Il primo banco di prova del Campionato Italiano Fuoristrada è stato pienamente superato. Sono infatti ben 218 i piloti che ieri si sono presentati alle verifiche tecniche, suddivisi in 145 per la mx2 e 73 per la mx1, con un incremento significativo del numero di partecipanti rispetto alla passata stagione.

Il test ha messo a dura prova il Motoclub Baglioni ed il nuovo Promoter Fx Action, ed il risultato ottenuto ha messo in evidenza una macchina organizzativa perfettamente sincronizzata.

Il tempo non è stato clemente, con un cielo nuvoloso e con forte vento a disturbare la corsa dei piloti, ma oggi domani le previsioni prospettano un cambiamento meteo e l´arrivo del bel tempo, che darà così modo al pubblico, che si attende numeroso, di godere di uno spettacolo di elevato livello.

Come da programma, al termine delle qualificazioni, sono stati premiati i migliori tempi assoluti sul giro “secco” di ciascuna categoria di gara. Nella MX1 è stato Alessandro Pagliacci (Honda – Team Salucci Racing) a fermare il cronometro con un tempo di 2´10.532, mentre nella MX2 Alessandro Battig (Honda – Trieste) ha realizzato 2´11.742. Dietro di loro, hanno raccolto ottime performance anche Denis Venturini (TM – Pedemontano), vincitore del gruppo B, Luca Pedica (Honda), Andrea Balboni (Honda – Intimiano) e Fabio Maggiore (Honda – Montenetto), della categoria regina e Giorgio Marincioni (Suzuki – Hobby Motor), Lorenzo Pedri (Honda – Gaerne) e Andrea Scabrosi (KTM – Valle Di Susa), vincitori rispettivamente del gruppo B,C e D, della classe inferiore.

I piloti vincitori della Pole Position, al momento della premiazione, dichiarano:

Pagliacci: “Sono ben preparato per la stagione, diciamo ad un 90%. La pista era perfetta, in ottimo stato, fin troppo facile. Visti i tempi molto ravvicinati, domani sarà indispensabile fare una buona partenza, tutto dipenderà da lì. La pole è una bella idea, è un incentivo ed una soddisfazione: un riconoscimento per un risultato. E´ stata una bella idea averla inserita nel programma.”

Battig: “Quest´oggi ho girato bene, ho compiuto ottime traiettorie, ho girato bene. Devo ringraziare Martin Racing per tutto il supporto ricevuto. Domani ci sarà una bella bagarre e tutto dipenderà dalla partenza. Bella l´idea della pole, è un giusto premio per chi va forte.”

Domani il programma di gara prevede l´inizio del Time Practice per le ore 9.00 al via con l´MX1 Gr.A a seguire le gare al via dalle ore 10.30 con l´MX1 Gr.B.

Il prezzo del biglietto per il pubblico è di Euro 15,00 per in biglietto intero ed Euro 10,00 per i ridotti e i ridotti FMI.
Classifiche su www.mxrealtime.com