Da un comunicato FX Action.
Il 20 e 21 aprile secondo round stagionale, Gifting e Lata sono leader in Mx1 e Mx2, al debutto le ragazze del Femminile.
Dopo la partenza spumeggiante di Mantova, la stagione del campionato italiano motocross Prestige prosegue il 20 e 21 aprile con la seconda prova, sul circuito marchigiano di Cingoli.
Si tratta di una delle piste più gloriose d’Italia, attiva fin dal 1956 e con un numero incalcolabile di gare disputate di ogni livello, sempre sotto la gestione del moto club Fagioli. Il fascino di Cingoli ha stregato intere generazioni di crossisti e anche quest’anno tutti aspettano di vedere i grandi campioni alle prese coi salti e i saliscendi vertiginosi del “Bartolomeo Tittoni”.
Venerdì 19 aprile l’antipasto con la presentazione ufficiale della gara ai viali Valentini, nel centro storico di Cingoli, alla presenza del sindaco Michele Vittori e dell’assessore regionale Filippo Saltamartini. Appuntamento alle 18,30 con i protagonisti del campionato, che esporranno anche le loro moto.

CAMPIONATO – MX1
Dalla gara di Mantova, si arriva con la tabella rossa sulla Yamaha di Isak Gifting. Lo svedese del JK Racing è reduce da buone prestazioni anche nel campionato del mondo e si presenta a Cingoli deciso a difendere il primato in classifica. Alle sue spalle, vicinissimo, c’è però Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), che, dopo aver emozionato tutti alla prima gara con la Ducati, ora vuole confermare il percorso di crescita della nuova moto di Borgo Panigale.
I piloti in grado di lottare per la vittoria sono tanti e l’hanno già dimostrato a Mantova. Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese), l’altro svedese Alvin Ostlund (Honda), i francesi Cedric Soubeyras (Kawasaki) e Christophe Charlier (Honda), lo sloveno Jan Pancar (KTM) e, naturalmente, l’idolo di casa Ivo Monticelli (Beta – Andrea Marchetti), in cerca di riscatto davanti al pubblico amico, dopo una prova poco fortunata a Mantova. Tutti questi nomi, sia per il palmares che per l’effettiva velocità, sono da considerare a pieno diritto nel novero dei favoriti, per cui Gifting e Lupino avranno di che guardarsi le spalle.
Nel gruppo dei migliori s’inserisce di prepotenza anche il capoclassifica della categoria Fast, Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina), che a Mantova era andato addirittura vicino a vincere la seconda manche. Il giovane calabrese ha già dichiarato di voler stare regolarmente coi big della Elite e ha tutte le carte in regola per riuscirci. Alle sue spalle nella Fast ci sono Alessandro Contessi (Kawasaki – Parini) e Gabriele Arbini (Honda – BBR offroad).


CAMPIONATO – MX2
Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) ha dominato il round di Mantova e, avendo vinto anche due gare su due nel campionato europeo, a Cingoli è atteso da tutti come il grande favorito. Ma c’è la TM, la moto tutta made in Marche, a sognare il colpaccio, con lo spagnolo Yago Martinez che vuole portarla in alto.
Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), il franco-marocchino Saad Soulimani (Yamaha) e Andrea Rossi (KTM – 52 racing team) sono gli altri piloti che si sono maggiormente messi in luce a Mantova, mentre è atteso al riscatto l’ex campione italiano Nicholas Lapucci (Husqvarna – Chiusdinomxpark Maxbart), frenato dalle cattive partenze nel round inaugurale.
Va tenuto assolutamente d’occhio anche Francesco Bellei (KTM – Fiamme Oro), leader della Fast e grande rivelazione di questa prima parte di stagione. Nella sua categoria, il giovane trentino precede Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake) e Maurizio Scollo (Yamaha – Mx Montelungo).


FEMMINILE
Il Tittoni di Cingoli vede il debutto stagionale del campionato italiano Prestige Femminile, che sarebbe dovuto partire a marzo a Città di Castello, ma ha poi dovuto abortire il tentativo a causa del maltempo che ha costretto a rinviare la gara umbra a ottobre. La campionessa in carica Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) è pronta a difendere l’ennesimo titolo della sua eccezionale carriera, ma troverà ad attenderla un’avversaria di primissimo livello come l’olandese Lotte Van Drunen (Yamaha), attuale leader della classifica del campionato del mondo. Olandese è anche Danee Gelissen (Yamaha – Ceres71), seconda nel Prestige Femminile del 2023, davanti alla due volte campionessa italiana Giorgia Montini (Honda – Gaerne).

DIRETTA TV
Le gare del Femminile si disputeranno una al sabato pomeriggio e una la domenica mattina. Dopo la premiazione delle ragazze, si disputeranno le manche dei gruppi A Mx1 e Mx2.
Gara-2 del Femminile e il programma integrale dei gruppi A Mx1 e Mx2 saranno trasmessi in diretta streaming sui canali di FXAction: il canale Youtube FXAction Live e la pagina Facebook FXAction. Copertura integrale del programma anche su Federmoto TV, su Moto.it, sulle pagine Facebook di 24MX e degli altri partner del campionato Prestige.

Gli orari della diretta saranno resi noti nei prossimi giorni.