In un mercato motociclistico moderno, ma purtroppo inquinato dall’invasione di prodotti di dubbia provenienza e da documenti abilmente contraffatti, KL SpA è corsa ai ripari. I prodotti KL adottano, infatti, un nuovo adesivo ad ologramma. Il piccolo quadratino con la dicitura “KL Original Product”, che alla luce appare con colori iridescenti che lo rendono decisamente unico nel suo genere, compare sul telaio e sui documenti accompagnatori dei veicoli KL Kawasaki off road e ATV distribuiti sul territorio italiano ed europeo dallo scorso 30 giugno (certificato d’origine per le cross e conformità per le enduro, supermotard e ATV). Scopo principale, come già premesso, quello di evitare la falsificazione dei documenti stessi, oltre ad impedire che un qualsiasi mezzo di provenienza parallela possa essere riconvertito e considerato, a tutti gli effetti, un mezzo ufficialmente importato.  Se si tenta di staccarlo, infatti, questo adesivo immancabilmente si rompe!

A titolo di curiosità il logo in ologramma richiede una procedura alquanto complessa perchè l’unico registro autorizzato, dove sono anche depositati tali marchi, ha sede in Gran Bretagna. Il registro, dopo un attento esame dell’azienda che ne richiede l’autorizzazione, rilascia tale permesso.

Tale innovazione adottata da KL SpA, per ora utilizzata solo dai più prestigiosi marchi automobilistici, è assolutamente una novità per il mondo del fuoristrada. Oggi KL SpA non solo garantisce agli utenti l’acquisto di un “prodotto originale”, ma pone “un paletto” definitivo al proficuo mercato delle contraffazioni di documenti ed inibisce anche una piaga dilagante come il “furto” di moto off road.