Ci siamo! Il conto alla rovescia inizia e la grande parata del Motocross abbasserà i cancelli, per la prima prova dei Campionati Internazionali d’Italia, a Riola Sardo il 2 Febbraio.
Tutti in pista per il countdown finale per l’evento che segna inderogabilmente l’inizio della stagione MX mondiale.

La pista di Riola è centro nevralgico della preparazione atletica dei piloti. Il terreno sabbioso costituisce uno step fondamentale per ogni rider che voglia cimentarsi con i tracciati del campionato del mondo.
Il Crossdromo “Le Dune” è pronto ad accogliere i tantissimi appassionati che si arriveranno in occasione della prima tappa di questo Campionato 2014. I piloti che metteranno le ruote in pista sono tanti e soprattutto sono nomi che abbracciano il panorama internazionale.

Facciamo una panoramica su quelli che saranno i veri protagonisti che apriranno il gas in questi tre appuntamenti.
Come ogni anno la classe dei giovani, dedicata agli Under17 e esclusiva per moto da 125cc, ci regalerà un’anteprima sulle nuove leve, i talenti in erba e le giovani promesse del fuoristrada a due ruote.
Per raccontarvi le due categorie “dei grandi” che scalderanno il cuore agli appassionati con il rombo dei loro motori partiamo dagli agili 250 che saranno capitanati dal Campione in carica Christophe Charlier (Yamaha Factory Racing) che ha dichiarato con grinta da guerriero corso che farà di tutto per fare doppietta e conquistare anche il titolo 2014. A far compagnia a CC23 ci saranno l’orange vice-campione del mondo Jordi Tixier (Red Bull KTM Factory Racing MX2), Alessandro Lupino (CLS Kawasaki Monster Energy) che da quest’anno correrà con il numero #8 in onore dell’amico Antonelli, Arnaud Tonus (CLS Kawasaki Monster Energy), il mitico e inarrestabile Chicco Chiodi (KTM Silver Action) che proprio non riesce a rinunciare a salire in sella per gli appuntamenti importanti, Kei Yamamoto e Tim Gajser per Honda Garibodi, Pauls Jonass con il Team Marchetti Racing KTM e tanti altri nomi che ancora si stanno aggiungendo alle entry list.

Parlando della MX1 non possiamo che partire dal destriero arancio, con motore 350 e inconfondibile tabella oro che incornicia il “222” del 7 volte Campione del Mondo Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MX1). Fenomeno sulle due ruote, Tony ha conquistato non solo titoli iridati in sella alla sua super KTM, ricevendo, proprio a conclusione della strepitosa stagione 2013, il riconoscimento di sportivo dell’anno da SKY Sport. Occhi puntati sulla tabella di TC222 e state pronti a vedere la pista messa a ferro e fuoco perché insieme al Comandante Cairoli in griglia di partenza ci saranno: il coriaceo David Philippaerts (Team DP19 Racing) per il quale questa gara segna il debutto come “pilota-imprenditore”,  Davide Guarneri (TM Ricci Racing) tanto per iniziare con gli Italiani che dovranno vedersela con un battaglione di avversari pronti a fondassi a gas aperto alla prima curva e i nomi accendono l’adrenalina nel sangue: Jeremy Van Horebeek sarà al comando della squadra di Michele Rinaldi Yamaha Factory Racing, Tanel Leok compagno di Guarneri nel Team di Ricci, Evgeny Bobrishev e Max Nagl sulle rombanti Honda Factory del Team HRC e di ritorno dagli states troveremo anche Tyla Rattray che insieme al compagno di squadra Todd Waters correrà per il Team Red Bull IceOne Husqvarna Factory Racing.

Tutti i sopracitati specialisti delle ruote tassellate si sfideranno nei tre serratissimo Round che decreteranno i Campioni 2014 e assegneranno lo stellare montepremi di 120.000 €.

Vi siete segnati tutto?

 

 

 

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte