Di sicuro, arrivando con due titoli MXGP di fila nello zainetto, nella sua prima stagione americana, Jorge Prado si aspettava qualche risultato importante, forse non nel SX, quantomeno nella stagione outdoor.
Invece, dopo l’infortunio alle prime prove del SX, al via del Pro Motocross, lo spagnolo ha sempre arrancato, con risultati a tratti davvero deludenti.
Prado non ha mai nascosto la mancanza di feeling con la “verdona”, che lo spingeva ad una guida conservativa, non competitiva per raggiungere risultati importanti. Anche le partenze razzo del Mondiale MXGP sembravano essere un miraggio.

Ma un pluricampione del mondo, può “dimenticarsi” di come si va in moto, aldilà delle piste differenti, delle tarature diverse e della moto di concezione completamente diversa? Probabilmente la verità sta in mezzo, ma con l’ultimo post di Prado, sembra che la situazione sia arrivata davvero ad un punto di rottura, anche se alla fine il sesto posto in campionato, non è da buttare alle ortiche.

Jorge ha scritto (traduzione libera): “È stata una stagione davvero difficile, ogni gara è stata una sofferenza, sapendo cosa sono in grado di fare…  In sella non mi sono mai sentito bene e questa sensazione mi ha dato molta insicurezza! Non mi aspettavo che questa stagione andasse così, sono felice di non essermi fatto male. Speriamo di tornare presto ai miei livelli”.

 

I social si sono infiammati e tra i tanti commenti, Dean Gibson, motorista di Kawasaki ha commentato senza mezzi termini (traduzione libera) “Che cazzate. In 35 anni non ho mai visto nessuno gettare la spugna come hai fatto tu! Secondo me non sei un campione! Grazie al c…! Tutti abbiamo lavorato per te cercando di aiutarti e nessuno si è arreso come hai fatto tu. Sorry but not sorry (trad. espressione tipica “ho detto quello che pensavo”).

Qualche settimana fa avevamo anticipato dei rumors che arrivavano da fonti affidabili e riguardavano Tom Vialle e Jorge Prado. Sembra che il francesetorni veramente in Europa, lasciando un posto libero all’interno del Red Bull KTM Factory Racing, con Chase Sexton che passerà in Kawasaki, anche l’altro posto risulterebbe libero e radiopaddock incica Eli Tomac in arrivo sulle orange.
Per ora si sono le semifinali e le finali del SMX: ci saranno sorprese a breve? Sta di fatto che il rapporto tra Prado e Kawasaki è davvero arrivato alla fine!

RUMORS USA! Tom Vialle in Europa, Jorge Prado con KTM?