La finale a Ottoviano questo weekend. – di Offroad Proracing

Dopo il terreno “duro” di Castellarano e il “brecciolato” di Cingoli, i piloti Junior si confronteranno nell’inferno di sabbia del circuito internazionale “South Milano” ad Ottobiano (PV).
Il prossimo Week End, dunque, ci sarà l’atto finale di questo Campionato 2015, posto al centro di un programma  Federale con il proposito di far crescere i giovani piloti, sia dal punto di vista personale che sportivo.
Il consenso registrato da questo primo anno è solo il punto di partenza di un obiettivo molto ambizioso ma concreto, la cui attività dovrà essere strutturata in maniera sartoriale; In questa direzione andranno i correttivi che saranno apportati già per il 2016.
Per quanto concerne la parte Sportiva, ad Ottobiano si assegneranno i titoli 2015 dopo due gare e quattro manche tutte molto combattute, bellissime e ricche di colpi di scena come solo la spontaneità di questi giovani è in grado di garantire.
Con i 240 punti ancora in palio teoricamente i giochi sono ancora aperti in tutte le classi, ma nelle due gare disputate alcuni nomi si sono messi maggiormente in evidenza, e per questo assumono legittimamente il ruolo di favoriti per la vittoria finale. Tuttavia, tenuto conto della particolare conformazione e delle insidie del tracciato pavese è legittimo considerare la possibilità di colpi di scena, anche eclatanti.

Nella 125 i protagonisti si chiamano Morgan Lesiardo 360pt (TM MX FMI Junior Team), attuale tabella rossa guadagnata a Cingoli, seguito con 40pt di distacco da Filippo “Puma” Zonta (KTM), autore di una prestazione inferiore alle aspettative nelle Marche. I due sono braccati da Paolo Ricciutelli (KTM), che accusa una penalità di 65 lunghezze, sicuramente dovute più ad una discontinuità di risultati che a valori di forza effettiva.
Seguono Paolo Lugana (KTM Evo+ XOffroad Junior Team) sempre presente e attivo nelle prime posizioni, autore di prestazioni a ridosso dei primi e sempre parte attiva nel “focus” della gara, mai trascinato; e Gabriele Oteri (KTM) che cerca di guadagnare gradatamente la forma fisica dopo l’infortunio ai polsi da cui si sta riprendendo

La 85 Senior colloca in cattedra il “dominatore” assoluto Emilio Scuteri (KTM), che con quattro vittorie su quattro gare disputate guida la classifica a punteggio pieno, non lasciando spazio ad interpretazioni di sorta.
Le restanti posizioni della classifica generale sono occupate a distanza, rispettivamente da Gioele Palanca (KTM Fiamme Oro) e Francesco Bassi (KTM), entrambi velocissimi ma discontinui nei risultati, condizionati spesso da errori, cadute o brutte partenze. La quarta e la quina posizione sono appanaggio rispettivamente di Federico Tuani (KTM Evo+ XOffroad Junior Team) e Mattia Capuzzo (Husqvarna Fiamme Oro).

Nella 85 Junior guida il gruppo Tommaso Sarasso (KTM Evo+ XOffroad Junior Team) con 55pt di vantaggio su Andrea Bonacorsi (KTM) e, anche se un pochino staccato come punteggio, un giovanissimo grintoso Alberto Barcella (Suzuki). Quarto Andrea Adamo (KTM Evo+ XOffroad Junior Team) che paga un parziale pesante ritiro quando era saldamente in prima posizione. Grazie alla splendida e convincente prestazione di Castellarano, si trova ancora quinto Kevin Cristino (KTM) nonostante l’assenza per infortunio a Cingoli, che purtroppo lo costringerà a disertare anche il Main Event di Ottobiano e molto probabilmente a retrocedere ancora.

Nella 65 Cadetti Andrea Viano (KTM) è saldamente in testa con 390pt, frutto di prestazioni di altissimo livello in entrambe le gare disputate. Mentre Matteo Vantaggiato (KTM) segue in seconda posizione, distanziato di soli 65pt grazie all’ottima prestazione di Cingoli. Terzo Rocco Bertin (KTM) forte di una bellissima vittoria in gara #2 a Castellarano, a pari punti (290) con un convincente Matteo Luigi Russi (Bucci), quarto in classifica a causa della discriminante sulla miglior prestazione. Quinto il giovane Matteo Lata, consistente e veloce a Castellarano, ma non a Cingoli.

Non ci resta quindi che attendere gli esiti di questo fine settimana ad Ottobiano, dove siete tutti attesi. Ma come al solito non formuliamo pronostici, perché per noi l’importante è che vinca il migliore. Sempre.

 

 

MxNewsResultsMGM