Sarà l’effetto Mondiale, sarà l’arrivo della bella stagione, sarà che i Trofei monomarca KTM riscontrano sempre maggior gradimento tra gli appassionati… Sta di fatto che il fine settimana del 19 giugno ha fatto segnare il “tutto esaurito” dei Trofei KTM. Doppio impegno per lo staff della filiale italiana di KTM, in opera a Pecorara, nella bella Val Tidone piacentina, con il Trofeo Enduro giunto alla sua quinta prova, e a Castiglione del Lago per il terzo appuntamento del Trofeo Motocross, corso stavolta in concomitanza con il Mondiale MX3 e femminile.
L
a terza prova di cinque in programma ha dato diverse conferme e qualche sorpresa. Con due gare e quattro risultati utili alla fine del Trofeo, fatto salvo i due scarti a disposizione dei piloti, la situazione di campionato inizia a farsi ben delineata. Protagonista assoluto della giornata è stato ancora una volta il giovanissimo Alessandro Brugnoni, che in sella alla SX125 è risultato il vincitore assoluto delle due gare disputate.
R
icordiamo infatti che il Trofeo KTM Motocross si corre a classi miste, con classifiche estrapolate a fine gara. Con ben sei vittorie su altrettante manches disputate, Brugnoni domina la classifica della 125 a 36 punti segue Filippo Lucaroni, da segnalare le belle prove di Ezioni e Sbrocca.
Nella MX2 Yuri Di Pauli continua ad essere il protagonista della categoria grazie a un secondo e un primo che gli valgono la testa della classifica con 16 punti di vantaggio su Ivan Di Bello. Al “Rosadi” si sono messi in luce Carbone e Lorenzoni, con quest’ultimo a occupare la terza posizione della provvisoria a ridosso del secondo.
Sorprese nella MX1 per quanto riguarda i protagonisti abituali. Il leader della classifica Ivo Lasagna, che giocava in casa a Castiglione del Lago, dopo aver primeggiato in gara 1 è stato vittima di una scivolata in gara 2 che gli ha fatto perdere parecchie posizioni. La vittoria di giornata è andata così ad un altro pilota umbro del team Fratini, Alessandro Alunno, grazie a un quarto e un primo. Il romano Mirko Milani, nonostante problemi con il mal di schiena, è stato secondo e terzo confermando anche la seconda posizione nella provvisoria di Trofeo, a 15 punti dal leader Lasagna.
L’estate è appena iniziata e la stagione dei Trofei Monomarca KTM prosegue a ritmo serrato per quanto riguarda il Motocross, dove l’appuntamento è tra poche settimane. la pista di Montevarchi aspetta i trofeisti arancioni il 17 luglio per la quarta e penultima prova.

Scarica le classifiche