Il 20 ottobre, in quel di Mies (Svizzera), al quartier generale della FIM, si è tenuto un incontro che ha visto come partecipanti Motorcycle Sport Manufacturers’ Association (MSMA), rappresentata dall’industria Giapponese ed Europea, Luigi Dall´Igna ed Ampelio Macchi (Aprilia), Roger Harvey (Honda), Martino Bianchi e Pierluigi Zampieri (Husqvarna), Winfried Kerschhaggl (KTM), Sylvain Geboers (Suzuki), il promoter del FIM Motocross World Championships, Youthstream nella persona del suo presidente Giuseppe Luongo, nonchè le massime cariche istituzionali della Federazione internazionale Wolfgang Srb, Jean-Pierre Mougin.
Il meeting si è aperto introducendo la necessità di ridurre il rumore sia nel MX che nell’EN, modifiche che andranno ad interessare la MX1, MX2, MX3 il campionato femminile ed il Veteran.
Successivamente il Presidente della FIM ha introdotto il discorso dell’apertura delle porte del Mondiale, ai piloti del Supercross, aumentando quindi l’interesse degli sponsor e del pubblico per un “Mondiale” che veramente raccolga i migliori del pianeta, sulla falsariga del successo del MxoN.

Per fare ciò sarà necessario lavorare affinchè il Mondiale parta a metà del mese di maggio dopo la fine del “AMA Supercross, an FIM World Championship” e finisce per la metà di ottobre. Il Mondiale dovrà visitare tutti i continenti e si dovrà tenere in strutture di alto livello che possono offrire il massimo al nostro sport portando i migliori piloti a disputare entrambi i campionati.
YouthStream inizierà con molta probabilità il progetto dal 2011 per essere operativo al 100% dal 2014.

Il prossimo meeting riguardante questo progetto si terrà all’inizio della stagione 2010.