Qualche mese fa avevamo pubblicato una lettera giunta da Danilo Panebianco, responsabile del sito pistedellemarche.com, in cui ci portava a conoscenza di una iniziativa per una raccolta di fondi da destinare al reparto oncologico “G. Salesi” di Ancona. Riceviamo ora questa comunicazione che dimostra come anche il mondo del Motocross, se coordinato da una persona con un grande cuore, possa dare il suo sostengno ad importanti iniziative.

 

Dopo una bellissima avventura durata ben 5 mesi si è conclusa sabato mattina 24 febbraio 2006 l’iniziativa di beneficenza promossa dal sito internet www.pistedellemarche.com , denominata “sotto il casco c’è un sorriso”, presso il reparto oncologico dell’ospedale “G.Salesi” di Ancona.
Ad ufficializzare alla cerimonia oltre ai vari organi di stampa, anche la presenza del Dott. Franco Dolcini direttore del presidio “Salesi”, il Prof. Giovanni Valentino Coppa direttore del dipartimento di pediatria, il Dott. Paolo Pierani dirigente responsabile del reparto di oncologia pediatrica e la Dott.ssa Ines Carloni sua vice. Con il dovuto rispetto a tutte le personalità intervenute, ho gradito particolarmente la presenza dei bambini, con i rispettivi genitori, sia ricoverati sia in “day hospital”, quindi ritornati per l’occasione.
Erano presenti tutti i futuri campioni di domani, Raffaello con suo fratello Niccolò (3 e 5 anni), Etienne (17 anni), Michele (3 anni), la bellissima Erida (13 anni), la stupenda Federica (7 anni) ed infine l’appassionatissimo Lorenzo (14 anni) e la sua sorellina.
La consegna dell’assegno è avvenuta con una piccola cerimonia nella corsia del reparto nella quale, grazie all’autorizzazione della direzione sanitaria, abbiamo introdotto una moto da cross Kawasaki gentilmente prestataci dalla concessionaria Medei Motors di Montecassiano, per la gioia di tutti i bambini, che si sono veramente sbizzarriti nel salire e scendere.
Incaricati della consegna, ovviamente il sottoscritto, Ivan Lazzarini (vice-campione mondiale e campione italiano di supermotard), Marco Animento (2 volte campione italiano senior motocross), Paolo Pesaresi (webmaster del sito www.osimobikers.com e del sito www.bruttapiega.com dell’omonimo motoclub) ed Andrea Cappellini manager di Ivan.
Euro 7.842,24 il ricavo della vendita del calendario piloti del regionale marchigiano che saranno utilizzati dalla direzione sanitaria dell’ospedale per l’acquisto di due letti detti “a bilancia” in quanto capaci di monitorare costantemente il peso dei bambini senza la necessità di spostarli, ed inoltre verrà rinnovata la cucina del reparto destinata alle mamme che accudiscono i propri bambini in caso di lunga degenza.
I doverosi ringraziamenti vanno a tutti gli sponsor che hanno contribuito grandemente alla riuscita di questa iniziativa, sono nell’ordine.

-Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano (San Severino Marche, MC)
-Gioielleria Panda (San Severino Marche, MC)
-Made in Ser.Edil (Treia MC)
-Medei Motors (Montecassiano, MC)
-Motor Hobby (Corridonia, MC)
-New Ecologic (Montelupone, MC)
-Nutrix più (Castelraimondo, MC)
-Omero Moto (Mondolfo PU)
-Plasgomma (Esanatoglia, MC)
-Ristorante la Bella Vita (San Severino Marche, MC)
-Rhutten (Caldarola, MC)
-Tormatic (San Severino Marche, MC)
-T.O.S. design U:S.A. (Prato, PO)

Ma il più grande ringraziamento va a tutti VOI che avete creduto in questa iniziativa ! Grazie da un amico ed un padre
Danilo Panebianco

 

Maggiori informazioni su “sotto il casco c´è un sorriso” potete trovarle su www.pistedellemarche.com