Con la giornata riservata alle fasi di qualifica, gli Internazionali d’Italia 2008 iniziano la seconda parte di campionato.

Solita bagarre tra gli oltre 150 protagonisti che si sono sfidati lungo i Sali scendi del mitico “G. Tittoni” di Cingoli, nelle Marche. Giornata odierna riservata alle qualifiche che hanno permesso di delineare gli ammessi ai Time Practice di domani mattina quando, la contesa, varrà la definizione dell’ordine di allineamento alla griglia di partenza. Time table serrato data anche la presenza del trofeo monomarca KTM, alla sua seconda prova. Dopo la mattinata, riservata alle prove ufficiali, il via delle sessioni qualificanti dalle ore 13,50. Solita “azzuffata” durante i due gruppi riservati ai giovani dell’under 19 soprattutto tra i piloti che, durante le qualifiche del sabato, lottano per rientrare nella rosa dei 40 migliori tempi, cosa che permette loro l’accesso alla gara della domenica. Sono stati Federico Bracesco (Honda Aldini) e Alessandro d’Angelo (Honda) rispettivamente nel gruppo A e nel gruppo B a far segnare le migliori prestazioni crono.
Secondo turno riservato alla qualifica del trofeo KTM con il settempedano Manlio Giachè che ha imposto la sua superiorità sul giro tirato.
Ingresso in pista per le poderose 450 della MX1 con Alex Salvini che è riuscito ad avere ragione di Antonio Cairoli proprio verso il termine del tempo regolamentare. All’inizio è stato proprio Cairoli ad attestarsi al vertice del gruppo ma un ostinato Salvini ha tentato fino all’ultimo di strappargli la migliore prestazione cronometrica riuscendoci proprio nei minuti finali, relegando Cairoli alla piazza d’onore. Alle sue spalle il coriaceo Jan Zaremba (KTM) che ha inanellato una serie di giri veloci nel tentativo, rimasto poi disatteso, di scavalcare Cairoli. Per il pilota della repubblica Ceca, oltre due secondi di distacco dalla “pole” di Salvini.
A seguire, la MX2 che ancora una volta ha proposto, al numeroso pubblico presente, momenti di elevato agonismo. È stato Davide Guarneri ad aggiudicarsi la pole position odierna distanziando di circa un secondo , Manuel Monni, autore anche di una scivolata nel tentativo di agguantare il suo avversario. Terzo, ma ha tentato durante tutto il tempo a disposizione a scalzare i suoi avversari dal vertice della classifica, il francese, Jeremy Tarroux. Ottima prestazione di Alessandro Lupino che è riuscito ad interpretare al meglio le difficoltà del crossdromo marchigiano classificandosi quarto e precedendo un sorprendente Andrea Cervellin sempre più a suo agio sulla perforante Honda del team Martin Junior.
Al termine della giornata si è entrati nel vivo delle competizioni con la disputa di gara 1 del trofeo monomarca KTM. Dopo la splendida affermazione di Castiglione del Lago, Andrea Lattanzi ha dovuto recriminare una caduta al via che lo ha costretto ad una rimonta forsennata. Rivincita invece per Mirco Milani che, autore di una splendida hole shot ha approfittato al meglio del “mucchio” verificatosi in partenza che ha rallentato i suoi più agguerriti avversari, andando a conquistare la vittoria di gara 1.
Programma di domani che si aprirà alle 9.00 con la serie di time practice che delineeranno l’ordine di allineamento al cancello di partenza. Dalle 10.30, con i ragazzi del trofeo KTM in pista per la disputa della seconda manche, inizieranno le prove che assegneranno i punteggi validi per la classifica di campionato.