rombare come una 500 2T…….



