Parte questo fine settimana il torneo che mette in palio un montepremi di circa 150.000 Euro!!!
Sarà il Crossdromo “Miravalle” ad ospitare la prima tappa degli Internazionali d’Italia di Motocross. La pista modificata e rinnovata per l’occasione, si presenta come un banco di prova eccellente per quei piloti che hanno ambizioni mondiali e che potranno così constatare il loro grado di preparazione e di messa a punto delle moto. Però non sarà unicamente una gara dettata da esigenze di allenamento o di collaudo, bensì dalla ricerca di un risultato di prestigio, la cui importanza sia una solida base per il resto dell’anno. Arrivare davanti significherà mettere una seria ipoteca sul titolo assoluto ed avere un vantaggio psicologico in prospettiva Mondiale. Perciò i piloti vorranno dimostrare la loro forza ed il loro valore fin dalle prove libere. Perfino gli stessi Team dovranno saper leggere ed interpretare il valore delle prestazioni e dei risultati dei propri piloti, in modo da perfezionare il loro feeling con la moto, in vista dell’apertura del mondiale!

Le gara non sarà una passeggiata amichevole: sarà piuttosto uno scontro fra titani del Motocross, visti i titoli iridati in pista, a partire dal campione del mondo MX1 2008 David Philippaerts (Yamaha Monster). Il copione dice che sarà lui il grande favorito nella classe regina (MX1), anche se ci sarà una folta schiera di agguerriti avversari, tra cui spicca il nome di Antonio Cairoli (Yamaha De Carli), voglioso di ripetere la vittoria dello scorso anno e di farsi trovare fin da subito competitivo dopo l’infortunio al ginocchio che lo costrinse al ritiro all’apice della stagione passata. Oltre a questo derby italiano, ci saranno altri grandi nomi del Motocross mondiale a competere per la vittoria: il neozelandese Coppins (Yamaha Monster), lo spagnolo Barragan (KTM AXO Silver Action), il talentuoso estone Leok (Yamaha De Carli), il belga Strijbos e l’olandese De Reuver (Honda Team Martin), con la nuova moto ad iniezione elettronica per finire con Salvini, che, a dispetto della notorietà da veterano, è ancora giovanissimo così come la sua nuova Husqvarna.

Nella MX2, il campione in carica Monni (Yamaha) non potrà deconcentrarsi contro avversari del calibro dei francesi Aubin (Yamaha), Tarroux (Suzuki) e Vongsana (Honda), sempre agguerriti e competitivi, degli italiani Bonini (KTM), Chiodi (Suzuki), Guarneri (Yamaha), vogliosi di riscatto e di vittorie. Da non sottovalutare anche la presenza di Izoird (Suzuki Valenti) Campione Europeo 2008 nel Supercross, dove ha sorpreso per costanza e continuità di risultati, imponendosi nei confronti di avversari ben più blasonati.

Un gradito ed appassionante contorno sarà quello offerto dai competitivi ragazzini del Campionato Italiano MX Under 18: tante nuove sorprese e futuri campioni sono attesi a confermare il loro giovane talento, in un’età cruciale per determinare le ambizioni e sviluppare le capacità di pilota. Una particolarità sarà la sfida tutto al femminile tra la toscana Parrini, l’emiliana Fontanesi e la lombarda Nocera, sempre veloci e soprattutto vincenti in occasioni importanti.
Seppur attenti a raggiungere la miglior condizione per il mondiale, gli italiani in gara non vorranno sfigurare davanti ai loro tifosi e nei confronti della folta ed importante presenza di piloti stranieri. A partire da Montevarchi tanti campioni del Motocross si cimenteranno in quattro gare consecutive, dove, senza rifiatare, si batteranno per la corona di campione 2009.