Non solo i piloti affrontano le trasferte imposte dai calendari. Anche gli organizzatori di gare motociclistiche sono spesso “costretti” a macinare chilometri per scambiare esperienze e toccare con mano le situazioni relative ai vari campionati.

Alla regola non è sfuggito il direttivo del Motoclub Castellarano che si è recato a Cardano al Campo (Varese, non lontano dall’aeroporto della Malpensa) in occasione della prima prova del Trofeo Italia di Motocross, campionato nazionale che vedrà la seconda prova svolgersi proprio nel Crossdromo Comunale “Città di Castellarano” i prossimi 3 e 4 maggio.

La macchina organizzativa del Motoclub Castellarano è già attiva da diversi mesi per accogliere al meglio i piloti che proverranno da molte regioni italiane, comprese le protagoniste della Coppa italia femminile di Motocross. Un impegno dunque molto atteso che ha portato anche ad ulteriori migliorie e lavori nella pista come l’allargamento del paddock e la relativa illuminazione notturna, il montaggio delle nuove recinzioni e la rinnovata zona di lavaggio delle moto capace di accogliere 40 mezzi contemporaneamente come prevendono i regolamenti nazionali lavori a cui va aggiunto anche l’ampliamento della zona ristoro.

 “Il nostro viaggio in Lombardia – ha spiegato il presidente Claudio Simonini – è stato molto utile per prendere ulteriori spunti in vista della nostra gara. Avremo quattro classi al via ed un programma di gara davvero intenso, inoltre per il nostro motoclub si tratterà in assoluto della prima gara a validità nazionale affidata dalla Federazione Motociclistica Italiana”. Gaia Zanti, segretaria del motoclub, spiega la parte amministrativa “Abbiamo avuto già molti contatti ed iscrizioni anche dai vincitori della prima prova e questo non può che farci piacere e ci carica nel contempo di molte responsabilità”. Gaia, tra l’altro ha partecipato alla gara riservata alla ragazze concludendo all’undicesimo posto di giornata, in mezzo ad atlete forti di una vasta esperienza internazionale come la giovane parmense Chiara Fontanesi e Stefania Padrini. Nella gara di Cardano al Campo altre soddisfazioni sono arrivate, tra gli altri, nella classe 125 grazie al secondo posto assoluto di Matteo Parmiggiani. Nella MX1 (classe 450 4 tempi) sono arrivati invece i quarti posti di giornata rispettivamente di Filippo Debbi nella Elite e di Alessandro Cavandoli nella Under 21 quest’ultimo ha invece agguantato la vittoria nella terza prova del campioanto regionale MX1 a Salsomaggiore, dove, tra gli altri risultati dei piloti del Motoclub Casrellarano, da segnalare il primo ed il secondo posto dei fratelli Mattia e Marco Roncaglia nel Minicross classe Senior.