Di Stefano Bergonzini.
Il presidente Pavesi ha aperto l’incontro con l’annuncio bomba che anche Jorge Prado, lo spagnolo del team de Carli GasGas Campione in carico della classe regina MXGP sarà al via della gara di domenica, al rientro dalla prova di San Diego dell’US Supercross.
Entra nel vivo la stagione 2024 del motociclismo con il primo grande appuntamento in pista rappresentato come da tradizione dagli Internazionali d’Italia a Mantova , che si correranno domenica 11 febbraio 2024 e concludono il mini torneo di 2 gare che precedono il mondiale.

L’evento è stato presentato velocemente oggi nel bellissimo cortile di Palazzo Soardi, dall’assessore del Comune di Mantova avv. Iacopo Rebecchi,  dal presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi e dal pilota MXGP Alberto Forato del team Standing Construct Honda, dai giovanissimi Alessandro Gasparri e Francesco Bellei  del team Dreams Racing KTM che correranno in 125cc e condotto dal giornalista professionista Stefano Bergonzini.


Il presidente Pavesi ha aperto l’incontro con l’annuncio bomba che anche Jorge Prado, lo spagnolo del team de Carli GasGas Campione in carica della classe regina MXGP sarà al via della gara di domenica, al rientro dalle prime prove dell’AMA Supercross. «Ho sentito ieri sera Jorge Prado che mi ha confermato la sua presenza domenica alla gara. Mi ha detto che non poteva mancare a Mantova, una bellissima notizia che alza ancor di più il livello di questa prova che è la classica che apre la stagione».

Contentissimo per la notizia Alberto Forato, anche lui al suo debutto stagionale domenica «Il fatto che ci sia anche Prado è indubbiamente positivo- ha detto il trevigiano- io sono in forma e molto contento della mia nuova Honda. Cercherò di inserirmi nella bagarre con i Campioni del mondo Prado, Gajser e Febvre, il mio obiettivo è salitre sul podio».
Soddisfatto anche l’assessore alla mobilità Sostenibile avv. Iacopo Rebecchi che ha dichiarato: « Il Circuito Città di Mantova è uno dei fiori all’occhiello di questo sport nel mondo, abbiamo varato un programma di investimenti per costruire un nuovo sottopasso che semplifichi l’accesso a Viale Learco Guerra e migliori l’intera zona sportiva. Il progetto, molto ampio prevede 2 anni di lavoro, per questo chiedo agli appassionati che arriveranno da tutta Italia di pazientare se sabato e domenica dovessero trovare ancora qualche disagio »
Proprio così, gli Internazionali sono una gara leggendaria che tutti conoscono e che si disputa dal 1984, anno di fondazione del “Città di Mantova”, uno dei Circuiti di motocross più noti al mondo. 40 anni di Internazionali con diverse formule e promotori, ma sempre sotto l’egida e la cura organizzativa del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari fondato nel 1919.

Come da tradizione al cancello di partenza il meglio del grande motocross, oltre a Prado, il team HRC Honda con il 5 volte Campione del mondo Tim Gajser e il fortissimo compagno di squadra spagnolo Ruben Fernandez. Per RedBull KTM il siciliano, neo Campione del mondo MX2 Andrea Adamo, che a Mantova non è mai mancato ed è stato in grado di riempire, in termini di risultati, il vuoto lasciato da Antonio Cairoli; riportando in Italia il titolo del mondo della classe cadetta che il suo più celebre corregionale vinse nel 2007. Per Kawasaki Racing il Campione del mondo e vincitore degli Internazionali  2021, il francese Romain Febvre , poi Fantic Factory con l’olandese Glenn Coldenhoff, sempre protagonista sulla sabbia lombarda, lo squadrone Monster Energy Yamaha con Jago Geerts e Maxime Renaux , la Rockstar Energy Husqvarna con Lucas Coenen, Alberto Forato con il team olandese Honda, il Campione Europeo 2021 Nicolas Lapucci con la Husqvarna e tanti altri grandi nomi. In pista anche i giovani talenti della classe 125cc. In totale saranno circa 100 le moto al via nelle 3 classi.