Dopo un inverno mite, che verrà ricordato tra i più caldi degli ultimi secoli, con febbraio si accendono i motori per dare il via al più “bollente” challenge italiano, gli Internazionali d’Italia MX.
Come tradizione vuole, sarà Montevarchi, a dare fuoco alle polveri. Il crossodromo “Miravalle”, annoverabile tra i tracciati più eleganti che la scuola italiana di cross può vantare, ospiterà il 18 febbraio la prima tappa del trofeo massimo.
Mancano pochi giorni al via e tutto è pronto alla lotta serrata per la vittoria. Lungo la pausa invernale i piloti hanno potuto testare i nuovi mezzi che vedremo sfilare lungo la prossima stagione e prendere feeling con i nuovi compagni di squadra.
Quest’anno sarà ancora più difficile fare delle previsioni sui risultati finali. Le principali novità riguardano due nomi illustri che non prenderanno il via, il romano Claudio Federici e il torinese Enrico Oddenino. Il primo, dopo la meritata vittoria dell’anno scorso in mx1, ha deciso di appendere il casco al chiodo, mentre il secondo ha optato per mettere a frutto la sua onorata carriera con l’insegnamento ai giovani in qualità di tecnico federale.
Alcuni anticipi sugli accasamenti, in attesa dei comunicati ufficiali. Importanti novità arrivano dalla MX1 dove approderanno dalla ottavo di litro David Philippaerts sempre in sella alla KTM e Chicco Chiodi con il compagno Cedric Melotte in sella alle Aprilia ufficiali. Cristian Beggi quest’anno correrà sulla “Special Bike” RWM, preparata dal team emiliano, mentre nessun cambiamento per Alex Cinelli, sempre su Honda del Team Pardi. Novità per Stefano Dami che, da quest’anno correrà con la Suzuki del team 2sp.
Nella MX2 invece tutto pronto per il Campione Europeo di Supercross Tony Cairoli, già in sella dopo l’infortunio alla spalla durante gli allenamenti autunnali, sempre tra le fila del Team De Carli Racing. Ad affiancare l’ex iridato, Lupino che approda alla mx2 dopo il brillante inizio di carriera tra gli under 18.
Altri accasamenti riguardano Giordano Manzoni, Dany Philippaerts e Daniele Lorenzon portacolori del team RBS su Honda e il team Ricci con “Pota” Guarneri, Gundersen e Aubin
Novità in casa 3C dove Manuel Monni e Alex Salvini quest’anno correranno su Yamaha. Confermati su Honda del Team SRS Seistola e Pierfilippo Bertuzzo, mentre Pellegrini lotterà al fianco di Goncalves sulle KTM del Team Silver Action.
Daniele Bricca approderà su KTM del Team Errevi e ma occorrerà vedere le intenzioni del pilota per la prossima stagione prima di conoscere la categoria di appartenenza perché, da recenti indiscrezioni, è stato visto in sella alla 250 quattrotì… erano solo test?
Il programma di gare prevede dopo Arezzo 15 giorni di stop per poi riprendere a marzo con 3 consecutivi weekend di grande passione che vedranno i piloti impegnati il 4 a Castiglione del Lago (PG), l’11 a Ponte a Egola (PI) e il 18 al Ciglione della Malpensa (VA).
Come tradizione vuole gli le gare riprenderanno per le ultime due tappe ad ottobre, il 7 a San Severino Marche (MC) e il 14 a Gazzane di Preseglie (BS) con la finalissima.

 

Questi i numeri fissi del campionato:

http://www.offroadproracing.it/internazionali/numerimx1.htm
http://www.offroadproracing.it/internazionali/numerimx2.htm
http://www.offroadproracing.it/internazionali/numeriunder19.htm