Giornata primaverile per il terzo round degli Internazionali d’Italia di Motocross che per la terza prova fa tappa questo week-end sul Ciglione della Malpensa. Sono stati quasi duecento i piloti iscritti per quest’appuntamento che è anche l’ultima occasione di confronto per i nostri big nazionali prima dell’inizio del campionato mondiale in programma a Zolder in Belgio il prossimo 2 Aprile.
Nella MX2, Tony Cairoli, complice un po’ di “traffico” si è trovato ad affrontare i giri buoni con pista affollata e non è andato oltre la settima posizione. David Philippaerts, è andato sicuramente meglio, andando alla fine a conquistare il secondo tempo assoluto dopo una serie costante di giri veloci. Chi invece, sin dal primo momento è apparso sicuramente in palla è stato Davide Guarneri. Il pilota del team Ricci Racing, non ha avuto avversarsi in grado di poter reggere il suo ritmo tanto è apparso veloce e grintoso, e per giunta senza mai una sbavatura, tanto che alla fine il portacolori ella Yamaha ha staccato un tempo di quasi un secondo e mezzo inferiore di quello fatto registrare dal pilota ufficiale della KTM David Philippaerts.
Nella MX1 ritorno al vertice per l’ex campione del mondo Andrea Bartolini, assolutamente consistente e velocissimo anche se è ormai un pilota a mezzo servizio, ma nonostante ciò può ancora permettersi il lusso di lasciarsi ancora abbondantemente alle spalle piloti sicuramente più giovani di lui. Il pilota imolese, è stato per tutto l’arco ella giornata costantemente il più veloce in pista ed alla fine ha preceduto il pilota attuale leader della classifica degli Internazionali d’Italia Claudio Federici
Giornata positiva anche per il veronese del team Master Cross Cristian Stevanini, oggi più che mai sugli scudi sull’impegnativo tracciato lombardo, mentre ha in parte deluso il trionfatore della gara precedente di Fermo Alex Cinelli, che è sembrato un altro pilota rispetto al dominatore della prova precedente, tanto che non è stato mai in lotta per la conquista delle prime posizioni.
Nella classe 125 cc. Junior Under 18 come sempre quella con più piloti iscritti, ancora una volta nelle qualifiche è emerso il veneto Michele De Bortoli, che staccando tutta l’agguerritissima concorrenza di oltre tre secondi si candida come il più serio candidato per il successo finale. Alle spalle del pilota del moto club Speedy, si è piazzato il toscano Marco Maddii attuale leader della classifica tricolore, che ha preceduto il marchigiano campione europeo della 85 cc minicross Mauro Fiorgentili, velocissimo sul tracciato varesino anche se limitato dal fatto di gareggiare in sella ad una meno potente moto a 2T.
Domani la giornata di gare ricomincia alle ore 9.00 con il warm-up riservato alla classe 125 cc Junior Under 18.

 

Questi i tempi di oggi

MX1
http://www.offroadproracing.it/internazionali/round3/QUALI_MX1.pdf

MX2

http://www.offroadproracing.it/internazionali/round3/QUALI_MX2.pdf

 

Le classifiche delle gare saranno disponibili quasi in tempo reale facendo click sui link di seguito.
http://www.offroadproracing.it/internazionali/race_gallarate.htm
http://62.101.83.30/ficr/risultati/Motocross/NAZ/CardanoalCampo(VA)1203200601/index.html