Round finale degli Internazionali d´Italia MX 2013: Tony Cairoli raddoppia il titolo e vince sia la classe MX1 che la Elite portando a casa oltre alle rispettive targhe Champion, il consistente montepremi di 50.000 euro (spettante al primo classificato del Campionato Elite) e il superpremio finale del Trofeo Eicma consistente in 5.000 euro e la bellissima bici Colnago in fibra di carbonio con cui Confindustria ANCMA ha omaggiato il vincitore della classe Elite.

Purtroppo il sei volte Campione del mondo ha dovuto abbandonare la corsa Elite per un problema al cambio sopraggiunto dopo un contatto con un doppiato. CLICCA QUI per l´INTERVISTA.

 

La splendida location di Pietramurata è stata la bellissima cornice della finalissima di Campionato che ha portato i piloti del Mondiale Motocross sul tracciato “Ciclamino” per l´esclusiva preview del debutto mondiale di Marzo.

 

Ormai il Campionato è la condizione “sine qua non” i Big del fuoristrada a due ruote affrontano la preparazione pre-mondiale, ed oggi in pista i due Campioni iridati Herlings e Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing) erano in compagnia di Steven Frossard (Monster Energy Yamaha), Ken De Dycker, Jordi Tixier (entrambi scuderia Factory Orange) Joel Roelants (compagno di squadra di Frossard) Shaun Simpson (TM Ricci Factory Racing), Christophe Charlier (scuderia Yamaha Rinaldi), Harry Kullas, David Philippaerts (Honda Gariboldi Racing), Evgeny Bobryshev (Honda World Motocross), Alessandro Lupino (Monster Energy Kawasaki CLS) e tanti altri.

 

La corsa Elite era la manche forse più attesa proprio in virtù del fatto che la formula di gara del Campionato, consolidata ormai da anni, oggi avrebbe anticipato il “face to face” dei vicinissimi GP extra-europei, schierando al cancello di partenza il Campione del Mondo MX2 Jeffrey Herlings e il sei volte titolato Antonio Cairoli. Così è stato, e sul rettilineo di partenza della pista di Arco di Trento i due orange si sono schierati fianco a fianco e allo scadere dei cinque secondi Tony ha bruciato tutti con uno dei suoi strepitosi holeshoot. Dopo pochi giri il siciliano era già in vantaggio di una manciata di secondi rispetto ai suoi inseguitori, ma a metà gara un contatto con un doppiato ha compromesso sia il vantaggio che il proseguimento della corsa. In conseguenza del suo abbandono Steven Frossard ha preso la testa della corsa ma ha dovuto chinare la testa sotto il martello a tutto gas della KTM di Jeffrey Herlings che ha conquistato la vittoria di giornata. Terzo Ken De Dycker che sembra avere il potenziale per registrare il giro più veloce ma da l´impressione di mancare di costanza. Quarto Evgeny Bobryshev che ha dichiarato di aver trovato difficoltà sul tracciato trentino a causa del fondo molto duro. Quinto David Philippaerts che oggi ha dimostrato di aver acquisito maggiore dimestichezza con la Honda di casa Gariboldi. A seguire Christophe Charlier, Joel Roelants e Shaun Simpson.

 

Nella MX1 Tony l´ha fatta da padrone e sin dalla prima curva ha preso il comando della gara e non ha lasciato spazio a nessuno. Frossard non ha mollato per un solo attimo il gas e ha cercato, invano di raggiungerlo per tutta la durata della manche. Terzo di giornata Bobryshev, con tanta forza di volontà.

 

La MX2 è stata la parata di Herlings, che pur confessando di non essere sul terreno ideale, si è involato subito verso la bandiera a scacchi in una corsa solitaria. Alessandro Lupino, al suo debutto stagionale e in piena fase di recupero post operatorio, ha segnato un bellissimo holeshoot ma non è riuscito a consolidare il vantaggio concludendo quarto. Secondo gradino del podio per Charlier, che si laurea Campione degli Internazionali MX2 e dimostra ancora una volta la grinta del guerriero transalpino. Jordi Tixier segue la scia del compagno di squadra e arriva terzo. Kullas conclude quinto davanti a Olsen e conquistano rispettivamente il secondo e terzo posto di Campionato.

 

La MX125 ancora una volta si rivela una classe piena di talenti che hanno voglia di emergere e la compagine degli Under17 scatena in pista una bagarre intensissima per la conquista del podio. Gara #1 e Gara #2 vedono protagonisti Riccardo Righi (KTM Steels Dr Jack) e Filippo Zonta (KTM Mc Bisso Galeto) che se ne danno a suon di sorpassi fino a che il Puma non cede, in entrambe le manche, e Righi fa doppietta distanziando tutti e salendo sul gradino più alto del podio. Secondo in Campionato il lettone Sileika (KTM) che precede Walker (Suzuki Team Castellari).

 

Il Campionato si è concluso aprendo la stagione e anticipando quelli che probabilmente saranno i protagonisti del Mondiale Motocross 2013.

OffRoad Pro Racing ringrazia tutti gli appassionati che in queste settimane ci hanno seguito sulle piste, sulla nostra pagina FB e sul nostro Youtube Channel, contribuendo a rendere questo Campionato un World Motocross LIVE!

 

 

 

 

Fate clic sui link che seguono per i risultati completi.

LIVE TIMINGRACE RESULTS

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte