Questo fine settimana va in scena lo Starcross di Mantova, con la presenza di moltissimi top riders che si giocheranno i titoli di Campioni del Mondo, 7 giorni più tardi, a Montevarchi in toscana, partono gli internazionali d´Italia che avranno come ospiti anche alcuni piloti stranieri, che sfrutteranno l´occasione per allenarsi in vista del Mondiale 2009 che partirà proprio dall´Italia a Faenza. Ilaria Lenzoni di Offroad Pro Racing, ci ha inviato questa intervista a Tony Cairoli.

Ciao Tony, com’è stata la preparazione della nuova stagione dopo l’infortunio dello scorso anno?
L’infortunio al ginocchio patito in Sud Africa mi ha tolto la possibilità di vincere il mio terzo titolo sia in MX2 che in SX1, e di continuare il mio progressivo inserimento nell’MX1. Quindi ha bloccato i miei progetti, togliendomi i frutti che avrei meritato di raccogliere dopo le vittorie, ottenute fino a quel momento, e costringendomi ad un lavoro fisico mirato alla preparazione fisica.
Sei soddisfatto del tuo feeling con la “nuova” moto?
L’inattività forzata della parte finale dello scorso anno non mi ha permesso di ripartire con lo stesso ritmo e concentrazione sulla messa a punto della moto, considerando che avrò a che fare quasi esclusivamente con la 450. Grazie al gran feeling con il Team De Carli, abbiamo comunque lavorato con intensità sull’evoluzione della moto soprattutto in prospettiva MX1, dove quest’anno dovrò essere competitivo fin da subito, per confermare le buone sensazioni avute nelle gare della passata stagione.
Come pensi di affrontare gli Internazionali d’Italia di Motocross?
Sicuramente servirà la massima concentrazione: il parco piloti è praticamente quello del mondiale ed io vorrei ripetere la vittoria finale dell’anno scorso di certo sarà importante lavorare e migliorare in previsione del resto della stagione, ma una vittoria già agli Internazionali significherebbe partire avvantaggiato psicologicamente nel Mondiale.
Facci un pronostico per questa nuova edizione degli Internazionali MX.
Per scaramanzia, dico che la competizione sarà molto equilibrata, anche perché un po’ tutti saremo impegnati a trovare e perfezionare l’assetto da gara, non ancora al meglio in questo inizio stagione. Quindi tutto è possibile: spero di essere concentrato e già al top della forma nei momenti importanti, battere i miei avversari per riconfermarmi campione assoluto anche quest’anno.
Quali sono i tuoi propositi per il 2009?
Lottare e competere gara dopo gara, cercando di ottenere ogni volta il massimo, come ho sempre fatto. Gli Internazionali d’Italia sono il primo traguardo stagionale: senza dubbio però il mio obiettivo principale è il Mondiale MX1, dove cercherò di puntare senza mezzi termini alla vittoria, e, dopo lo stop forzato dell’anno scorso, vorrei vincere ancora una volta il Campionato di Supercross. In fondo, penso che siano tutte aspirazioni legittime di ogni pilota e, visti i miei successi passati, non mi mancano certo le ambizioni per il futuro …,infine un plauso agli organizzatori per la professionalità con la quale gestiscono l’evento in questione è un abbraccio a tutti i miei tifosi con la speranza che accorrano numerosi a sostenermi in questa mia ennesima sfida…

Calendario 2009
Round 1 15 Febbraio Montevarchi (AR) M.C. Brilli Peri
Round 2 1 Marzo Cingoli (MC) M.C. A Fagioli
Round 3 8 Marzo Ponte a Egola (PI) M.C. Pelli Corse
Round 4 15 Marzo Gazzane di Preseglie (BS) G.S. Galaello