Siamo solamente alla metà del mese di Maggio, non siamo nemmeno al giro di boa del campionato, ma i rumors riguardanti la prossima stagione sono letteralmente assordanti! Considerate che solitamente si inizia a parlare di mercato dopo la metà di Giugno e le prime “bombe” vengono sganciate tra Loket e Lommel a fine Luglio / inizio Agosto.

Tanti, tantissimi piloti in scadenza di contratto (tra i quali ci dovrebbe essere Tim Gajser), la situazione KTM Group che non si sblocca, piloti che per limite d’età dovranno salire in MXGP, possibili partenze per gli USA, cancellazione “voli” che sembravano prenotati (scriviamola così), piloti che non vincono come si vorrebbe, animano i “rumors” nel paddock.

E’ decisamente troppo presto per iniziare a fare nomi e cognomi, anche se qualche contratto sembra già essere stato firmato: ricordate che il mercato USA si muove con moltissimo anticipo e lo scorso anno Jorge Prado aveva firmato con Kawasaki nel periodo del primo MXGP della stagione, per cui, per chi ha mire oltreoceano è già quasi tardi, anche se, dagli USA guardano con attenzione a quello che stanno facendo i giovani talenti impegnati in MX2. Quindi, se si vuole blindare i giovani talenti, come potrebbero essere i gemelli Coenen, bisogna anticipare i tempi e proporgli alternative agli USA molto interessanti. Non è un segreto che Lucas e Sacha sognano l’America, come non ne ha fatto mistero de Wolf, che a fine mondiale 2024 è stato in “vacanza” negli USA.

 

Considerate che GASGAS è praticamente scomparsa dalla MX2 e dalla MXGP, che Husqvarna è presente solo in MX2 ma non si sa ancora per quanto, che lo stesso Jeffrey Herlings ha messo in dubbio la sua permanenza in KTM, che i gemelli Coenen hanno potrebbero aver messo da parte l’idea di trasferirsi in USA, almeno per il momento, che Triumph entra in MXGP ed ha un posto libero, che Ducati arriva in MX2 e non ha ancora alcun pilota, che in MXGP forse cambierà qualcosa o si espanderà, che alcuni dei piloti “buoni” potrebbero liberarsi, oppure le opzioni per un altro anno potrebbero non essere prese in considerazione, aspettatevi un bel ribaltone e cambi di colori importanti. Anche perchè entro pochi giorni, dovrà chiarirsi la situazione del gruppo austriaco.
Anche se girano “rumors” Romain Febvre ha il contratto anche per la prossima stagione.

Aspettate ancora qualche settimana e ve lo diciamo con molta franchezza: preferiamo non essere i primi ad entrare nel dettaglio perchè qualcuno potrebbe trovarsi in difficoltà, ma fidatevi. Le “bombe” ci sono già!