Con un mese di anticipo rispetto al solito, vi proponiamo i primi “Rumors” 2025: la carne al fuoco è talmente tanta che le voci del paddock sono davvero in fermento.
Ricordate che sono voci di paddock, che tutti conoscono, ma negano di sapere, chiacchiere che passano sotto alle tende dei teams, che molte volte non hanno seguito, ma che molto spesso hanno un fondamento e nei mesi successivi trovano riscontro.

Quindi “RUMORS”, nessun comunicato ufficiale, nessuna conferma!

In verità, frequentando il paddock, parlando di 2025, ci sono rumors che circolano dalla passata stagione e riguardano scadenze di contratti di piloti importanti, ma anche tra squadre e costruttori. Data l’importanza dei contratti, preferiamo non riportare nulla di tutto ciò e concentraci su quanto è già materia di discussione, visto che c’è già tantissimo su cui ragionare.

La maggior parte dei “rumors” per il 2025 riguarda il gruppo KTM che sta varando importanti rimodulazioni: dei tre marchi presenti nel panorama della MXGP (KTM, Husqvarna e GasGas), pare davvero che Husqvarna sia destinata a “scomparire” per essere dirottata al mercato delle moto elettriche. Non è ancora dato a sapere se il marchio che è identificato con “The Pioneer of Motocross”, uscirà solamente dalla MXGP come Team Factory oppure se anche la produzione sarà rimaneggiata a favore delle moto elettriche: siamo propensi ad escludere la seconda possibilità, per un “rumor” che proviene dal mondo Enduro e riguarda comunque il gruppo austriaco: dal 2026 non ci saranno più KTM, Husqvarna e GasGas 2T per il mercato Enduro poiché non rientrano nelle omologazioni Euro 6.
Ancora su KTM, i piloti al momento in forze al Nestaan Husqvarna Fatory Team dove finiranno? De Wolf dovrebbe salire sulle “orange”, mentre i fratelli Coenen stanno pensando seriamente di spostarsi oltreoceano. Sempre su KTM, si dice che Liam Everts, per la stagione 2025, potrebbe passare subito in MXGP all’interno di una delle due squadre che KTM allestirà. Per il futuro di Mattia Guadagnini, leggete più in basso.

Solo poche settimane fa, si dava per scontata la partenza di Jorge Prado verso gli USA con un contratto già pronto per lo spagnolo. Ci sentiamo di affermare che il suo addio alla MXGP non è più così scontato. In un progetto GasGas dovrebbe rientrare sicuramente Simon Laengenfelder e ci potrebbe stare anche Valerio Lata. Vedremo in seguito gli sviluppi.

Alcuni “rumors” riguardano Triumph e la 450: lo sviluppo del motore 450 richiede molto tempo e, visto che la 250 va come un missile fin dalle prime apparizioni, si dice che i tecnici non siano ancora soddisfatti su come “gira” la sorella maggiore e che il suo debutto, potrebbe essere rimandato al 2026. Le caratteristiche della 250 erano state svelate in piena estate e la moto presentata solo a fine settembre a Los Angeles: c’è ancora molto tempo per lavorare, ma un’idea di piloti e team, bisognerebbe già averla fatta. Al momento i “rumors” dicono che per il 2025 ci saranno due team in MX2 che scenderanno in pista con le bellissime moto nere e gialle, non si parla più di un possibile arrivo di Febvre a fare coppia con Haarup in MXGP.

Su qualche sito, si parla di un primo pilota “certo” che salirà sulle Ducati: il nome che circola è quello di Mattia Guadagnini che farà compagnia a…. E qui si apre il mondo. Abbiamo anche letto di una proposta della casa di Borgo Panigale a Ken Roczen, ma ci sentiamo di escluderla categoricamente. Kickstart Kenny non tornerà a guadagnarsi la pensione in Europa…
Si dice (ma prendetela con le pinze) che l’amore tra Kawasaki, Romain Febvre e Jeremy Seewer, non sia destinato a durare in eterno e che proprio uno dei due potrebbe essere il compagno di Mattia. Ci sarebbero stati dei contatti, ed anche qualcosa in più, ma al momento sembra che le parti siano troppo “lontane” per trovare un accordo.

Il punto su Ducati: a questo punto, per come stanno le cose, firmare con Ducati, ancora allo stadio prototipo, potrebbe essere un rischio che non tutti i piloti si possono permettere di assumere. E’ arrivato il momento per Ducati di mettere in pista la moto, anche per togliere i dubbi, sull’effettiva competitività, anche se da qui alla MXGP 2025 ci sono ancora molti molti mesi. Bisogna decidere chi porterà in gara la Ducati Desmo450 MX e bisogna anche convincere che la moto sarà competitiva fin sa subito. Sembra che a Borgo Panigale qualcosa si stia finalmente muovendo e si sia deciso di rompere il ghiaccio,
Chi potrebbe togliere ogni dubbio se non un pluricampione del mondo?
E qui ci azzittiamo o ci appendono a testa in giù…