Ormai, visto che il nostro tester ufficiale, è ancora alle prese con le ossa rotte, Alessandro Fossi è entrato in famiglia di MxNews: Ale ha avuto l´opportunità di effettuare una tre giorni di test sulle nuovissime Husqvarna 250 F e ci riporta le sue impressioni.

È pronta! E ve lo posso garantire…

Questa volta l’Husqvarna ha fatto un gran lavoro ed è riuscita a sviluppare veramente una bella moto.

Sono stati 3 i giorni che ho passato in sella a questa moto, uno in una pista che dire che c’era fango era poco.

Arriviamo alla pista e dal furgone della Husqvarna scaricano due moto nuove, ancora da accendere.

Guardo la pista di Ravenna (era caduta molta pioggia) e già mi sentivo male a pensare di doverle rodare li dentro. Controlli di routine sulla moto poi si entra per il rodaggio, almeno io ho fatto il rodaggio, chi era con me al secondo giro mi dicono fosse già a limitatore…

Durante i 3 giorni in 5 piloti ci siamo alternati sulle moto, perché dovevano “girare” il più possibile quindi ci siamo messi d’impegno.

Due piloti per ogni moto e abbiamo iniziato alle 11 a girare smettendo alle 16.30. A metà della prima giornata dopo che avevamo asciugato la pista è sceso un altro mezzo diluvio così il resto della giornata l’abbiamo fatta in un bel fangone.

La seconda giornata di test si è svolta a Castel San Pietro, dopo che durante la notte era scesa ancora molta pioggia, per cui la pista che ci attendeva era decisamente fangosa e soffiava anche molto vento.

La moto è leggerissima, si guida veramente bene, la metti un po’ dove vuoi sia nei salti che in curva, è proprio bella da guidare, hanno fatto un gran telaio!

Ma oltre a quello c’è la sorpresa del motore, sinceramente non me lo aspettavo così soprattutto visto come andava il modello 2008 che non era proprio al top della categoria.

Il nuovo motore ha raggiunto veramente un buon livello, è molto facile da gestire, ha un bel “sotto” e si distende bene. Ci è piaciuto veramente tanto per la facilità di gestione e se rapportato alle Jap è ad un ottimo livello e lo si capiva da come spingeva in salita.

Le sospensioni così come sono tarate su questa moto, sono molto morbide, forse un po’ troppo. I freni sono ottimi, la frizione ha retto bene nonostante le triturate a cui è stata sottoposta dall’uso nel fango.
La terza giornata ci ha portati a Porcentico e per la prima volta nei tre giorni siamo arrivati su una pista in ottime condizioni e sommate le ore di moto, ogni 250 ha corso per 11 ore in condizioni spesso massacranti che hanno messo a dura prova anche il fisico dei tester.

Per tutto questo ringrazio chi per tre giorni mi ha portato in giro con lui e mi ha permesso soprattutto di effettuare questi test: si impara tanto soprattutto a stare in mezzo a certe persone.  

Grazie ai ragazzi della Husqvarna che si sono fatti un bel mazzo per 3 giorni a pulire e sistemare le moto…