Ultima gara di Campionato Mondiale Motocross e seconda doppietta stagionale per Antonio Cairoli. Tony è riuscito a sconfiggere il suo rivale per la lotta al titolo in Francia, sulla sua pista, davanti al suo pubblico, ma l´impresa non è bastata per superarlo nella classifica finale di campionato. Il giovane Campione del Mondo siciliano ha così concluso il suo mondiale 2006 con il secondo posto finale, a soli 18 punti dal primo.
“Ce l´ho messa tutta anche oggi, ho lottato fino all´ultimo secondo ed ho tenuto aperto il mondiale fino alla fine. Certo che ora, a vedere i soli diciotto punti che mi mancano, c´è da mordersi le mani per i miei due “zero” nella tabella della classifica, soprattutto per il primo, che ho preso in gara uno a Bellpuig per una banalissima scivolata ma poi sono rimasto bloccato nella rete di bordo pista. Il secondo l´ho preso in Bulgaria, per due cadute, ma anche lì avrei potuto accontentarmi di un piazzamento! Pourcel invece è sempre andato a punti. Incredibile, ma significa che questo mondiale è stato molto combattuto e anche se credo che forse il sistema di punteggio premia un po´ troppo la regolarità, ho fatto con sincerità i miei complimenti a Christophe Pourcel. Oggi abbiamo dato uno spettacolo grandioso e devo dire che il pubblico è stato molto sportivo e mi ha sempre applaudito. Tantissimi francesi sono venuti sotto la tenda a salutarmi ed a complimentarsi”.
Cairoli qui a Ernee è stato un rullo compressore: irraggiungibile in gara uno, dove è andato in testa sin dalla prima curva ed ha, alla sua maniera, preso un buon margine nei primi giri per poi gestirlo con velocità e concentrazione. In gara due è partito ancora in testa ma durante la gara si è scambiato di posizione con il francesino un paio di volte: “E´ stata una tattica, per pressarlo alle spalle e portarlo all´errore… c´ero anche riuscito, è scivolato ma è ripartito subito ed ha concluso quarto. Niente da dire, è stato bravo, io il mondiale non l´ho certo perso qui! Comunque sono soddisfatto del mio mondiale, non sono partito benissimo, anche perchè ho iniziato la preparazione in ritardo per l´infortunio al polso della passata stagione. Con la squadra abbiamo lavorato benissimo, siamo stati bravi e abbiamo vinto più di tutti, ben 12 manche, non abbiamo niente da rimproverarci e l´anno prossimo saremo qui per lottare sempre da protagonisti. Correrò ancora in MX2, mi piace troppo questa cilindrata!”
Antonio Cairoli (Team Yamaha De Carli – Yamaha YZF 250), ha oggi conquistato il terzo GP stagionale vincendo le due gare della quindicesima prova del Mondiale Motocross MX2, disputato sulla pista di Ernee (cittadina della Loira).
Nella classifica generale definitiva Cairoli è secondo con 563 punti alle spalle di Christophe Pourcel (Kawasaki) con 563 punti. Terzo Philippaerts (KTM), 480, quarto Rattray (KTM), 475, e quinto De Reuver (KTM), 408.
“Faccio i complimenti al giovane francese e alla sua squadra – ha commentato Claudio De Carli – ma voglio abbracciare tutto il mio team per quest´ennesima stupenda stagione che ci ha visto protagonisti ed in lotta per la vittoria fino alla fine. Tony come sempre è stato grande, spesso, se non sempre, il più veloce in pista. Ha pagato caro qualche errore, ma questo farà parte del suo bagaglio di esperienza e potrà solo migliorare. Per vincere ci vuole sempre un pizzico di fortuna e quest´anno non c´è stata. Voglio sottolineare che in questi tre anni di mondiale di Antonio con la nostra squadra ha totalizzato più punti di qualsiasi altro avversario, quest´anno ha poi vinto dodici manche e dietro di lui sei Philippaerts, cinque Rattray quattro Christophe Pourcel. E´ stato in testa per 182 giri contro i 114 di Christophe Pourcel e i 112 di Philippaerts. Non abbiamo di che rimproverarci ma siamo pronti sempre a far meglio. Ringrazio infine Yamaha e tutti i nostri sponsor che ci accompagnano in questa splendida avvertura”.