Da un comunicato FX Action.

La stagione 2023 si prepara al via ufficiale con la prima prova del campionato italiano Prestige 125 e Femminile. L’appuntamento è per il 18 e 19 marzo a Lovolo, sulla pista gestita dal moto club Albettone.
Quest’anno il regolamento di tutti i campionati Prestige prevede la creazione di classifiche diverse, a seconda che ci siano o meno piloti stranieri in gara. Ci saranno, dunque, campioni e campionesse assoluti e le classifiche riservate solo ai piloti con passaporto italiano.


Sarà senz’altro questo il caso del campionato Femminile, dove la campionessa in carica è Nancy Van de Ven (Yamaha – Ceres71). L’olandese, che nel 2022 ha vissuto la più bella stagione della sua carriera con la doppietta titolo mondiale + titolo italiano, ci ha preso gusto e vuole confermarsi al vertice. Ma quest’anno c’è un’avversaria in più: Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), che torna alle gare dopo lo stop per maternità con l’obiettivo di aggiungere altri successi alla sua già straordinaria carriera.
Tutte al via e agguerritissime anche le giovani speranze del cross azzurro: Elisa Galvagno (GasGas – Megan Racing) e Giorgia Blasigh (KTM – 2B Racing Team), rispettivamente seconda e terza nel 2022. E poi l’ex campionessa italiana Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne), la campionessa uscente della 125 Emanuela Talucci (KTM – Pardi Royal Pat), che nel 2023 sale di categoria, e Clarissa Tognaccini (KTM – Seven Motorsport).
Quest’anno il campionato Prestige Femminile si svilupperà su sette prove. Oltre alle cinque in concomitanza col Prestige 125 (e il campionato Ama Over 40), le ragazze correranno altre due gare a Maggiora e Malpensa, nelle stesse date del campionato Prestige Mx1-Mx2.


Per quanto riguarda il Prestige 125, il detentore del titolo è Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne), che si ripresenta al via con la stessa ambizione di primeggiare. L’esperto pilota piemontese è senz’altro il principale favorito, ma ad Albettone troverà più di un avversario pronto a rendergli la vita difficile. A cominciare dai due Elite Manuel Iacopi (Yamaha – Tuscania) e Tommaso Isdraele Romano (Yamaha – Sparks Reggello).
Il gruppo più nutrito, poi, sarà quello dei piloti in lotta per il titolo della Fast, capitanati dal campione in carica Manuel Ciarlo (KTM – Sassello). Il parterre dei favoriti è amplissimo e comprende, tra gli altri, Francesco Antoniazzi (KTM – No fears team), Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano) e Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons).

Complessivamente, considerando la possibile presenza di piloti stranieri, i campionati Prestige 125 e Femminile 2023 mettono in palio sei titoli.