Perdonateci se ieri nel tardo pomeriggio abbiamo “interrotto le comunicazioni”, ma quanto è accaduto a Mantova ci ha coinvolti in un vortice di emozioni pazzesche, che hanno “lucidato” gli occhi anche di chi solitamente non lascia trasparire nessuna emozione.

Facciamola corta ma completa: riassumiamo qui di seguito tutto quello che è successo, iniziando dagli Highlights con il commento in italiano di Giancarlo Ricciotti.

 

 

 

Proseguiamo con le interviste ai piloti al Team Manager ed al Presidente della FMI che ha messo insieme questa squadra di amici che fin dal primo momento sono entrati in pista insieme ed hanno costruito questo bellissimo successo.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: Sono emozionato, abbiamo conquistato il successo in maniera fantastica rimanendo con il fiato sospeso fino all’ultimo metro, e vincere così è ancora più bello! Questo risultato rimarrà nella storia dello sport italiano e mondiale, merito di una squadra unita che ha saputo stringere i denti nei momenti di difficoltà sotto la pioggia di Mantova, su una pista che non perdona alcun errore. Ho visto l’unione del gruppo nello spirito dei tre piloti, ma anche nella grande collaborazione tra i team e tra la FMI e in ogni componente di questa spedizione. Il 2021 si sta rivelando un anno fantastico per il motociclismo italiano e non ci potrebbe essere maniera migliore di celebrare i 110 anni della Federazione Motociclistica Italiana. Ci tengo particolarmente a ringraziare Antonio, Alessandro, Mattia e il nostro Commissario Tecnico Thomas Traversini, capaci di regalare emozioni indelebili all’Italia intera”.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Non ho parole per quello che abbiamo fatto. Siamo riusciti a conquistare il Motocross delle Nazioni in Italia, davanti al nostro pubblico al termine di tre manche incredibili. Un’impresa che ho sempre sognato e che siamo riusciti a completare grazie a tre grandi piloti che hanno dimostrato tutto il loro valore. Antonio ha dato tutto nonostante una condizione fisica non ottimale, Alessandro non ha mai mollato fino all’ultimo metro, Mattia ha corso due ottime manche. Ringrazio il Presidente Copioli per esserci stato sempre vicino, i team e tutto lo staff FMI per il lavoro svolto”.

Antonio Cairoli: “Dopo la caduta della Sardegna sapevo che il Nazioni sarebbe stato difficile se si fosse corso sull’asciutto, e sul bagnato le cose si sono complicate ancor di più. Nella prima manche sono caduto e ho sentito dolore, ma nella seconda sono riuscito a mantenere la seconda piazza senza troppi problemi. In pista cercavo di ascoltare lo speaker ma non capivo cosa stesse succedendo con Alessandro; pensavo fossimo fuori dai giochi invece sul traguardo abbiamo potuto esultare per questa grande vittoria”,

Alessandro Lupino: “La prima heat è stata tutto sommato regolare mentre al via della seconda sono stato spinto fuori pista dal gruppo. Sono rientrato e durante la gara guardavo i miei meccanici che mi segnalavano sia la penalità che le posizioni da guadagnare necessarie per vincere. Non ho mollato un attimo, ho dato tutto e sono riuscito a risalire dal nono al settimo posto dopo una scivolata che per qualche attimo mi ha disorientato. Sono davvero felice”

Mattia Guadagnini: “Una vittoria incredibile. Esordire al Nazioni con un successo è meraviglioso. Credo di aver corso bene nonostante alcuni errori. Sono state gare difficili ma abbiamo mantenuto i nervi saldi e abbiamo portato a casa un Trofeo ambito da tutti i piloti del Motocross mondiale. Non potevo aspettarmi giornata migliore, sono davvero emozionato e soddisfatto”.

 

In questi due video, gli interminabili istanti di attesa per l’arrivo di Alessandro Lupino, che ha sancito la vittoria e dopo le interviste, le foto, il protocollo che i vincitori devono seguire, alcuni attimi della festa sotto alla tenda del Team KTM della De Carli Family, dove abbiamo visto mole persone emozionarsi per davvero.

 

 

 

GRAZIE RAGAZZI!!!!