Da un comunicato FX Action.
Afa e temperature estreme nel quarto round dell’italiano Prestige 125 e Femminile. Tra gli Over 40 vincono Storti, Ciannavei, Occhiolini, Liardi, Giachè e Piunti.
Sole, afa e temperature torride nel round di Castellarano delle Borilli Pro Series. Sulla pista reggiana, protagonisti i piloti del campionato italiano Prestige 125 e Femminile, Stefano Pezzuto e Nancy Van de Ven portano a casa il massimo punteggio al termine di una gara corsa veramente in condizioni limite.
Proprio in considerazione del caldo e della siccità estrema, brilla in maniera particolare il lavoro del moto club Castellarano, che riesce a tenere la pista sempre in condizioni impeccabili, senza polvere dall’inizio alla fine del weekend.


PRESTIGE 125
Due manche e due vittorie per Stefano Pezzuto (Gasgas – Gaerne), che si porta a casa il bottino pieno con buon margine sugli avversari, ma in realtà le manche sono un autentico frullatore d’emozioni. In gara-1 Francesco Giordano (Gasgas – Smc Uisp Carpi) si prende la seconda posizione regolando in volata un gruppetto di quattro piloti, mentre in gara-2 Francesco Muratori (Gasgas – Amsil) dà vita a un bel duello con Pezzuto, concluso con una caduta per un contatto su un salto.
Così, mentre Pezzuto si conferma leader della Elite davanti a un Tomas Ragadini (Honda – Intimiano Natale Noseda) autore di ottime rimonte in entrambe le manche, nella Fast Manuel Ciarlo (KTM – Sassello) si riprende la tabella rossa dalle mani di Muratori, chiudendo la giornata al terzo posto dietro a Giordano e a Francesco Antoniazzi (KTM – No fears team).


PRESTIGE FEMMINILE

Pochi dubbi sul nome della vincitrice: Nancy Van de Ven (Yamaha) fa valere la sua classe, liberandosi in fretta di Elisa Galvagno (Husqvarna – Megan Racing) e andando a vincere entrambe le manche con grande stile. Galvagno comunque esce a testa alta dal weekend di Castellarano, con la seconda posizione assoluta, frutto di un terzo e un secondo posto, il premio holeshot e la nuova tabella rossa di leader del campionato.
Giorgia Blasigh (Yamaha – 2B racing) completa il podio con gli stessi piazzamenti di Galvagno, ma a manche invertite, e conquista la speciale classifica Under 17 davanti a Emanuela Talucci (KTM – Pardi) e Priska Busatto (Gasgas – Crociati Parma).
Emanuela Talucci che è in testa al campionato della 125, con tre gare vinte su tre. Alle sue spalle a Castellarano si piazzano Marta De Giovanni (Gasgas – Fuoringiro Savona) e Cecilia Polato (Gasgas – Wallaby Tex).


OVER 40
È il giorno di Andrea Storti (Kawasaki – Brogliano) nella Veteran. Il veneto, già leader del campionato Mx1, stravince entrambe le manche, prendendo il volo in testa alla classifica. Alle sue spalle sul podio di giornata Mirco Bazzani (Kawasaki – Castellarano) e Federico Angelici (Honda – Tnt). Per Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake) vittoria nella Mx2, davanti a Ivan Spoldi (Gasgas – Mx Garda lake) e Swan Maurizi (Husqvarna – Castel San Pietro Terme).
Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne) è ancora una volta il padrone della Superveteran, con altre due vittorie di manche. Il ruolo dell’inseguitore stavolta spetta a David Liardi (KTM – Sparks Reggello), che conquista la Mx2. Sul podio di categoria Occhiolini precede Michele Tosetto (Husqvarna – Bisso Galeto) e Tiziano Peverieri (Fantic – Team Fix); Liardi, invece, si mette dietro Simone Girolami (Gasgas – Caerevetus) ed Enrico Fusconi (Honda – Otw).
La Master è terreno di caccia di Adriano Piunti (KTM – Cross park Ponzano), dominatore di entrambe le manche e, di conseguenza, primo nella Mx2 davanti a Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) e Norbert Lantschner (Honda – Evergreen). Nella Mx1 Manlio Giachè (Husqvarna – 44 racing team) spezza il dominio della tabella rossa Fabrizio Bennati (KTM – Gaerne), che a Castellarano è costretto ad accontentarsi della piazza d’onore, con Mariano Paterni (KTM – Moto Tuscia racing) terzo.


Dopo il caldo infernale di Castellarano, i campionati Prestige 125 e Femminile dividono temporaneamente le loro strade. Le ragazze correranno infatti l’evento Borilli Pro Series del 27 e 28 agosto a Fermo, insieme al campionato Prestige Mx1 – Mx2; a seguire ritroveranno il campionato Prestige 125 e l’Ama Over 40 a Gazzane di Preseglie il 10 e 11 settembre.