Si ipotizzano danni ambientali.

La Guardia di Finanza ha posto i sigilli ed ha notificato 10 avvisi di garanzia dopo aver verificato l’esistenza di una discarica di detriti, oli esausti e pneumatici, interrati nell’area dell’impianto sportivo di Ottobiano in provincia di Pavia. La GdF ha anche sequestrato documenti contabili per effettuare accertamenti.
E’ questo il quadro che viene riportato dagli organi di stampa, più soliti a trattare argomenti di questo genere, piuttosto che di gare di Motocross come siamo soliti fare da queste parti.
Non entriamo volutamente nei particolari, limitandoci a riportare quanto pubblicato dalla stampa locale che parla anche di un fermo operato per uno dei titolari che a questo punto potrebbero essere chiamati a rispondere di danno ambientale derivato dall’abbandono e all’occultamento dei materiali che sono stati rinvenuti.
Si parla di operazioni di carotaggio dei terreni su incaricata dal PM per poter valutare la situazione.

L’impianto di Ottobiano è nato come pista dedicata ai Kart e solo negli ultimi anni, si era “allargata” al Motocross. Il complesso è nato nel 1999 con la pista asfaltata che ha ospitato gare internazionali di Kart, da meno di 10 anni sono realizzate via via le varie piste di Motocross realizzate su sabbia e probabilmente è stata la prima struttura a proporre tracciati diversificati in base alle capacità dei piloti arrivando ad ospitare anche la MXGP.

La pagina Facebook dell’impianto sportivo, parta di stop temporaneo.
Probabilmente nei prossimi giorni ci saranno degli aggiornamenti.