Sarà la gara più importante prima del mondiale motocross MX3 di luglio quella che domenica prossima ha in programma il Motoclub Faenza, che organizzerà in sinergia con la società promoter DBO, sullo storico crossodromo Monte Coralli dove sono attesi i giovani piloti del minicross per la terza prova di Campionato Italiano che arriva dopo le gare di Città di Castello (PG) e Mantova.

Gli organizzatori romagnoli condotti dal presidente Gianluca Frattini metteranno a disposizione i 1840 m. del circuito che ha fatto la storia del motocross negli anni, ma che saprà esaltare altrettanto bene il particolare stile di guida di questi giovani e aggressivi riders.

A Faenza si presenterà da leader il giovane pilota viterbese Alessandro Lupino (Ktm) che comanda la classe Senior e sarà inseguito dal mantovano Elia Zinetti (Ktm) e dal triestino Alessandro Battig (Honda).

Tra gli Junior l’umbro David Ciucci (Honda) guida il gruppo in graduatoria anticipando l’undicenne cuneese Erison Lagaren (Suzuki) e Matteo Parmiggiani (Suzuki).

Infine i Cadetti con il toscano Mirko Vandelli (Ktm) che precede in classifica l’aretino Samuele Bernardini (Ktm) e il vicentino Michele Cervellin (Lem).

Tre le categorie in gara, la Cadetti (per i nati tra gli anni 1994 e 1997) che dispone di una cilindrata massima di 65cc, la Junior (per i nati tra gli anni 1993 e 1996), ed i Senior (per i nati tra gli anni dal 1991 al 1994) entrambe in sella a motocicli con cilindrata massima di 85 centimetri cubici.

Il programma si aprirà sabato 27 maggio alle ore 10,30 con le prove ufficiali che andranno avanti fino alle 13,20, quindi, dalle 14,30 alle 17,20, si disputeranno le qualificazioni che stabiliranno i piloti ammessi dietro al cancello di partenza delle tre classi finali.

Domenica mattina dalle 08,00 alle 10,50 i warm-up che decideranno l’ordine di allineamento e poi via alle finalissime a partire dalle ore 11,45.

A sostenere questa importante prova di Campionato Italiano Minicross 2006 organizzata dal Moto Club Faenza, ci sono aziende leader del settore che l´organizzazione ha il piacere di citare e ringraziare per il loro impegno, come la Banca di Romagna, C.N.S. macchine utensili, CO.PI.R. tornitura a controllo numerico, DEM Auto, Naviglio carrozzeria, Moto Action, Isaf, così come un doveroso ringraziamento va anche alla Regione Emilia Romagna, alla Provincia di Ravenna e al Comune di Faenza per il patrocinio dell’evento.

 

COME RAGGIUNGERE LA PISTA MONTE CORALLI

Percorrendo l´autostrada A14 uscire a Faenza e seguire le indicazioni per Bologna. Raggiunta la SS9 via Emilia e lasciatosi alle spalle la città di Faenza, al km 47,700, prima di attraversare il fiume Senio, svoltare a sinistra in via Casale e seguire le indicazioni per la pista.

Per chi percorre la SS9 via Emilia da Forlì verso Faenza, seguire le indicazioni per Bologna fino a lasciarsi alle spalle la città di Faenza, al km 47,700, prima di attraversare il fiume Senio, svoltare a sinistra in via Casale e seguire le indicazioni per la pista.

Per chi proviene da Firenze attraverso il passo della Colla, alle porte di Faenza, seguire le indicazioni per Bologna fino a lasciarsi alle spalle la città di Faenza, al km 47,700, prima di attraversare il fiume Senio, svoltare a sinistra in via Casale e seguire le indicazioni per la pista.

Per chi percorre la SS9 da Bologna verso Faenza, dopo aver superatola località Castel Bolognese, appena attraversato il fiumeSenio, al km 47,700, prima di raggiungere Faenza, svoltare a destra in via Casale e seguire le indicazioni per la pista.

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MINICROSS 2006
18-19 MARZO                CITTA’ DI CASTELLO  (PG)
01-02 APRILE                MANTOVA 
27-28 MAGGIO              FAENZA (RA)
24-25 GIUGNO              PAROLDO (CN)
19-20 AGOSTO              SAN SEVERINO MARCHE (MC)

07-08 OTTOBRE            ALBETTONE (VI)

 

INTERNET: Come sempre, tutte le news aggiornate, le notizie relative al Campionato Italiano Minicross, alberghi, recapiti ma anche risultati delle gare e commenti, sarà possibile trovarli nel sito ufficiale del promoter DBO all´indirizzo www.italianominicross.it

 

GRADUATORIA DOPO LA SECONDA PROVA

SENIOR: 1. LUPINO ALESSANDRO (KTM) 960 2. ZINETTI ELIA ( KTM) 880 3. BATTIG ALESSANDRO (HONDA) 600 4. DAL VECCHIO ENRICO (HONDA) 500 5. REDONDI GIACOMO (HONDA) 490.

JUNIOR: 1. CIUCCI DAWID (HONDA) 760 2. LAGAREN ERISON (SUZUKI) 725 3. PARMIGGIANI MATTEO (SUZUKI) 534 4. GIULIANO ERIC (HONDA)  525 5. MONTICELLI IVO (HONDA) 480.

CADETTI: 1. VANDELLI MIRKO (KTM) 800 2. BERNARDINI SAMUELE (KTM)  784 3. CERVELLIN MICHELE (LEM) 650 4. MANTOVANI MICHAEL (KTM) 620 5. ALBERINI ELIA (KTM) 555.